coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Nervo trigemino infiammato rimedi naturali

Nervo trigemino infiammato rimedi naturali
Quando abbiamo un nervo trigemino infiammato rimedi naturali possono essere molto efficaci e aiutare a velocizzare la guarigione. La nevralgia altro non è che l’irritazione di un nervo che si accompagna a manifestazioni di dolore improvviso e violento. Tra i sintomi della nevralgia abbiamo anche fattori morbigeni locali di natura tecnica o generali di natura tossinfettiva, tossica esterna e interna e reumatizzante. In questa situazione il dolore nevralgico arriva improvvisamente ed è molto violento per poi scomparire all’improvviso o con la stessa velocità. Tra le cause abbiamo ad esempio la nevralgia essenziale o primitiva, ovvero una nevralgia della quale non conosciamo la causa. Viceversa la nevralgia sintomatica ricorre quando la causa è nota. Solitamente si parla di nevralgia del trigemino in caso di nevralgia facciale e altre possibili cause di nevralgia sono collegabili a denti guasti per carie, infiammazioni ai seni paranasali e all’alveolo dentale e dell’orecchio. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire quando quali sono, quando si parla di nervo trigemino rimedi naturali efficaci.

La diagnosi del nervo trigemino infiammato

Attualmente non esiste un esame specifico che serve a diagnosticare la nevralgia del trigemino e ci si basa quindi su di una attenta analisi della storia clinica del paziente. La nevralgia del trigemino potrebbe colpire molti nervi e dunque anche la diagnosi cambierà a seconda della zona interessata e dell’entità. Come abbiamo detto in caso di infiammazione del nervo trigemino rimedi omeopatici o comunque naturali possono dare una grossa mano nel velocizzare la guarigione. Chiaramente solamente il dentista potrà fare la giusta diagnosi e dunque si consiglia sempre di andare dallo specialista prima di procedere con rimedi fai da te, che comunque sono sempre da evitare.

Nervo trigemino rimedi naturali: alimentazione

In caso di nervo trigemino infiammato rimedi naturali o omeopatici possono fare la differenza. Le nevralgie sono un particolare tipo di dolore che derivano spesso dall'infiammazione dei nervi, la quale può avere cause tra loro anche molto diverse. L’alimentazione dovrà orientarsi su cibi antinfiammatori ricchi di vitamine, Sali minerali e Omega 3 e Omega 6, ovvero quelli che vengono anche definiti come acidi grassi essenziali e che hanno proprietà utili per contrastare l’infiammazione. Si consiglia dunque di inserire nella propria dieta alimenti come pesce, semi oleosi, olio extravergine di oliva, olio di germe di grano e olio di lino. Con il nervo trigemino infiammato rimedi naturali come piante possono essere utili in quanto si utilizzerebbe la loro azione antinfiammatoria naturale e analgesica per andare a intervenire direttamente su nervi e terminazioni nervose. Tra questi rimedi naturali abbiamo la Spirea, il Salice e il Sambuco. Ad esempio la corteccia del salice viene utilizzata per le sue proprietà antinevralgiche, analgesiche, antipiretiche e antireumatiche. Il succo del Sambuco invece ha un effetto antinfiammatorio, diuretico e antireumatico molto interessante e viene utilizzato solitamente per contrastare la nevralgia del trigemino. Infine in caso di nervo trigemino infiammato rimedi naturali come la Boswellia possono dare una grossa mano. In questo caso parliamo di una resina che possiede azione antinfiammatoria e analgesica su diverse patologie. La Boswellia si usa nel trattamento di infiammazioni locali ma anche di disturbi degenerativi delle articolazioni o per reumatismi e dolori muscolari.

Nervo trigemino rimedi naturali: i fiori di Bach

In caso di nervo trigemino rimedi naturali come i fiori di Bach possono dare una grossa mano nel contrastare la componente psicosomatica. I fiori di Bach, infatti, hanno l'importante ruolo di intervenire dal punto di vista emotivo e caratteriale del problema che causa un dolore dalla forte intensità o durata limitata e favorisce il processo di guarigione in modo del tutto naturale al 100%.

Nervo trigemino infiammato rimedi naturali: l’aromaterapia

Per il nervo trigemino infiammato rimedi naturali come l’aromaterapia possono rappresentare la soluzione ideale. Gli olii essenziali hanno azione antinfiammatoria e analgesica sui tessuti nervosi e sono molto utili per trattare le nevralgie e per questo si utilizzano in uso esterno veicolati da un olio vegetale o da una crema di tipo neutro. Si dovrà massaggiare con estrema delicatezza sulla parte colpita fino a ottenere un riassorbimento completo. L’operazione dovrà essere ripetuta almeno due volte al giorno fin quando la nevralgia non sarà del tutto scomparsa. In questi casi si utilizzano solitamente olio essenziale di cajeput, olio essenziale di canfora, olio essenziale di chiodi di garofano o olio essenziale di sedano. Quest’ultimo svolge una forte azione analgesica e antinfiammatoria particolarmente indicata per nevralgie e per lenire dolori di natura reumatica.

Nervo trigemino infiammato rimedi naturali e omeopatia

Lo specialista saprà sempre in che modo agire a seconda della componente psicologica del disturbo. Solitamente i rimedi omeopatici più utilizzati con la nevralgia del trigemino sono il Magnesia phosphorica 7 CH e Magnesia carbonica 7 CH oltre a Kalmia latifolia 7 CH e Spigelia anthelmia 7 CH. I rimedi comunque variano a seconda della tipologia di dolore. Oltre al dolore che interessa il trigemino abbiamo anche la patologia che riguarda il nervo grande ischiatico, o la nevralgia dei denti del braccio o dei nervi intercostali.
Nervo trigemino infiammato rimedi naturali