coppia abbracciata

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Togliere i denti del giudizio cambia il viso

Preoccuparsi della propria apparenza è una cosa che fa parte della nostra quotidianità, soprattutto se parliamo del nostro volto, per questo è più che normale chiedersi se togliere i denti del giudizio cambia il viso.

Alla fine, ci sono diversi motivi per cui si possa togliere un dente del giudizio e la forma del viso, che cambia già naturalmente con l’età, è qualcosa di importante, in quanto è la prima cosa che i nostri amici e conoscenti notano di noi e con cui ci presentiamo agli estranei.

Chiedersi quindi se togliere i denti del giudizio cambia il viso è qualcosa di basilare, ma per capire il rapporto dente del giudizio/forma viso bisogna comprendere al meglio la relazione che c’è tra la nostra situazione dentale generale e la nostra apparenza.

Alla fine, ci possono essere tante situazioni in cui un problema di denti può portare a vedere differenze anche sostanziali sul mento o la mascella di una persona, per dirla in altre parole non solo togliere i denti del giudizio cambia il viso.

Dente del giudizio e forma viso: come sono collegati

Se il nostro desiderio principale è capire se togliere i denti del giudizio cambia il viso avremo bisogno di allargare un attimo il nostro raggio di ricerca e capire una serie di altre cose, dove la prima delle quali è proprio cosa sono effettivamente i denti di cui parliamo, perché può essere necessario rimuoverli e quale può essere l’effettivo rapporto dente del giudizio forma viso.

I denti del giudizio sono più tecnicamente noti come i terzi e quarti molari e nella maggior parte dei casi sono quattro, distribuiti due per arcata e contrapposti gli uni agli altri.

Il numero dei denti del giudizio può variare, infatti si possono avere sia meno che più di questi denti per via di particolari situazioni dentali note come iperdonzia e ipodonzia.

L’iperdonzia è caratterizzata da un eccesso di denti del giudizio, mentre l’ipodonzia è, all’opposto, quella situazione dentale legata a una loro presenza meno numerosa.

Già parlando di questo è possibile capire come dente del giudizio e forma viso siano in relazione, dato che una presenza eccessiva o una mancanza di denti va a cambiare la conformazione del nostro viso, con particolare attenzione alla mascella e al mento.

Per comprendere però se togliere i denti del giudizio cambia la forma del viso dobbiamo fare un passo ulteriore e, dopo aver appurato cosa siano e come la loro presenza o assenza possa andare a caratterizzare diversamente il nostro volto, dobbiamo parlare di cosa può succedere dopo che vengono estratti.

Relazione dente del giudizio forma viso: dall’operazione all’estrazione

Al fine di appurare come togliere i denti del giudizio cambia la forma del viso bisogna prima ricordare che tipo di intervento è necessario per estrarli.

Nel caso dei denti del giudizio dobbiamo capire che si sta parlando di denti definitivi e che affondano nella nostra mascella. La loro estrazione richiede quindi un’operazione chirurgica e un delicato processo post-operatorio.

Dopo l’estrazione, notando il gonfiore dell’operazione, maggiore o minore che sia, potremmo credere il peggio: non solo togliere i denti del giudizio cambia la forma del viso, ma può rischiare di renderci quasi irriconoscibili. In realtà non è proprio così.

Il dente del giudizio e la forma viso hanno un rapporto particolare perché questi, come detto prima, sono molari e denti definitivi; quindi, la mascella è conformata per averli e se vengono estratti dall’osso quello potrebbe modificare la propria conformazione.

Togliere i denti del giudizio cambia la forma del viso quando, dopo l’operazione, si subisce un assottigliamento dell’osso mascellare dovuto all’atrofizzazione o quando insorge un’infiammazione o dei funghi lì dove prime c’erano i terzi molari.

In questo caso si parla di Osteomielite, dopo il cui alleviamento potrebbe anche essere necessario ricostruire l’osso mascellare.

È possibile che togliere i denti del giudizio cambia il viso anche in maniera più severa di quanto sospettato, per questo motivo si deve fare molta attenzione sia a seguire le indicazioni fornite dal dentista circa il comportamento da tenere dopo l’estrazione del dente del giudizio, sia monitorare lo stato del proprio osso mascellare.

Post-operatorio dente del giudizio e forma viso

Avendo appurato che togliere i denti del giudizio cambia la forma del viso si potrebbe voler desiderare di sostituire i denti estratti con delle protesi, ma questa è una soluzione parziale e non andrebbe a risolvere totalmente le conseguenze legate all’estrazione del dente del giudizio.
Togliere i denti del giudizio cambia la forma del viso