coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Quali denti spuntano prima

La dentizione da latte è una delle prime pietre miliari per i bambini e i loro genitori. Nonostante siano temporanei, hanno una grande importanza nello sviluppo del bambino, presente e futuro. Infatti i denti da latte sono i primi denti che compaiono nella bocca del bambino e saranno successivamente sostituiti dalla dentizione definitiva. Ma il fatto che non siano definitivi non significa che non siano importanti, o che, come molti credono, non abbiano radici. Ma quali denti spuntano prima? Per rispondere a questa domanda scopriremo insieme le varie tappe della dentizione nei primi anni di vita.

In totale il cavo orale di un bambino di 3 anni conterrà 20 denti da latte, 10 sopra e 10 sotto. Mentre la dentizione definitiva per adulti, e finché non ne hai persa nessuna, sono 32 denti. Il dente da latte ha una struttura simile al dente di un adulto, costituita da una corona, il corrispondente strato di smalto (duro e resistente) che lo copre e sotto il quale si trova la dentina. Poi troviamo la radice, e all'interno della polpa (dalla corona alla punta della radice), che accoglie il nervo e fornisce sangue al dente da latte.

Pertanto, sulla base delle informazioni fornite dalla Dental Foundation e dal Consiglio Generale dei Dentisti, ecco alcuni dei punti chiave che dovresti sapere quando affronti i denti da latte del tuo bambino: quali denti spuntano prima, quali complicazioni ci possono essere o come alleviare il disagio.

Quali denti spuntano prima: la prima eruzione dentale

Prima di comprendere quali denti spuntano per primi, cerchiamo di comprenderne la loro importanza. Una credenza comune è pensare che, dal momento che stanno per cadere, non c'è bisogno di prendersi cura di loro. Ma questo è sbagliato, i denti da latte sono molto importanti per i seguenti motivi:

- Svolgono la loro funzione principale, che è quella di mordere e masticare il cibo. E sono importanti per i bambini per essere in grado di pronunciare alcune parole.
- Evitano flemmoni, dolore e possibili complicazioni per il bambino (come infezioni).
- Servono come guida per i denti permanenti e onservano anche il loro spazio. Quindi una buona dentizione del latte, che è stata curata, aiuterà ad avere una buona dentizione permanente. Infatti, se i denti permanenti eruttano in una bocca con denti da latte cariati, le loro probabilità di diventare denti malati sono molto più alte.
- Un altro motivo per prendersi cura di loro è che alcuni molari da latte rimangono anche fino all'età di 12 anni, adempiendo alle funzioni del dente definitivo.
- Inoltre, un bambino con denti da latte ben curati avrà un bel sorriso e, quindi, una buona autostima.

Vediamo ora l'ordine di eruzione della dentatura decidua e se spuntano prima i denti sopra o sotto.

Quali denti spuntano prima: linee generali

È molto importante che durante i primi anni di vita venga acquisita una buona routine di igiene orale, nonché una dieta equilibrata e sana. Una delle domande che i genitori si pongono di più è vedere se è normale che i bambini non mettano in ordine i denti. Bene, dovresti sapere che ci sono molti casi in cui i primi denti che appaiono possono essere i canini, ci sono anche momenti in cui i bambini sono già nati con un dente. 

Sebbene ci siano casi diversi a seconda del bambino, è vero che esiste un ordine standard, ma ciò non significa che tutti i bambini debbano crescere contemporaneamente o allo stesso modo. La cosa più normale è che i primi denti da latte compaiono a 6-8 mesi di età, in particolare i quattro denti davanti e in basso (incisivi inferiori) e circa 9 mesi gli incisivi centrali superiori. Entro la fine del primo anno, gli incisivi laterali superiori e inferiori saranno eruttati. E quando il bambino ha già circa 15 mesi, è tempo che escano i primi molari superiori e inferiori. Intorno ai 2 anni usciranno i secondi molari da latte.

Quindi, quando il bambino compirà due anni e mezzo, tutti i denti e i molari da latte dovrebbero essere già eruttati. Ma perché spuntano prima i denti dell'arcata inferiore? Perché gli incisivi inferiori sono più piccoli, dunque tagliano la gengiva più in fretta degli incisivi superiori! Se il tuo bambino non segue questo ordine non preoccuparti, non è un male. Inoltre, può verificarsi un ritardo nella comparsa dei denti. In alcune occasioni, ci può essere anche un'agenesia temporanea del dente (che non esiste).

Quali denti spuntano prima: sintomi e come alleviare il disagio

La verità è che non tutti i bambini hanno gli stessi sintomi, o li presentano nello stesso tempo. Ci sono casi in cui l'eruzione dei denti da latte non presenta alcuna indicazione che stia accadendo, fino a quando improvvisamente, un giorno si vede che appare il primo dente. E in altri casi, accade la cosa più temuta, e cioè che il bambino soffra di disagio per settimane o mesi. In ogni caso, secondo i dentisti pediatrici, solo un terzo dei bambini ha un disagio più grave. Quindi quali sintomi può scatenare l'eruzione dei denti? I disagi più comuni sono i seguenti:

- Gengive rosse e gonfie.
- Guance rosse
- Desiderio di mordere
- Saliva abbondante
- Irritabilità
- Disturbi del sonno
- Perdita di appetito

Sebbene questi sintomi non siano sempre dovuti alla dentizione e, in caso di dubbio, è meglio consultare il pediatra. Dalla Dental Foundation avvertono che, a volte, l'eruzione di un dente può essere avanzata o ritardata. Altre volte, il dente da latte non è ancora caduto quando esce quello finale. E in alcuni casi, ci sono denti permanenti che non escono mai. Per lo più, se il problema viene rilevato in tempo, ha una soluzione semplice. Quindi, in caso di anomalia, è sempre bene consultare il dentista. Per alleviare in disagio invece, ecco alcuni consigli che in genere si rivelano molto utili:

- Applicare freddo.
- Pulire frequentemente la saliva in eccesso dal viso del bambino, per evitare irritazioni cutanee.
- Strofinare le gengive del bambino, con attenzione, con un dito pulito o avvolto in una garza.

Inoltre, il Consiglio generale dei dentisti raccomanda di non utilizzare gel o pillole per l'eruzione dei denti, in quanto non sono molto sicuri per il bambino. E se anche seguendo questi consigli, il bambino continua ad essere molto irritabile, è meglio consultare il pediatra.
Quali denti spuntano prima