coppia abbracciata

La prevenzione è importante!

Approfitta subito del check up in omaggio!

RICHIEDI INFO

Canzone per lavare i denti

Canzone per lavare i denti
Per aiutare i bambini a prendere la buona abitudine a lavarsi i denti almeno due volte al giorno è davvero molto importante riuscire a divertirli. Proprio così, i bambini devono imparare a familiarizzare con l’uso di spazzolino e dentifricio e una canzone per lavare i denti potrebbe essere la scelta giusta per farli imparare a prendersi cura del cavo orale divertendosi. Insegnare ai bambini piccoli a lavarsi i denti può intimidire i genitori. Una canzone per lavare i denti ai bambini è quindi un ottimo modo per sensibilizzare i più piccoli all’importanza dell’igiene orale. Oltre a usare musica e personaggi popolari, come la canzone per lavare i denti, ci sono molte altre strategie che si possono utilizzare per instillare buone pratiche di igiene orale nei bambini. È importante che i genitori inizino a insegnare ai loro figli un regime di igiene orale regolare prima che il primo dente appaia tra le gengive. Si potrà già iniziare a pulire le gengive del bambino con una garza umida dopo ogni poppata. Questo aiuta i bambini ad abituarsi alle normali attività di igiene orale, oltre a rimuovere tutte le particelle di cibo e i batteri attaccati alle gengive e ai denti che spuntano. Per sapere a cosa serve utilizzare una canzone per lavare i denti ai bambini non resta che proseguire la lettura.

Canzoni per bambini per lavare i denti: a cosa servono

I bambini devono iniziare a lavarsi i denti tra i 12 ei 18 mesi di età. Per fare ciò si consiglia di utilizzare uno spazzolino morbido progettato per i bambini piccoli e non di utilizzare subito il dentifricio. L’obiettivo in questa fase dovrebbe essere quello di rendere il processo il più divertente possibile magari utilizzando la strategia della canzone per lavare i denti. E’ davvero incredibile come i bambini piccoli riescano a divertirsi ascoltando la canzone per lavare i denti e, prendendo il tutto come un gioco, impareranno gradualmente l’importanza di lavarsi i denti e di farlo bene. Dopo il compimento dei 3 anni si potrà iniziare a usare una piccola quantità di dentifricio per bambini. Una goccia delle dimensioni di un pisello dovrebbe essere sufficiente. Attenzione però ad assicurarsi che il bambino riesca a sputare il dentifricio e non lo ingerisca. Ma non conta solamente il modo con cui i bambini si lavano i denti, bisognerà anche puntare sulla quantità di tempo di pulizia dei denti. Una canzone per lavare i denti deve essere della durata di almeno un paio di minuti così da abituare il più piccolo a usare lo spazzolino per non meno di sessanta secondi.

In questo senso scegliere una canzone per lavare i denti può essere la scelta giusta per insegnare divertendo. Gli specialisti consigliano di concentrarsi nel pulire tutte le superfici dei denti, comprese quelle dei denti posteriori. Senza una canzone per lavare i denti ai bambini potrebbe risultare difficili far loro lavare i denti per più di due minuti. Dopo i 4 anni, il bambino dovrebbe iniziare a lavarsi i denti ma sempre con la supervisione degli adulti. È importante osservare attentamente il processo per evitare che la pulizia dei denti venga eseguita nel modo giusto e che il bambino non ingerisca del dentifricio. Potrebbe essere necessario aiutarlo con i denti più difficili da raggiungere. La maggior parte dei dentisti concorda sull'importanza di monitorare il modo in cui i bambini si lavano i denti fino all'età di 8 o 9 anni. A volte i bambini hanno fin troppa fretta di giocare o svolgere qualsiasi altra attività che potrebbero anche non lavarsi bene i denti. Anche e proprio per questo la canzone per lavare i denti è una ottima soluzione.

Canzone per lavare i denti: come utilizzarla

Con una canzone per lavare i denti sarà possibile sensibilizzare i bambini alla corretta igiene orale in modo rapido e divertente. Ci sono anche delle canzoni per lavare i denti specifiche che sono a disposizione in qualsiasi momento. Il consiglio è quello di abituare il bambino ad ascoltare canzoni divertente ogni volta che arriva l’ora del lavaggio dei denti. Si consiglia quindi di far ascoltare la canzone e mostrare come si lavano i denti utilizzando dei movimenti circolari. La principale utilità della canzone per lavare i denti è comunque quella di sincerarsi che il bambino si lavi i denti per non meno di due minuti. Sarebbe un grave errore sottovalutare l’importanza della buona igiene orale già nella tenera età. Anche i bambini infatti possono soffrire di problemi come carie e gengiviti esponendosi a seri rischi che si riverbereranno poi anche nella dentatura definitiva da adulti. Visto però che i bambini sono spesso refrattari a lavarsi i denti o comunque lo fanno con una certa superficialità, scegliere la canzone per lavare i denti è una soluzione a buon mercato che servirà a educarli all’importanza di rimuovere la placca batterica.
Canzone per lavare i denti