coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Otturazione dente costo

L’otturazione dente è un trattamento mirante a contrastare le carie in un dente. L’otturazione di un dente è ormai da considerarsi come una delle procedure più comuni che vengono svolte ogni giorno nello studio del dentista. Il motivo è che le carie sono purtroppo la patologia orale più diffusa e frequente tra la popolazione. Quando parliamo di otturazione dente costo e modalità di intervento non sono sempre uguali da paziente a paziente anche perché molto dipenderà anche dalla profondità della carie dal numero di denti coinvolti. Data l'elevata incidenza della carie nella nostra società, è importante che le persone conoscano il costo otturazione carie e tutte le informazioni e i dettagli sul trattamento per combatterla.

Il prezzo otturazione dente viene quindi influenzato da diversi fattori e il consiglio generale è quello di andare spesso dal dentista così da accorgersi subito della presenza di carie. Tanto più la carie sarà avanzata infatti, quanto più l’otturazione sarà costosa. Sebbene possa sembrare un trattamento piuttosto semplice, la verità è che un'otturazione mal eseguita può causare molti problemi di cui bisognerà tenere conto. Dunque in questo articolo vedremo insieme quali sono i fattori che influenzano il costo otturazione carie e quali procedure è meglio seguire.

Otturazione dente: perché è così importante

L'otturazione dentale è percepita da molti come un trattamento semplice, tuttavia bisogna entrare nell’ordine di idee che quando si parla di salute dei denti risparmiare non è mai una buona idea. Parlando di otturazione dente costo e modalità possiamo comunque dire che si tratta di un intervento più semplice rispetto alla devitalizzazione e che quindi ha un costo molto inferiore. L'endodonzia è una procedura che, come l’otturazione, mira ad eliminare una carie. Tuttavia l’otturazione dente tratta unicamente le carie che si trovano in una fase iniziale. Da parte sua, l'endodonzia si occupa di carie avanzate che hanno causato danni maggiori al dente. La devitalizzazione ad esempio si rende necessaria quando le carie hanno già trapassato la dentina e raggiunto la polpa del dente causando una infiammazione chiamata pulpite. Prima di vedere nel dettaglio quanto costa una otturazione dente ricordiamo comunque che una otturazione eseguita in modo errato potrebbe portare alla ripetizione del trattamento o alla necessità di una devitalizzazione.

Otturazione dente costo: da cosa dipende?

Come abbiamo anticipato in precedenza, il successo della otturazione dente dipende fondamentalmente da due fattori: la lunga durata e la possibilità di non dover più trattare di nuovo il dente otturato. Chiaramente però uno dei fattori che influenza maggiormente il prezzo otturazione dente è la scelta della tecnica e dei materiali che vengono utilizzati nella procedura. Uno dei materiali più utilizzati per realizzare un'otturazione dentale è il composito. Come per molti altri prodotti, esistono diverse gamme e qualità di composito e cercare di risparmiare a tutti i costi non è mai una buona idea. Ad esempio, un basso prezzo di otturazione dentale può farci pensare che i materiali utilizzati non soddisfano elevati standard di qualità. All’occorrenza si dovrà valutare anche il costo otturazione dente asl ma bisognerà sempre decidere nell’ottica di garantire il massimo della durata e della sicurezza per il cavo orale. Come abbiamo più volte sottolineato, la durata a lungo termine del trattamento è un aspetto determinante nel valutare a quale studio dentistico rivolgersi per una otturazione. Il costo dell’otturazione dente in media comunque si aggira sui 70-100 euro a seconda dei casi. Continuando la lettura cercheremo di capire nel dettaglio quale sia il reale costo di una otturazione dente e quali sono i fattori che lo influenzano.

Otturazione dente costo: i fattori che lo influenzano

Parlando di otturazione dente costo e scelta dei materiali vanno di pari passo ma sarà comunque sempre il dentista ad avere la parola finale. Il costo dell’otturazione può variare per diversi motivi che includono il materiale utilizzato, l’evoluzione della malattia, il numero di denti coinvolti e la professionalità dello specialista. Solitamente i materiali che vengono utilizzati per una otturazione dentale sono oro, resina composita e intarsi in ceramica. Le otturazioni in oro vengono utilizzate ormai da anni ma ultimamente sono state accantonate per motivi estetici. Quasi tutti i dentisti per le otturazioni ormai propongono resine composite che permettono di ottenere un ottimo risultato estetico con un colore simile a quello del dente naturale. Il prezzo otturazione dente maggiore lo si paga solitamente per un intarsio in ceramica, materiale garanzia di grande resistenza nel tempo. Ovviamente il prezzo delle otturazioni viene comunque influenzato anche dall’evoluzione della malattia e dal numero dei denti coinvolti. Se il processo cariogeno fosse di lieve entità sarà sufficiente una normale otturazione ma, in casi più gravi, il dentista dovrà eseguire una devitalizzazione o una ricostruzione di un dente. Si dovrà comunque considerare in concreto anche l’abilità e la professionalità dello specialista. Se si vuole evitare di doversi sottoporre, un giorno, e un intervento di otturazione dentaria, sarà molto importante puntare sulla prevenzione e quindi lavarsi i denti bene e spesso così da eliminare gli accumuli di placca e abbassare il rischio di maturare processi cariogeni.
Otturazione dente costo