coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Gonfiore zigomo sinistro

Un gonfiore zigomo sinistro o destro potrebbe essere sintomo di qualcosa che non va. Inutile ignorare i sintomi, meglio andare dallo specialista il prima possibile per un consulto. Servirà infatti un esame visivo per capire il quadro clinico. Come vedremo un problema come il gonfiore zigomo sinistro può avere diverse cause e, in alcuni casi, sarà essenziale eseguire degli esami diagnostici per appurare l’effettiva causa del problema. Nei prossimi paragrafi faremo quindi il punto su quelle che sono le cause di questo problema e anche i rimedi più efficaci a seconda dei diversi casi.

Gonfiore zigomo sinistro cause

Solitamente quando parliamo di gonfiore sopra lo zigomo sinistro o destro la causa è quasi sempre da ricercarsi in problemi ai denti. In alcuni casi però il gonfiore zigomo sinistro potrebbe essere anche provocato da una infiammazione dell’articolazione temporo mandibolare. Potrebbe anche esserci una infiammazione a carico dei molari che però non compare nelle radiografie o un rigonfiamento da infiammazione muscolare. In altri casi ancora per il gonfiore zigomo sinistro o destro si parla anche di problemi al seno mascellare. Nel caso in cui dovesse esserci dolore e fastidio potrebbe anche essere necessario eseguire una TAC cone beam a basso dosaggio dell’arcata superiore sinistra. Spesso comunque, come vedremo, il gonfiore zigomo sinistro è molto spesso uno dei sintomi di una infiammazione a carico dell’ATM.

Disturbi all’articolazione temporo-mandibolare: i sintomi

Il gonfiore zigomo sinistro è chiaramente uno dei sintomi tipici di un disturbo all’articolazione temporo-mandibolare anche detta ATM. Come abbiamo già accennato molti dei sintomi di questo problema sono simili o del tutto uguali ai problemi odontogenici. In realtà la cosa non dovrebbe sorprendere troppo in quanto l’ATM e i denti sono molto vicini tra loro e possono quindi condizionarsi.

Inoltre sia i denti che l’ATM possono causare dolore nelle stesse aree come ad esempio tempie, orecchio, collo, mandibola e zigomi. Una volta fatta la diagnosi corretta solitamente il dentista prescrive una cura farmacologia con antinfiammatori per ridurre il dolore e l’infiammazione dell’articolazione ATM. In genere il gonfiore zigomo sinistro o destro correlato a disturbi ATM ha una durata media di 7-10 giorni. Dopo questo periodo di tempo se il dolore dovesse perdurare la causa non sarà più da ricercarsi nell’infiammazione.

Gonfiore zigomo sinistro e infezione al seno mascellare

Il seno mascellare per via della sua posizione peculiare occupare un ruolo molto importante nella salute orale. Un problema al seno mascellare potrebbe causare come sintomo percepibile il gonfiore zigomo sinistro o destro. Nello specifico il seno mascellare per via della sua posizione peculiare occupa un ruolo di primo piano nella salute orale. Ma di che cosa si tratta esattamente? Il seno mascellare è una cavità pneumatizzata presente all’interno dell’osso mascella superiore. Per via della prossimità del pavimento sinusale con il cavo orale molte infezioni al seno mascellare vengono spesso correlate proprio a problemi odontoiatrici. Capita che si ravvisi il gonfiore zigomo sinistro ad esempio, ma potrebbero anche esserci problemi di altro genere che richiamano problemi dentali.

Spesso a causare l’infezione del seno mascellare sono quasi sempre patologie dentali non trattate per tempo oppure procedure dentistiche a carico di molari e premolari superiori che non sono andate a buon fine. In questi casi l’infezione del seno mascellare diventa una complicanza che dovrà essere trattata in modo tempestivo. Il gonfiore zigomo sinistro è appunto solo uno dei sintomi che caratterizzano questo problema. Da alcuni studi odontoiatrici effettuati si è comunque notato che quasi sempre le infezioni sono sinusite o cisti radicolare e dislocazione implantare. La sinusite mascellare comunque è una delle infezioni al seno mascellare più comune e va vista come una malattia infiammatoria delle cavità localizzate nei pressi di occhi e naso. La patologia solamente si origina per via di una infezione batterica che causa anche l’ostruzione dei dotti che permettono di mettere in comunicazione seno mascellare e cavità nasale.

Gonfiore zigomo sinistro: possibili rimedi

Per prima cosa è sconsigliato ignorare una infezione al seno mascellare in quanto potrebbe peggiorare. Il gonfiore zigomo sinistro è comunque un problema che può diventare cronico e l’infezione del seno mascellare, ove presente, deve essere vista come una emergenza odontoiatrica che dovrà essere trattata dal dentista in un certo modo. Il problema potrebbe comunque condurre a conseguenze molto più gravi anche dell’infezione stessa. Anche per questo è fondamentale, in caso di sintomi di infezione, andare quanto prima dal proprio odontoiatra.

Questi, mediante anamnesi approfondita ed esami specifici, potrà individuare senza problemi la causa dell’infezione e quindi proporre possibili trattamenti efficaci anche per il gonfiore zigomo sinistro. Per curare l’infezione possiamo scegliere tra diversi approcci che dovremo comunque valutare con attenzione di caso in caso. Ad esempio in alcuni casi il dentista procede con la terapia chirurgica o endodontica. Potrebbe poi proporre anche alcuni farmaci per sconfiggere l’infezione ed evitare la proliferazione batterica come ad esempio antibiotici a base di penicillina.
Gonfiore zigomo sinistro