coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Panoramica dentale costo

L'ortopantomografia è un tipo di radiologia dentale extraorale con la quale è possibile ottenere, mediante una scansione generale del cavo orale, un'immagine completa delle mascelle e delle arcate dentali. Se parliamo di una panoramica dentale costo e modalità di esecuzione sono estremamente rassicuranti in quanto trattasi di un esame ormai di routine che viene utilizzato per diagnosticare, studiare e trattare patologie orali in molte specialità dentali come l'implantologia, l'ortodonzia o la chirurgia orale.

Se parliamo di panoramica dentale costo e indicazioni dipenderanno da diversi fattori, quali la clinica dentale a cui ci si rivolge, così come il tipo di macchinario utilizzato. Infatti esistono ortopantomografi di ultima generazione, che prevedono una minore irradiazione di raggi X, facendo comunque ottenere delle immagini nitide e funzionali. Il loro utilizzo ovviamente incide sul prezzo della panoramica dentale costo e modalità di esecuzione.

L'ortopantomografia o radiografia dentale panoramica è uno studio radiologico dell'intera bocca per osservare i denti, la mascella superiore, la mandibola o mascella inferiore e le strutture ossee del viso, registrando il tutto in un'unica immagine generale. L'immagine ottenuta consente quindi la rilevazione e lo studio di qualsiasi patologia che colpisca denti, gengive, mascelle e ossa vicine. Proseguendo con la lettura si troveranno maggiori informazioni riguardo il costo della panoramica dentale e sulle modalità di esecuzione e di digitalizzazione.

Come viene eseguita una ortopantomografia?

Questo test è completamente indolore e richiede solo pochi secondi e non richiede alcuna preparazione preliminare. È considerato un esame molto sicuro perché la radiazione ricevuta è minima, ma come ogni esame a raggi X si consiglia di non eseguirla su donne in gravidanza anche considerando che il pericolo per il feto è estremamente basso. Una radiografia panoramica è il test diagnostico più importante tra quelli eseguiti alla prima visita in uno studio dentistico. Con esso si ottengono, in modo semplice, una grande quantità di dati sulle condizioni generali della bocca del paziente. Questa radiografia, nota anche come ortopantomografia, ci mostra le strutture ossee (mascella, articolazione mascellare (ATM) e denti) del viso del paziente in un'unica immagine. Si tratta di mappare il viso del paziente da diverse radiografie convenzionali sovrapposte, con questo siamo in grado di catturare le strutture tridimensionali del viso in un'unica immagine 2D.

Questo tipo di radiografia può rilevare problemi che non sarebbero identificati in un comune esame visivo. Le informazioni risultanti sono molto preziose non solo per i dentisti generici ma anche per altri professionisti del settore come ortodontisti, implantologi, chirurghi maxillo-facciali, ecc. Questo test è particolarmente importante per rilevare carie, malattie parodontali, denti nascosti nella gengiva o problemi nel tessuto osseo della mascella o della mandibola. Una radiografia panoramica non causerà alcun dolore se non l'applicazione di radiazioni ionizzanti minime.

Panoramica dentale costo: da cosa dipende

Ma quanto costa una panoramica dentale esattamente? Il costo radiografia panoramica dentale varia sulla base di molti fattori che includono anche la zona geografica. In Italia il costo rx panoramica dentale varia da circa 25 euro fino a un massimo di 150 euro. Quando parliamo di panoramica dentale costo e altri aspetti possono cambiare anche in base al tipo di studio di riferimento, alla strumentazione utilizzata e, ovviamente, anche dalla complessità del caso. Il costo della panoramica dentale cambia anche a seconda che riguardi una sola arcata dentale o entrambe. Esistono ben due diverse modalità per ottenere una panoramica dentale. In primo luogo è possibile andare dal proprio medico di famiglia per richiedere una ricetta per un esame radiologico. A questo punto, ricetta alla mano, basterà andare in un centro di diagnostica per immagini ed eseguire la prenotazione per completare l’esame.

Parlando di panoramica dentale costo dell’esame e costo del ticket andranno quindi sommati, e il secondo varia da regione a regione. In alternativa sarà anche possibile eseguire la panoramica dentale privatamente recandosi presso un centro specializzato. In questo caso il costo della panoramica dentale sarà presumibilmente molto più alto ma i tempi di attesa saranno anche molto più brevi. Durante la panoramica dentale il tecnico utilizzerà una tecnologia per avere una visione di insieme dell’arcata dentale, dell’osso mascellare, dei seni nasali e delle articolazioni. A questo punto l’immagine viene inviata subito sul computer del radiologo via digitalizzazione diretta permettendo una visualizzazione immediata. Le donne in gravidanza dovrebbero evitare di fare una radiografia ma, qualora fosse indispensabile per la cura dei denti, bisognerà avvisare prima il radiologo affinchè prenda le precauzioni del caso per la protezione del bambino.

Panoramica dentale costo: come digitalizzare la lastra dei denti

Si raccomanda sempre di richiedere la versione digitale della propria radiografia al centro di diagnostica per immagini così da semplificare l’invio per posta elettronica. Il personale provvederà quindi a inviare la panoramica via email o su Cd per una facile consultazione in qualsiasi luogo e momento. Se non si possono utilizzare scanner professionali si consiglia di fare una foto della radiografia su fondo bianco con una fotocamera digitale e senza utilizzare il flash. Una volta opportunamente digitalizzata la radiografia la si potrà inviare per email come allegato in formato .jpg. L’ortopanoramica è una macchina che permette di ottenere una radiografia dentale e di eseguire una diagnosi molto precisa. Si tratta di un apparecchio radiografico che produce su una lastra una immagine dei denti, delle arcate e delle ossa mascellari e mandibolari.
Panoramica dentale costo