coppia abbracciata

La prevenzione è importante!

Approfitta subito del check up in omaggio!

RICHIEDI INFO

Testine cross action

Testine cross action
La pulizia del cavo orale è la cosa più importante quando si vogliono evitare patologie anche serie dovute all’accumulo della placca batterica sulla superficie dei denti. Le testine cross action sono lo strumento ideale per ottimizzare la pulizia in quanto sono dotate di setole di ultima generazione che sono in grado di segnalare quando è necessaria la sostituzione. In questo modo si potrà sempre avere la testina dello spazzolino funzionante così da godere di una igiene orale invidiabile. Molti trattano con approssimazione l’igiene orale con il rischio poi di doversi trovare a fronteggiare problemi come la gengivite che, se trascurati, possono evolvere in una parodontite e causare anche la perdita dei denti. Anche le carie sono pericolose in quanto, se fatte crescere indisturbate, possono intaccare smalto, dentina e poi anche la polpa del dente. Per saperne di più sulle caratteristiche delle testine cross action e sui punti di forza in generale degli spazzolini elettrici consigliamo di continuare la lettura.

Oral b testine cross action

Le testine ricambio cross action sono raccomandate dai dentisti proprio nell’ottica di avere sempre una buona igiene orale. Si consiglia di sostituire la testina dello spazzolino in media ogni tre mesi e le testine cross action di Oral b permettono di mantenere sempre una pulizia efficace. Quando è ora di sostituirle infatti, le testine cross action si trasformano da verdi a gialle, sarà quindi impossibile sbagliarsi. I vantaggi rispetto a uno spazzolino manuale tradizionale sono evidenti anche perché le testine cross action hanno una caratteristica forma rotonda progettata proprio per avvolgere ogni singolo dente durante la pulizia. Le testine cross action possono rimuovere fino al 100% di placca in più e le setole sono inclinate a 16 gradi così da penetrare più in profondità anche tra i denti e rimuovere fino a due volte più placca batterica rispetto a qualsiasi spazzolino manuale. Il segreto dell’efficacia delle testine cross action è che si adattano a ogni esigenza e che ogni setola è stata progettata in sinergia con i dentisti. Non solo, queste testine ricambio cross action garantiscono la compatibilità con tutta la gamma di spazzolini Oral-B. Si possono utilizzare le testine cross action per ottimizzare la pulizia e utilizzare la forza oscillante/rotante per aumentare la quantità di placca rimossa. Le setole infatti sono perfettamente angolate proprio per raggiungere in profondità gli spazi tra i denti.

Testine cross action: i vantaggi dello spazzolino elettrico

Ma perché bisognerebbe scegliere lo spazzolino elettrico e le testine cross action? Innanzitutto perché le setole dello spazzolino elettrico sono state progettate per compiere diversi movimenti come vibrare, oscillare e pulsare. Queste azioni consentono una migliore rimozione della placca che si sedimenta giorno dopo giorno su denti e gengive con le conseguenze negative che abbiamo visto. I movimenti delle setole determinano in concreto l’enorme vantaggio di rimuovere più placca e quindi di abbassare il rischio di soffrire di carie e gengiviti. Secondo diversi studi lo spazzolino elettrico garantisce una maggiore rimozione della placca rispetto allo spazzolino manuale. Si stima che solo dopo tre mesi di utilizzo, lo spazzolino elettrico aiuterà a rimuovere la placca del 22% e la gengivite fino all’11%. Si consiglia comunque di scegliere spazzolini elettrici con testine oscillanti in quanto funzionano meglio rispetto alle setole vibranti. Quando ci si lava i denti inoltre, lo spazzolino elettrico svolge da solo il lavoro e questo potrebbe un grosso aiuto per le persone che soffrono di tunnel carpale, artrite o disabilità nello sviluppo. Per ottenere i migliori risultati si consiglia di utilizzare le testine cross action e il timer dello spazzolino elettrico. In media infatti le persone non si lavano i denti per il tempo necessario a rimuovere la maggior parte della placca. Per fortuna i migliori spazzolini elettrici hanno un timer interno che permette di lavarsi i denti per il tempo utile che, i dentisti, individuano in 2 minuti. Ma non finisce qui, utilizzare le testine cross action significa anche rispettare le gengive e favorirne la buona salute grazie al massaggio delle setole che riesce ad aumentare l’afflusso di sangue ai capillari che porteranno più ossigeno ai tessuti parodontali.

Testine cross action: perché sceglierlo

Riassumendo possiamo dire che le testine cross action sono uno dei migliori prodotti nell’ambito dell’igiene orale. Le setole che roteano, vibrano e oscillano, rappresentano un plus importante e soprattutto segnalano quando devono essere cambiate. Spesso, senza accorgercene, utilizziamo uno spazzolino anche quando dovremmo sostituirlo. Con le testine cross action non si correranno più rischi in questo senso in quanto cambiano letteralmente colore. Esistono diversi modelli di spazzolini elettrici anche se la modalità di spazzolamento resta quasi sempre identica. In generale i dentisti tendono a consigliare specialmente gli spazzolini elettrici che sono dotati di testine rotanti circolari. Le testine cross action infatti assicurano dei movimenti oscillatori e rotatori in grado di rimuovere la placca e prevenire il sanguinamento gengivale.
Testine cross action