coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Rimozione amalgama dentale effetti collaterali

Non tutte le persone sperimentano le stesse reazioni e gli stessi effetti collaterali delle sostanze tossiche ambientali. Tuttavia, la ricerca ha dimostrato che le persone rispondono alle sostanze tossiche ambientali come il mercurio dall'amalgama dentale in un modo che è unico per il proprio corpo. Gli effetti collaterali e le reazioni all'amalgama dentale a causa del mercurio in queste otturazioni variano a seconda del paziente a causa di fattori di rischio individualizzati. Ciò che è chiaro è che quando si parla di rimozione amalgama dentale effetti collaterali e problematiche non sono da sottovalutare, sia per il paziente che per il dentista. Tutte le otturazioni in argento sono otturazioni in amalgama dentale e ognuna di queste otturazioni contiene circa il 50% di mercurio. Sebbene molti altri paesi ne abbiano vietato o limitato l'uso, le amalgama dentali al mercurio sono ancora utilizzate in molte regioni del mondo, compresi gli Stati Uniti.

Il mercurio viene continuamente emesso dalle otturazioni dentali in amalgama e viene assorbito e trattenuto nel corpo, in particolare nel cervello, nei reni, nel fegato, nei polmoni e nel tratto gastrointestinale. La produzione di mercurio può essere intensificata dalla quantità di otturazioni e altre attività, come masticare, digrignare i denti e consumare liquidi caldi. Il mercurio è anche noto per essere rilasciato durante il posizionamento, la sostituzione e la rimozione amalgama dentale effetti collaterali che possono ripercuotersi nel tempo. In questo articolo vedremo dunque per la rimozione amalgama dentale rischi per i dentisti e per i pazienti e come farlo in maniera sicura grazie alla valutazione del rischio nella rimozione amalgama.

Cos'è l'amalgama dentale

Prima vi vedere per la rimozionea malgama dentale effetti collaterali e complicanze, cerchiamo di capire perché sono pericolose queste otturazioni. Milioni di dentisti in tutto il mondo usano abitualmente l'amalgama dentale come materiale di riempimento sui denti cariati. Spesso indicati come "otturazioni d'argento", tutte le amalgama dentali sono in realtà costituite dal 45-55% di mercurio metallico. Il mercurio è una neurotossina nota che può causare danni agli esseri umani, in particolare ai bambini, alle donne incinte e ai feti.

Un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) del 2005 ha messo in guardia sul mercurio: "Può causare effetti dannosi sul sistema nervoso, digestivo, respiratorio, immunitario e renale, oltre a causare danni ai polmoni. Gli effetti avversi sulla salute dell'esposizione al mercurio possono essere: tremori, problemi di vista e udito, paralisi, insonnia, instabilità emotiva, deficit dello sviluppo durante lo sviluppo fetale e deficit di attenzione e ritardi nello sviluppo durante l'infanzia. Studi recenti suggeriscono che il mercurio potrebbe non avere una soglia al di sotto della quale non si verificano alcuni effetti avversi.”

C'è uno sforzo globale guidato dal Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente per ridurre l'uso del mercurio, compreso quello del mercurio dentale, e alcuni paesi ne hanno già vietato l'uso. Tuttavia, le amalgama sono ancora utilizzate per circa il 45% di tutti i restauri dentali diretti in tutto il mondo, anche negli Stati Uniti. In effetti, è stato stimato che attualmente ci sono più di 1.000 tonnellate di mercurio nelle bocche degli americani, che è più della metà di tutto il mercurio attualmente utilizzato negli Stati Uniti.

I rapporti e le ricerche sono coerenti sul fatto che questi riempitivi contenenti mercurio emettono vapori di mercurio e sebbene questi restauri siano comunemente indicati come "otturazioni d'argento", "amalgama dentale" e / o "otturazioni in amalgama" i pazienti sono spesso inconsapevoli che l'amalgama si riferisce alla combinazione di altri metalli come il mercurio. Dunque è indicata sempre la rimozione, nonostante le possibili complicazioni.

Rimozione amalgama dentale effetti collaterali

Per capire perché la rimozione amalgama dentale effetti collaterali e possibili complicanze a parte, sia consigliata, basti pensare agli effetti del mercurio sulla nostra salute. La corretta diagnosi degli "effetti avversi sulla salute" legati alle otturazioni dentali in amalgama di mercurio è ostacolata dall'intricato elenco di possibili risposte alla forma elementare della sostanza, che comprende più di 250 sintomi specifici.

La risposta individuale al mercurio varia e alcuni dei fattori che sono noti per influenzare potenzialmente le persone esposte al mercurio includono le loro allergie, dieta, sesso, predisposizione genetica alle reazioni avverse al mercurio, il numero di otturazioni di amalgama in bocca e esposizioni concomitanti o precedenti ad altre sostanze chimiche tossiche come il piombo (Pb). Studi scientifici hanno identificato il mercurio dentale come un fattore potenzialmente causale o aggravante nelle condizioni. Le donne incinte e i bambini sono noti per essere popolazioni suscettibili al rischio di mercurio da otturazioni in amalgama, e i ricercatori hanno anche dimostrato pericolo per i dentisti e il personale odontoiatrico che lavorano abitualmente con otturazioni di mercurio in amalgama.

Rimozione amalgama dentale effetti collaterali per i dentisti

Chiaramente, il modo preciso in cui il corpo di una persona risponde a una tossicità ambientale si basa su uno spettro di circostanze e condizioni. I fattori descritti in questo articolo sono solo una frazione dei numerosi pezzi del puzzle degli effetti avversi sulla salute legati alle esposizioni tossiche. La scienza alla base del mercurio dentale dimostra che per comprendere appieno le malattie ambientali, dobbiamo riconoscere che proprio come ogni esposizione tossica è unica, così anche ogni persona è colpita da tale esposizione tossica. Abbracciando questa realtà, è bene offrire l'opportunità di creare un futuro in cui l'odontoiatria e la medicina siano più integrate con un riconoscimento aperto che ogni paziente risponde ai materiali e ai trattamenti in modo diverso. Ciò si traduce nella scelta di utilizzare prodotti più sicuri che riducono il carico tossico complessivo sui nostri corpi e forgiano il percorso verso una salute rinnovata.

Vediamo ora i rischi per odontoiatri nella rimozione di amalgame. La rimozione non sicura espone ai vapori di mercurio che inalati, possono causare eventi allergici e tutta la potenziale sintomatologia da avvelenamento da mercurio. Mentre la maggior parte dei dentisti non posiziona più otturazioni in amalgama e utilizzano alternative disponibili, i dentisti che invece le rimuovono applicano tecniche speciali per la rimozione sicura delle otturazioni in amalgama esistenti. In effetti, lo IAOMT ha sviluppato raccomandazioni rigorose per rimuovere le otturazioni dentali in amalgama di mercurio esistenti per contribuire a mitigare il potenziale pericolo di esposizione al mercurio per pazienti, dentisti, studenti di odontoiatria, personale d'ufficio e altri. Solo seguendo queste specifiche regole è possibile rimuovere in sicurezza le amalgame dentali.
Rimozione amalgama dentale effetti collaterali