coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Ortodonzia digitale

A differenza dell'ortodonzia tradizionale, il design avanzato dell'ortodonzia digitale permette di realizzare apparecchi su misura per ogni paziente. Il risultato è quindi un sorriso radioso, che riflette la sua unicità e lo rende appunto diverso da tutti gli altri.

Come l'impronta digitale, difatti, il tuo sorriso è unico e l'ortodonzia digitale anche! Si tratta infatti di un sistema computerizzato che combina il piano di trattamento digitale con staffe e archi che vengono realizzati con una tecnica speciale, così da poterli creare ed adattare alla tua anatomia dentale. Il processo dell'ortodonzia digitale è semplice, se di semplicità si può parlare nel nostro campo: dopo un primo esame viene realizzata un'impronta speciale dei tuoi denti, che viene utilizzata per ottenere un'immagine digitale della tua bocca e ottenere un modello virtuale; successivamente, grazie ad un sofisticato software, viene creata una rappresentazione tridimensionale della tua occlusione, mentre le staffe e gli archi personalizzati vengono fabbricati a seconda dei tuoi gusti e delle tue esigenze personali.

Trattamento con i'ortodonzia digitale

Il trattamento con la tecnologia digitale per l'ortodonzia è adattato a ciascun paziente specifico. Tutti gli aspetti sono calcolati con estrema precisione, in modo tale che il movimento dei denti venga eseguito in maniera ottimale e in modo che al paziente debbano essere assegnati meno appuntamenti, potendo comunque usufruire di un comfort eccezionale nel trattamento. Inoltre, poiché il trattamento stesso è completamente personalizzato, i pazienti spesso osservano come la sia durata sia più breve rispetto a quello necessario per installare dispositivi di ortodonzia tradizionale.

A che età è conveniente usufruire dell'ortodonzia digitale

L'ortodonzia digitale è ideale per pazienti di tutte le età, sia adulti che adolescenti, che desiderano terminare il trattamento e mostrare il loro sorriso il prima possibile.

Per molti anni, l'atteggiamento che l'ortodonzia ha avuto nei confronti dei bambini e dei giovani è stato abbastanza restìo e anche, gli adulti, comunque, non amano molto dover indossare apparecchi di questo genere, spesso antiestetici.

L'ortodonzia consente però di correggere e allineare le malposizioni dentali e l'ortodonzia digitale, inoltre, migliora anche l'estetica dentale, l'immagine del viso e la salute orale, portando ad una corretta occlusione e alla giusta applicazione delle forze masticatorie.

Dall'ortodonzia classica all'ortodonzia digitale invisibile

La soluzione tradizionale prevede l'applicazione di staffe metalliche o in ceramica (quest'ultima è la versione più estetica); il prezzo di entrambe è lo stesso e si tratta di una soluzione che prevede l'applicazione di un apparecchio sulla faccia esterna dei denti, che progressivamente porta ad un allineamento dei denti. Si tratta quindi, come si può ben capire, di una soluzione certamente efficace, ma altrettanto antiestetica e inadatta per uno stile di vita adulto attuale.

Negli ultimi anni, però, sono però apparsi i cosiddetti allineatori trasparenti. Gli allineatori sono simili alle stecche dentali trasparenti, sono praticamente invisibili, più comodi, poiché sono realizzati su misura, sono molto leggeri e possono essere rimossi durante i pasti, essendo molto più igienici; questi consentono infatti una spazzolatura più facile e confortevole e, di conseguenza, riducono il rischio di carie.

Ma da dove deriva l'ortodonzia invisibile? Risposta: al 100% dall'ortodonzia digitale linguale. Ciò consiste nell'applicazione di staffe di vari materiali sulla faccia interna dei denti ed è quindi completamente invisibile agli altri.

Attraverso la scansione 3D intraorale e la pianificazione digitale nella clinica, ogni staffa è progettata in modo univoco per adattarsi a ciascun dente, offrendo un elevato comfort adattandosi perfettamente alla faccia interna di ciascun dente, a differenza di quelle tradizionale. Questo tipo di soluzione, inoltre, influisce minimamente sul proprio modo di parlare e consente un eccellente controllo del movimento dentale.

Ortodonzia digitale invisibile

La sua efficacia è pari o superiore all'ortodonzia tradizionale, consentendo di trattare qualsiasi tipo di malposizione dentale. Si lavora con varie tecniche ortodontiche linguali ad un prezzo molto simile agli allineatori trasparenti, essendo una soluzione molto superiore.

Si effettua uno studio digitale iniziale a costo zero e, attraverso la più avanzata tecnologia di scansione intraorale, analisi cefalometrica e l'uso di software clinico, viene progettato e realizzato un trattamento altamente personalizzato, utilizzando un computer 3D e potendo visualizzare in anteprima il risultato finale del sorriso del paziente.

Ecco, allora, elencati schematicamente, i vantaggi dell'ortodonzia digitale:

- Staffe invisibili personalizzate digitalmente con il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato
- Possibilità di visualizzare in anteprima il risultato finale in 3D, quindi prima di iniziare il trattamento
- Risultati efficaci in meno tempo rispetto alle parentesi graffe e agli apparecchi convenzionali, grazie alla combinazione di allineatori e ortodonzia linguale
- Sistema di prezzi chiuso. Il prezzo sarà fissato e definitivo dalla diagnosi iniziale, indipendentemente dalla durata del trattamento messo in pratica
- Dal punto precedete è quindi chiaro che non si paga per visita ma per un impegno per il risultato finale, indipendentemente dal numero di visite richieste per raggiungerlo
- Si potrà richiedere la migliore forma di pagamento per il paziente, come un pagamento a rate mensili per 24 mesi, senza interessi.
Ortodonzia digitale