coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Premolare rotto

Un dente premolare rotto è un problema da non sottovalutare che dovrebbe indurci ad andare subito da un dentista per capire in che modo procedere. Purtroppo può capitare a tutti di rompersi un dente accidentalmente masticando dei cibi troppo duri oppure per un trauma o per una carie trascurata nel corso del tempo. In questi casi occorre mantenere la calma e affidarsi a un dentista in quanto oggi esistono diverse possibili soluzioni praticabili. Dopo un dente premolare rotto l’errore più grande che possiamo fare è aspettare giorni o settimane prima di andare dal dentista.

Il rischio che corriamo infatti è che il premolare rotto porti a una infezione della polpa del dente con conseguenze anche gravi. Se la frattura premolare è stata causata da un trauma la cosa migliore sarà portare dal dentista la parte di dente spezzata. In questo modo il dentista potrà valutare se riuscirà a riattaccarlo.

Premolare rotto cosa fare

Di fronte a un premolare rotto come abbiamo visto la cosa migliore è andare dal dentista. Se questo non è possibile, ad esempio perché ci troviamo in vacanza, allora in attesa di andare dal dentista dovremo preferibilmente mangiare cibi morbidi, fare attenzione a non masticare con il premolare rotto e continuare a lavarci i denti come sempre per evitare il rischio di carie. Dal momento che un premolare rotto a metà è un dente debole dovremo fare molta attenzione all’igiene orale in quanto i batteri potrebbero proliferare e attaccare il nervo.

Con una frattura premolare il dentista dovrà per prima cosa valutare se la polpa dentale abbia o meno subito un danno. Se il premolare rotto fa male o aumenta la sensibilità al caldo o al freddo è molto probabile che anche la polpa del dente abbia subito dei danni. Il dentista procederà quindi a verificare lo stato della polpa e, a seconda dei casi, proporrà le migliori soluzioni al dente premolare rotto.

Premolare rotto rimedi: smussatura

Un premolare rotto rappresenta un rischio per la salute orale. Dopo un esame approfondito il dentista potrà decidere se procedere con una smussatura del dente. Quella di smussare il dente è la soluzione ideale che si adotta quando il dente è solo lievemente scheggiato. In questo caso lo specialista procede a ridurre solo una piccola porzione del premolare rotto così da smussare l’estremità tagliente.

La smussatura risolve il problema del premolare rotto ma potrebbe peggiorare l’estetica del sorriso in quanto il dente trattato potrebbe diventare troppo corto. In queste specifiche situazioni i dentisti procedono anche a modificare i denti più vicini così da rendere sin da subito il sorriso più armonioso.

Premolare rotto rimedi: ricostruzione con composito

In caso di premolare rotto i dentisti tendono a consigliare il rimedio della ricostruzione con composito. In passato spezzarsi il dente voleva dire rimpiazzarlo con una corona dentale, oggi invece le cose sono cambiate. La ricostruzione in resina composita è molto utile in quanto il composito può essere applicato per riparare le diverse parti mancanti dell’elemento dentale. Questo trattamento ci consente di ristabilire l’aspetto originale del dente e di renderlo migliore rispetto a prima. Si tratta di una procedura molto economica la cui durata difficilmente supera un’ora.

Se però parliamo di una frattura che ha colpito un molare la soluzione migliore sarà quella di inserire una corona dentale così da proteggere il dente anche da fratture future. Altro svantaggio della ricostruzione in composito per premolare rotto è che la ricostruzione andrà ripetuta ogni 5-8 anni in quanto è un materiale che si macchia e si consuma di continuo. Per un premolare rotto alcuni specialisti consigliano di utilizzare la faccetta dentale, ovvero uno strato in ceramica molto sottile che verrà applicata sulla superficie del dente per migliorarne l’aspetto.

In questo caso non si tratta di un trattamento troppo invasivo ma è comunque un trattamento irreversibile dal momento che per applicare la faccetta dovremo rimuovere parte dello smalto del dente. Anche il costo sarà maggiore rispetto a una ricostruzione in composito ma la ceramica avrà una ottima durata e una ottima resa estetica.

Ricostruzione premolare rotto

Quando si parla di ricostruzione dentale si fa riferimento a tutti quegli interventi che servono a ripristinare la forma e la funzionalità originale del dente. Esistono diverse modalità di ricostruzione dentale e, se parliamo di un premolare rotto, in generale questo intervento si esegue per risolvere problemi estetici. I premolari hanno un certo ruolo nella masticazione e sono anche i denti che mostriamo quando sorridiamo.

La ricostruzione premolare rotto si esegue in caso di rottura che interessa una piccola parte del dente o per la ricostruzione di un dente devitalizzato o, ancora, per un premolare che manca del tutto. In caso di solo una piccola parte di premolare rotto solitamente i dentisti procedono con la ricostruzione in composito. Per problemi più gravi invece i dentisti applicano una capsula in ceramica che serve anche a dare al dente una maggiore resistenza.
Premolare rotto