coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Mandibola uomo

Quando si parla di mandibola uomo capita piuttosto spesso che si faccia una certa confusione con la mascella. In realtà non si tratta di sinonimi in quanto i due termini si riferiscono a due ragioni anatomiche differenti. L’anatomia mandibola uomo è quindi differente in quanto la mandibola forma l’impalcatura inferiore della bocca e ospita nell’arcata alveolare i denti inferiori. Inoltre la mandibola uomo è anche l’unica parte mobile della nostra faccia. Viceversa la mascella è la parte superiore della bocca ed è la sede dell’arcata dentaria superiore. La mascella si differenzia dalla mandibola in quanto è un osso fisso e non si muove quanto apriamo e chiudiamo la bocca. Sia mandibola che mascella sono comunque indicate come ossa mascellari. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire l’anatomia della mandibola uomo e anche quali sono gli interventi più frequenti.

Anatomia mandibola uomo: cosa sapere

La mandibola uomo è anche l’unico osso ad avere un’articolazione mobile della faccia. Magari può esserci una differenza mandibolare uomo donna ma la mandibola è costituita sempre da un corpo e due rami. Il corpo della mandibola uomo ha una forma tipicamente a ferro di cavallo e presenta due facce: una esterna e una interna, e due margini: uno superiore e uno inferiore. La faccia laterale ad esempio è marcata lunga la linea mediana da una piccola cresta che va a indicare quella che si chiama sinfisi mentoniera, ovvero la linea di giunzione delle due porzioni da cui l’osso è costituito. Tale cresta racchiude in basso una eminenza triangolare, la protuberanza mentale.

La sua base è depressa nel centro ma viene rilevata ai lati formando quelli che vengono chiamati tubercoli mentali. Subito sotto l’incisivo inoltre osserviamo una depressione, la fossa incisiva che dà origine al muscolo mentale e auna piccola porzione del muscolo buccale orbicolare. Per quanto riguarda l’anatomia mandibola uomo occorre anche sottolineare come vi sia il foro mentale, una apertura del canale mandibolare che serve al passaggio del nervo mentale. Abbiamo poi la cosiddetta juga alveolaria, dei rilievi verticali visibili all’altezza di incisivi e canini che sono creati dalle radici dei denti.

Filler mandibola uomo: come funziona

Ma come funziona esattamente il filler mandibola uomo? Chi volesse migliorare in modo concreto il profilo della mandibola potrebbe rivolgersi a filler di acido ialuronico. Il trattamento di filler mandibola uomo con acido ialuronico serve a definire il contorno mandibolare ed è spesso associato al trattamento di correzione del mento con filler. Tale trattamento consiste nella iniezione con aghi sottili di acido ialuronico nelle sedi individuate. Il filler viene eseguito ambulatorialmente e in media serviranno non più di 15-30 minuti.

Si tratta di un trattamento indolore che servirà a migliorare il profilo della mandibola. Dopo il filler mandibola uomo la comparsa di gonfiore, arrossamenti o lividi potrà essere evitata applicando impacchi freddi assieme a pomate per ecchimosi. Nei 4-5 giorni successivi al trattamento bisognerà evitare l’esposizione alle fonti di calore e ai raggi UV naturali e artificiali. Per fortuna non ci sono particolari controindicazioni per questa tipologia di trattamento all’infiori di piccoli lividi o gonfiore.

Chirurgia mandibola uomo costo

La chirurgia maxillo-facciale è quella che si occupa della ricostruzione e anche del rimodellamento delle ossa e dei tessuti facciali. Si occupa quindi anche della mandibola uomo e serve per esiti traumatici ma anche per correggere possibili malformazioni, neoplasie o esiti di malattie congenite. In media un intervento di chirurgia maxillo-facciale oscilla tra i 3000 e i 4000 euro a seconda dei casi. Il prezzo dell’intervento maxillo-facciale alla mandibola uomo chiaramente viene influenzato da molti fattori come la tecnica utilizzata, la tipologia di intervento, il prestigio dello specialista e gli strumenti utilizzati. Dopo la chirurgia maxillo-facciale gli specialisti consigliano di assumere farmaci analgesici e antinfiammatori per qualche giorno.

In quest’ottica dobbiamo quindi dire che la chirurgia orale e l’implantologia possono coinvolgere anche le ossa della mascella e della mandibola uomo oltre che i tessuti gengivali. Questi interventi di ortognatica vengono effettuati per correggere le malocclusioni e le deformità dei mascellari. A seconda dei casi si può anche optare per la chirurgia ricostruttiva delle ossa mascellari e dello scheletro facciale. Le fratture delle ossa facciali potrebbero essere provocate da qualsiasi tipologia di incidente e di solito si procede con interventi a zigomi, naso, mascella e lingua.

I candidati per la chirurgia mandibola uomo sono tutti i pazienti adulti o pediatrici. In casi gravi comunque l’intervento mandibola viene eseguito per motivi estetici in cui non esiste alcun tipo di patologia. In cado di intervento mandibola uomo per motivi unicamente estetici il medico dovrà valutare se procedere o meno con l’intervento o se invece non fosse utile procedere con metoplastica o rinoplastica. Si dovrà anche smettere di fumare per almeno 4 mesi prima e 4 mesi dopo l’intervento così da garantire un miglior recupero delle ferite. Prima dell’operazione mandibola uomo comunque il medico potrebbe richiedere degli esami del sangue.
Mandibola uomo