coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Augmentin a cosa serve

Augmentin a cosa serve
Quando si parla di Augmentin a cosa serve, come utilizzarlo e perché sono tutte domande lecite che bisognerebbe porre al medico curante o al dentista. Si tratta infatti di un antibiotico e quindi non è possibile assumerlo se si è sprovvisti di ricetta medica. L'antibiotico è una sostanza derivata da un organismo vivente, generalmente un microrganismo, o una sua modificazione chimica, che inibisce la riproduzione, la crescita e persino la sopravvivenza di altri microrganismi. Purtroppo anche i batteri si evolvono molto rapidamente e trovano un modo per fronteggiare gli antibiotici più utilizzati. Augmentin è un antibiotico che uccide i batteri che causano le infezioni. Contiene due diversi farmaci chiamati amoxicillina e acido clavulanico. L'amoxicillina appartiene a un gruppo di farmaci noti come "penicilline" che a volte possono perdere la loro efficacia (diventare inattivi). L'altro componente (acido clavulanico) impedisce che ciò accada. Augmentin per mal di denti viene prescritto con una certa frequenza da parte die dentisti e, proseguendo con la lettura, cercheremo di capire quando si usa e perché.

Augmentin antibiotico a cosa serve: perché usarlo

Gli antibiotici sono usati per trattare le infezioni batteriche e non funzionano per trattare le infezioni virali come l'influenza o il raffreddore. È importante seguire le istruzioni riguardanti la dose, l'intervallo di somministrazione e la durata del trattamento indicata dal medico. Parlando di Augmentin a cosa serve e come utilizzarlo sono tutti aspetti che dovranno essere approfonditi con il medico. Ma dunque Augmentin a cosa serve? Questo antibiotico viene usato in bambini e adulti per trattare una serie di infezioni che vanno da quelle dell’orecchio fino a quelle del tratto urinario e respiratorio e alle infezioni della pelle e di denti. Una volta compreso l’Augmentin a cosa serve è bene chiarire anche come usarlo in completa sicurezza. Ad esempio non possono utilizzare questo antibiotico i pazienti che sono allergici ad amoxicillina, acido clavulanico, penicillina o uno degli altri componenti del medicinale. Dovrebbero evitare Augmentin anche tutti coloro che hanno sofferto in passato di una grave reazione allergica ad altri antibiotici. Inoltre anche quelli che hanno avuto problemi al fegato o ittero durante l’assunzione di un antibiotico dovrebbero evitare Augmentin.

Augmentin denti: per quanto tempo?

Se ora è abbastanza chiaro Augmentin a cosa serve e quando va evitato, vediamo ora qualcosa in più circa la durata della cura che, lo ricordiamo, dovrà comunque essere sempre decisa dal dentista. Si consideri che la cura dovrà essere completata e portata a termine come indicato dal dentista se si vogliono evitare delle recidive. Quando si parla di Augmentin per infezioni dentali o per la cura di ascesso dentale si consiglia indicativamente di assumere Augmentin ogni 8 ore per circa 2 o 3 giorni. Si consideri comunque che la somministrazione di antibiotici è indicata solo quando l’ascesso dentale si manifesta in modo violento o intacca anche il tessuto circostante l’area coinvolta. Qualora l’infezione restasse circoscritta all’ascesso infatti, la cura con antibiotico potrebbe anche non essere necessaria. I pazienti immuno compromessi invece dovranno per forza passare dalla somministrazione di antibiotici per curare un ascesso.

Augmentin: quando si usa in odontoiatria

L’ascesso dentale comunque non è l’unica causa che giustifica l’utilizzo di antibiotici in odontiatria. Abbiamo già visto l’Augmentin a cosa serve, chiariamo ora che potrebbe essere prescritto anche a scopo preventivo come profilassi pre o post operatoria. Un esempio su tutti di profilassi antibiotica in ambito odontoiatrico potrebbe essere quello dei pazienti cardiopatici che hanno difetti cardiaci congeniti. Anche i portatori di valvole artificiali dovrebbero iniziare una terapia antibiotica per prevenire l’endocardite batterica che potrebbe manifestarsi a seguito di un intervento di ablazione del tartaro. Acquistare un antibiotico piuttosto che un altro dipende soprattutto dal tipo di batterio che ha causato l’infezione, dalla gravità dell’infezione e dalla presenza di altre patologie o allergie nel paziente. Influisce nella scelta anche l’eventuale stato di gravidanza. Quando si soffre di ascesso dentale spesso uno dei sintomi è il gonfiore alla guancia, un tipo di gonfiore che può presentarsi anche in caso di carie (ascesso endodontico) o per problemi parodontali (ascesso parodonale) oppure durante l’eruzione dei denti del giudizio (pericoronarite). Se invece parliamo della fisiologica fuoriuscita dei denti del giudizio si potrebbero non prendere antibiotici salvo che contestualmente non si sviluppi anche una infezione.

In assenza di infezione potrebbe essere sufficiente prendere degli antinfiammatori per ridurre il gonfiore e anche per alleviare il dolore. Capire l’Augmentin a cosa serve aiuta quindi a capire quando utilizzarlo ma si tenga conto che per curare una infezione batterica del cavo orale un rimedio orale potrebbe non essere efficace come un farmaco. Attualmente non ci sono evidenze scientifiche per rimedi omeopatici in grado di curare infezioni, proprio per questo occorre prendere la cosa molto seriamente e ascoltare i consigli del dentista senza prendere iniziative. Se si parla invece solamente di ottenere un sollievo immediato e di diminuire il gonfiore si può utilizzare del ghiaccio oppure fare degli infusi con chiodi di garofano sfruttando così la loro funzione anestetizzante.
Augmentin a cosa serve