coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Molari bambini 6 anni dolore

Molari bambini 6 anni dolore
Occorre prestare un'attenzione particolare all'eruzione del primo molare permanente. Quando si parla di molari bambini 6 anni dolore e fastidio possono essere anche molto fastidiosi, meglio quindi essere preparati e sapere a che cosa si va incontro e come intervenire per migliorare la situazione. Il primo molare permanente è una delle strutture dentali più importanti per lo sviluppo di un’adeguata occlusione dentale in quanto facilita il buon funzionamento della bocca durante la masticazione o la deglutizione. Con i molari bambini 6 anni dolore e fastidio più o meno marcato sono abbastanza frequenti e questo non dovrebbe quindi allarmare più di tanto i genitori. I primi molari permanenti sono anche i primi denti permanenti che fanno la loro comparsa nel nostro cavo orale e coesistono con la dentatura primaria. I molari permanenti compaiono tipicamente intorno ai 6 anni di età. Di solito comunque l’eruzione del primo molare permanente passa pressoché inosservato in quanto il bambino non prova fastidi di sorta.

Denti molari bambini dolore causato dalla carie

Proprio perché i primi molari non fanno male in molti casi quando spuntano in quanto non sostituiscono dei denti da latte, molti tendono a non accorgersi della loro presenza con il risultato che non vengono adeguatamente puliti e spazzolati con un grande rischio di carie. In caso di molari bambini 6 anni dolore e fastidio sono quindi molto spesso legati non tanto all’eruzione del dente quanto a processi cariosi immediatamente successivi. Quando parliamo di molari bambini dolore e accresciuta sensibilità dentale potrebbero essere chiari sintomi di carie. Si consiglia in questo caso di prenotare quanto prima una visita specialistica presso il dentista pediatrico così da ottenere una diagnosi accurata e iniziare subito i trattamenti necessari. Si raccomanda anche di lavorare sulla prevenzione e quindi di sensibilizzare il bambino sull’importanza di lavarsi i denti spesso e nel modo corretto. Lavandosi i denti bene si ridurrà sensibilmente il rischio dell’accumulo di tartaro che causa le carie. Ogni volta che i dentisti devono analizzare i molari bambini 6 anni dolore e fastidio sono quasi sempre correlati a processi cariosi già avanzati.

Molari bambini 6 anni dolore: il rischio di estrazione

Spesso il primo molare permanente viene estratto in quanto non curato per tempo. Negli ultimi anni per via dei progressi compiuti nell’ambito della sensibilizzazione alla salute orale i genitori per fortuna sono diventati più attenti a monitorare la salute del cavo orale dei loro bambini durante la fase della dentizione. Con i molari bambini 6 anni dolore e fastidi sono però spesso dietro l’angolo in quanto sono i denti che hanno meno tempo di vita sana in bocca. Quando spunta il primo molare permanente è facile che passi inosservato e l’alimentazione infantile, ricca di zuccheri e carboidrati, rappresenta un fattore determinante nella comparsa delle carie. Proprio per questo si consiglia di fissare dei controlli periodici con il dentista pediatrico così da accorgersi per tempo di eventuali problemi e correre ai ripari. Di conseguenza è davvero molto importante non saltare nessuno dei controlli regolari con il pediatra in quanto potrebbe rilevare qualsiasi alterazione nello sviluppo del bambino e correre ai ripari.

Molari bambini 6 anni dolore rimedi

Se la causa del dolore al molare permanente dei 6 anni fosse la carie allora il dentista dovrà correre ai ripari curando quel problema. Il dentista dovrà valutare i diversi fattori di rischio e consigliare un programma di visite odontoiatriche. Quel che si può fare è agire a livello preventivo con una serie di procedure che riducono il rischio di carie come ad esempio la fluorizzazione e la sigillatura delle fessure. Il sigillante dentale è una barriera protettiva che deve impedire ai denti di entrare in contatto con alimenti e batteri offrendo anche una protezione aggiuntiva a solchi e fessure dei denti. Attenzione però in quanto il sigillante potrà essere utilizzato unicamente su aree che sono prive di carie. Anche per questo conviene davvero spendere del tempo per sensibilizzare anche i più piccoli sull’importanza di una corretta igiene orale. In caso di secondi molari bambini dolore e fastidio potrebbero essere causati dalla carie.

Si consideri comunque che i secondi molari decidui spuntano di solito tra il ventesimo e il trentesimo mese di vita. Molti genitori pensano erroneamente che la salute dei denti da latte non sia importante in quanto trattasi di denti non definitivi e destinati a cadere. Si tratta però di un grave errore in quanto eventuali problemi ai denti decidui potrebbero poi causare danni anche molto seri ai denti permanenti come ad esempio malocclusioni più o meno gravi. Quando spuntano i molari bambini 6 anni dolore, fastidio e sensibilità dentale non devono quindi apparire problemi normali collegati alla dentizione ma dovranno essere interpretati come un campanello d’allarme che potrebbe certificare la presenza di carie più o meno estese. Per i molari bambini 6 anni dolore e altri disturbi compaiono solo in caso di carie, in caso contrario il problema potrebbe essere di altra natura e solo il dentista potrà fare la giusta diagnosi.
Molari bambini 6 anni dolore