coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Labbro superiore gonfio improvviso

Labbro superiore gonfio improvviso
Un labbro superiore gonfio improvviso potrebbe essere lecitamente fonte di preoccupazione in quanto potrebbe far pensare a qualcosa di grave. Inoltre al gonfiore improvviso labbro superiore spesso corrisponde anche un certo fastidio che potrebbe impattare anche nella vita di tutti i giorni in modo significativo. In caso di labbro superiore gonfio improvviso si potrebbe subire fastidio anche intenso ancor più che stiamo parlando di problemi che tendono a peggiorare se non vengono trattati per tempo. La maggior parte delle volte si tratta di processi benigni ma, purtroppo, potrebbe non essere sempre così.

Gonfiore improvviso labbro superiore cause

Il tessuto che forma le labbra ha un alto contenuto di liquidi ed è suscettibile di gonfiarsi facilmente. Una delle cause ricorrenti di labbro superiore gonfio improvviso è proprio l’allergia. Alcune persone reagiscono in modo eccessivo a diversi elementi dell'ambiente o del cibo, producendo ciò che è noto come angioedema. È comune che l’angioedema compaia con un certo tipo di cibo (come crostacei o noci), farmaci, punture di insetti, prodotti di bellezza (ad esempio rossetti. Può diffondersi ad altre aree del viso e può persino raggiungere un quadro grave come l'edema della glottide. Quindi se dovesse capitare di avere un labbro superiore gonfio improvviso dopo aver mangiato un alimento o utilizzato un nuovo prodotto di bellezza sarebbe meglio consultare il medico di fiducia in quanto questa situazione può continuare a ripresentarsi e peggiorare. Oltre all’allergia un’altra potenziale causa di labbro superiore gonfio improvviso potrebbe essere l’herpes.

In questo caso parliamo di un disturbo molto comune che è accompagnato da altri sintomi e inizia tipicamente con dolore, prurito o intorpidimento nell'area (ma non si osserva alcun cambiamento nel labbro interessato). Dopo un paio di giorni compaiono piccole vesciche con liquido trasparente all'interno. Quando le vesciche si rompono provocano la formazione di una crosta nel sito e l'area interessata può gonfiarsi. Questi tipi di episodi tendono a ripetersi più e più volte poiché il virus "dorme" in un nervo vicino alla zona interessata e solitamente viene riattivato con esposizione al sole, basse difese, stress o traumi. È abbastanza contagioso, soprattutto quando sono presenti le vesciche. Non solo si trasmette come herpes labiale, ma quel virus può causare infezioni in altre zone del corpo come genitali, sistema respiratorio, sistema cutaneo e neurologico.

Labbro superiore gonfio improvviso per herpes

Come è stato detto poco prima le labbra sono costituite da tessuto lasso, altamente suscettibile all'infiammazione. Ecco perché un semplice trauma può innescare un'infiammazione improvvisa di quella zona. Semplicemente si dovrebbe applicare del ghiaccio avvolto in un panno o un asciugamano per ottenere una rapida guarigione entro pochi giorni.

Labbro superiore gonfio improvviso da malattie granulomatose

Le malattie granulomatose sono accumuli di tessuto anomalo (granulomi) nell'area in cui si vede il gonfiore. Questo è un problema raro e la causa non è ben compresa. Oltre all'infiammazione del labbro superiore (detta cheilite granulomatosa di Miescher) può essere accompagnata da gonfiore di altre aree del viso, come il labbro inferiore, una o entrambe le guance, le palpebre o un lato della pelle del cuoio capelluto.
Questo tipo di infiammazione di solito si verifica ripetutamente, a volte accompagnata da febbre e malessere generale. Questo tipo di condizione può verificarsi come parte di una malattia più complessa chiamata sindrome di Melkersson-Rosenthal, in cui oltre al gonfiore del viso e delle labbra si verificano paralisi facciale e cambiamenti nella forma della lingua.

Labbro superiore gonfio improvviso per sindrome di Ascher

La sindrome di Ascher è una malattia in cui il labbro superiore (e raramente anche il labbro inferiore) si infiammano sempre più nel tempo formando quello che è noto come "doppio labbro". Può anche essere accompagnato da un allungamento della pelle delle palpebre (blefarocalasia) e un aumento della ghiandola tiroidea (gozzo non tossico).

Gonfiore labbro superiore improvviso rimedi

In caso di gonfiore improvviso del labbro superiore è importante prendere in considerazione di andare dal medico quando si tratta di reazione allergica. Il gonfiore del labbro può essere la parte di un avvertimento che il corpo sta dando. Si consiglia quindi di bere molta acqua, di mangiare frutta e verdura, soprattutto cruda, semi e legumi. Si raccomanda anche di evitare cibi che generano accumulo di tossine nel corpo come carne, latticini, alcol, sigarette, cibi lavorati, zucchero e farine raffinate. Non solo, potrebbe essere una buona idea anche evitare l'esposizione al sole mentre il labbro è infiammato, questo lo aiuterà a tornare alla normalità più rapidamente. Di fronte al ripetuto gonfiore del labbro superiore sarebbe meglio rivolgersi al proprio medico in quanto le patologie che possono causare questo problema sono molto diverse e, a seconda della causa, bisognerà scegliere un trattamento piuttosto che un altro. Insomma, in caso dovesse presentarsi un labbro superiore gonfio improvviso sarà bene cercare di monitorare la situazione per capire se il disturbo passa da solo entro pochi giorni o se invece si parla di un problema a lunga durata.
Labbro superiore gonfio improvviso