coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Quanto costa aggiustare un dente rotto

Quanto costa aggiustare un dente rotto
Un dente rotto rappresenta un problema che dovrebbe essere risolto nel modo più rapido possibile. Sapere quanto costa aggiustare un dente rotto è importante per decidere come procedere e il nostro consiglio è quello di ascoltare i consigli del dentista. Purtroppo capita abbastanza spesso che un dente si possa rompere a causa di un trauma o di patologie, per fortuna però le innovazioni nel settore odontoiatrico oggi consentono di valutare con serenità diverse soluzioni per aggiustare il dente rotto in modo sicuro. Prima di parlare nel dettaglio del costo ricostruzione dente rotto, cerchiamo prima di fare il punto sulle possibili cause di rottura di un dente anche per eventualmente provare a prevenirle

Dente rotto: quali sono le cause

Un dente può rompersi per diversi motivi come ad esempio la masticazione di oggetti o alimenti troppo duri o un trauma dentale come ad esempio una caduta o un incidente. Anche le carie, se vengono sottovalutate e fatte crescere indisturbate, possono danneggiare l’interno del dente indebolendone la struttura e aumentando il rischio che possa fratturarsi. Anche dei denti che hanno già subito in passato diverse ricostruzioni sono ad alto rischio rottura in quanto meno capaci di sostenere la masticazione e i diversi stimoli quotidiani. In caso di fratture dentali di lieve entità, il paziente potrebbe anche non percepire alcun sintomo. Come abbiamo già accennato oggi per fortuna ci sono diverse soluzioni praticabili e spetterà al paziente scegliere anche in base a quanto costa aggiustare un dente rotto. In caso di frattura a un dente comunque sarà importante andare subito dal dentista in quanto solamente uno specialista potrà valutare i danni subiti dal dente e se sarà necessario o meno procedere con un trattamento canalare. Prima di parlare nel dettaglio del costo riparazione dente rotto e di quanto costa aggiustare un dente scheggiato è bene ricordare che il paziente dovrebbe seguire alcune avvertenze in attesa della visita. Ad esempio dovrà usare un antidolorifico e conservare il frammento di dente rotto in un bicchiere con latte o una soluzione fisiologica. Si consiglia anche di sciacquarsi la bocca con dell’acqua tiepida o con acqua e sale e di tamponare l’eventuale sanguinamento con una garza sterile. Sempre in attesa di andare dal dentista si consiglia anche di appoggiare un impacco freddo sulla guancia o sulle labbra in corrispondenza del dente rotto.

Quanto costa aggiustare un dente rotto? Le diverse soluzioni

Il costo riparazione dente rotto tiene conto ovviamente di diversi aspetti che comprendono l’età del paziente e la gravità del danno subito dal dente. Ad esempio se il frammento recuperato dal paziente può essere riposizionato si procederà in un modo, altrimenti bisognerà invece valutare il posizionamento delle faccette dentali così da coprire i danni visibili. In altri casi ancora il dentista suggerisce la procedura di riempimento del dente rotto mediante dei materiali biocompatibili, una tecnica questa che consente di recuperare la giusta funzionalità del dente. Se il dente coinvolto fosse un dente visibile il dentista dovrebbe optare per una tecnica ricostruttiva che prevede l’applicazione di una resina composita dello stesso colore dei denti così da sanare concretamente i denti scheggiati e rotti. Se invece si rende necessario dare maggiore stabilità e solidità al dente fratturato spesso i dentisti ricorrono alla corona dentale. Nei casi più complessi di solito si propone un trattamento canalare anche perché potrebbe esserci stato un coinvolgimento del nervo. In questi casi di procederà quindi con una devitalizzazione e poi con la successiva ricostruzione del dente. Tornando a parlare di quanto costa aggiustare un dente rotto, di solito una otturazione avrà un prezzo medio che va dagli 80 ai 120 euro. Una capsula dentale si aggira di solito sui 500 euro mentre per un intarsio ci vorranno dai 200 ai 300 euro a seconda delle situazioni. Infine, per un impianto dentale completo potrebbero volerci anche più di 2000 euro.

Ricostruzione dente rotto bambino costo

Soprattutto i bambini sono spesso coinvolti da rotture del dente magari dovuti a cadute e traumi. E’ quindi bene sapere come intervenire in caso di denti rotti nei bambini e ovviamente il primo step sarà sempre quello di andare il prima possibile dal dentista, per poi scoprire di conseguenza quanto costa aggiustare un dente rotto. La prima valutazione dovrà essere eseguita sulla frattura, bisognerà quindi valutare se la rottura del dente riguarda un dente da latte o un dente permanente. In caso di rottura di un dente da latte bisognerà comunque agire con tempestività in quanto si rischia la compromissione anche del dente definitivo che si forma sotto quello da latte. Bisognerebbe anche evitare di estrarre un dente da latte prematuro in quanto così facendo si potrebbe alterare l’eruzione dei denti definitivi. Di solito si procede con otturazioni o ricostruzioni con un costo che andrà dai 70 ai 120 euro a seconda delle situazioni. Nel caso dei bambini sarà comunque importante monitorare anche in futuro la vitalità dei denti così da scongiurare il rischio di ascessi o infezioni.

Insomma, dopo aver capito quanto costa aggiustare un dente rotto non resta che rimettersi al giudizio del proprio dentista per capire il modo migliore di porcedere.
Quanto costa aggiustare un dente rotto