coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Carie bambini immagini

Carie bambini immagini
Con la carie bambini immagini, radiografie ed esami aiutano il dentista nel formulare la giusta diagnosi così da capire come intervenire. Molti credono che le carie nei denti da latte siano un problema trascurabile in quanto i denti da latte dovranno cadere lasciando spazio ai denti permanenti. Si tratta di un grave errore in quanto le carie nei denti da latte possono provocare dei danni che possono ripercuotersi poi anche sui denti permanenti. L'igiene orale inizia nell'infanzia e i denti e le gengive dei piccoli di casa, come quelli degli adulti, corrono il rischio di soffrire di molteplici malattie con effetti negativi sulla loro salute. Una delle più frequenti è la carie nei bambini causata principalmente dalla scarsa igiene e dal consumo di determinati alimenti zuccherati. Le immagini di carie nei bambini di quattro anni permettono al dentista di individuare subito eventuali problemi, anche per questo bisogna ricordarsi di andare dal dentista pediatrico con una certa frequenza. Come vedremo con la carie bambini immagini, radiografie ed altri esami sono la condizione necessaria per procedere con il trattamento.

Immagini carie denti da latte: prevenzione e cause

Le foto carie denti bambini sono una delle risorse utili per la diagnosi presso lo studio dentistico. La carie è la malattia cronica infantile più comune e può svilupparsi dalla comparsa dei primi dentini. È qui che entra in gioco una corretta igiene orale, necessaria per il corretto sviluppo dei denti permanenti e per mantenere l'integrità di ciascuno dei denti. La carie è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla distruzione dei tessuti duri del dente in conseguenza della demineralizzazione causata dagli acidi generati dalla placca dentale. I batteri che si trovano naturalmente in bocca si nutrono dei resti di cibo accumulati sulla superficie dei denti e rilasciano acidi che nel tempo distruggono gli strati dei tessuti dentali. Con la carie bambini immagini e radiografie sono necessarie per la diagnosi ancor più che le carie possono essere efficacemente curate solamente presso lo studio del dentista. Se non trattate al momento giusto, le carie nel tempo possono espandersi in profondità raggiungendo strati più profondi del dente. Questo lento processo è completamente indolore fino al momento in cui raggiunge il nervo. Non importa quanto sia alta la durezza dello smalto dei denti, l'azione dei batteri che formano la placca e le scorie che rilasciano danneggiano lo smalto in modo irreversibile. Ciò può verificarsi sia nei denti permanenti che nei denti da latte dei bambini. Secondo un'indagine nazionale sulla salute orale nella popolazione infantile la prevalenza di carie nei denti decidui è del 36%.

Quando compare la carie nei bambini e perché?

Conosciuta anche come carie da biberon, l'azione dei batteri della placca può iniziare con l'eruzione dei primi denti da latte. È una malattia associata all'assunzione frequente di zuccheri ed è principalmente correlata alla cattiva abitudine di dormire con il biberon in bocca. Questo tipo di danno allo smalto dei denti può verificarsi nei bambini di età compresa tra 6 mesi e 5 anni. Nei bambini più grandi, come accennato in precedenza, la carie dentaria è causata dalla confluenza di diversi fattori che includono la presenza di batteri che producono acido in bocca, la suscettibilità dello smalto dentale, l’eccessivo consumo di cibi ricchi di zuccheri e carboidrati e la qualità dell’igiene orale. Tutto ciò può causare uno stato ideale per la diffusione dei batteri che producono gli acidi che rompono lo smalto dei denti. Come vedremo con la carie bambini immagini e foto sono esattamente ciò che serve al dentista per diagnosticare il problema prima che abbia già coinvolto dentina e polpa del dente.

Carie bambini immagini: come riconoscere la carie?

La formazione e l'attività dei batteri della placca sui denti non sono facili da rilevare ad occhio nudo. Di solito è il dentista che diagnostica la carie nei bambini attraverso regolari controlli. Con le carie bambini immagini e radiografie sono quindi necessarie per intervenire per tempo. Affidarsi alla diagnosi effettuata dai genitori è sempre un errore in quanto così facendo si va dal dentista quando e carie sono ormai già in stadio molto avanzato. Il primo segno è la comparsa di un cambiamento di colore nel dente che diventa biancastro e opaco. In una fase più avanzata si osserva un bordo giallo, marrone o nero a livello della zona cariosa e nella fase più visibile si manifestano la perdita di sostanza e la rottura dello smalto dentale.

Quando le crie dell'infanzia compaiono con un colore scuro nel dente associate ad alitosi e persino dolore al dente, questo può essere un segno che ha il processo carioso ha raggiunto il nervo o sta per raggiungere la polpa del dente. Il primo segno è la comparsa di un cambiamento di colore nel dente che diventa biancastro e opaco. In uno stadio più avanzato si osserva un bordo giallo, marrone o nero a livello dell'area decaduta. Nella fase più visibile compaiono la perdita di sostanza e la rottura dello smalto dei denti.

Il progresso delle carie è solitamente molto lento, per questo motivo è così importante fare una visita regolare dal dentista per poter rilevare eventuali danni nel loro stato incipiente. Sebbene i denti da latte dei bambini siano temporanei, il loro stato di conservazione influenza la salute dei denti permanenti che emergeranno man mano che i denti temporanei vengono spostati. Con la carie bambini immagini e altri esami diagnostici sono quindi necessarie ed è per questo che i genitori devono capire l’importanza di prenotare visite periodiche presso il proprio dentista di fiducia.
Carie bambini immagini