coppia abbracciata

Prenditi cura dei tuoi denti!

Per te, check up immediato e senza impegno!

SCOPRI DI PIÙ

Come pulire la dentiera

Come pulire la dentiera
Vuoi sapere come pulire la dentiera senza uscire di casa? Ti insegniamo tutti i trucchi per mantenerla in perfette condizioni.

Sapere come pulire una dentiera è essenziale per mantenere una corretta igiene orale. Questo tipo di protesi ha infatti bisogno di cure speciali che, comunque, non sono molto complicate, quindi con l'aiuto dei nostri consigli puoi facilmente farlo a casa.

Qualcosa che devi tenere a mente se ti sei sempre chiesto come pulire la dentiera, è che questa deve essere pulita e disinfettata quotidianamente. Se le macchie non sono troppo profonde, immergila nell'acqua. Ma se quello che vuoi è imparare come pulire le macchie di una dentiera più in profondità, non sarà sufficiente solo l'acqua.

Macchie e tartaro, infatti, si accumulano molto facilmente sulla protesi, motivo per cui è davvero importante sapere come pulire la dentiera. Proprio come ci laviamo i denti ogni giorno, la dentiera merita lo stesso trattamento.

Si consiglia di effettuare le pulizia dentiera dopo il pasto. Un altro buon momento sarebbe la sera, poco prima di andare a letto. In questo modo, puoi lasciarla immersa in acqua durante la notte dopo la pulizia.

Come pulire ogni tipo di protesi?

Quando capiamo come pulire i denti finti, dobbiamo tenere presente che ne esistono diversi tipi. La tecnologia sanitaria, fortunatamente, ha fatto molta strada, rendendo la vita più semplice a moltissime persone.

La dentiera non fa eccezione. Ne esistono tre diverse tipologie: vediamo quali sono!

Ceramica: è uno dei materiali più utilizzati. Il suo aspetto, bianco duro ed elegante, imita perfettamente il dente naturale. Con questo tipo di protesi, nessuno noterà che i tuoi denti sono finti. Se non sai come la pulire la dentiera in ceramica, ricorda che va assolutamente tenuto presente che questo materiale è molto delicato e per questo motivo si dovrà prestare maggiore attenzione durante la pulizia di una protesi in ceramica.

Metallo: diversi tipi di leghe metalliche sono attualmente utilizzati per realizzare protesi. Se hai optato per questo tipo di protesi, devi fare attenzione perché possono causare reazioni allergiche. Alcuni materiali, come il cromo o il nichel, sono particolarmente inclini a provocare un'allergia.

Resina: è l'opzione più economica. La resina è un materiale molto facile da maneggiare. Si adatta perfettamente alla forma della bocca ed è leggera. Quando si tratta di come pulire la dentiera in resina, sappi che questa è una delle più semplici. Avrai bisogno di meno manutenzione per ottenere risultati migliori.

Come pulire la dentiera con semplici abitudini

Per mantenere i denti in perfette condizioni, ci sono abitudini che puoi seguire quotidianamente. Non ci vorrà molto e ti faranno sfoggiare un sorriso da film.

Lavare la protesi dopo ogni pasto. Per fare questo, usa uno spazzolino. Meglio se è di setole forti. Rimuoverai istantaneamente i resti di cibo che si accumulano. Se sei costante, sarai in grado di eliminare per sempre il tartaro dai denti.

Non usare il dentifricio. Ti farà deteriorare la brillantezza della protesi. Ci sono paste speciali, oppure puoi semplicemente utilizzare dell'acqua.

Toglila per dormire e sciacquala in acqua. In questo modo, farai riposare la bocca mentre pulisci i denti senza sforzo.

Evita di fumare. Il tabacco renderà i tuoi denti giallastri. È dannoso per la salute della tua bocca e provoca brutte macchie.

Fai attenzione quando bevi caffè o vino rosso. Sono bevande che macchiano molto e le protesi sono più sensibili a questo tipo di macchie.

Visita un dentista. La tua bocca è più sensibile, ecco perché è così importante visitare un professionista. Sarà in grado di consigliarti i migliori trucchi su come pulire una protesi e controlleranno che tutto sia in perfette condizioni.

Se esegui questi semplici passaggi, oltre a diventare un esperto in come pulire una protesi, promuoverai la salute della tua bocca. Una buona cura delle protesi le fa durare in condizioni ottimali per molto più tempo.

Come pulire la dentiera: suggerimenti e trucchi

Quando ritieni che la tua dentiera abbia bisogno di cure più profonde, esistono altri metodi per pulire una protesi per macchie più forti. È importante eseguire periodicamente una pulizia approfondita.

Come pulire una protesi fissa

Aceto

In un grande contenitore di vetro, devi mescolare parti uguali di aceto bianco e acqua. Il contenitore deve essere abbastanza grande, in modo che i denti possano essere coperti interamente dalla miscela. Per quanto riguarda il materiale, quello preferibile è il vetro.

Dopo aver preparato questa miscela, lasciare riposare la protesi. Puoi anche lasciarla nel contenitore con l'aceto per tutta la notte. Ciò garantirà una pulizia completa dei denti.

Se esegui questa tecnica troppo spesso, può indebolire e corrodere lo smalto sui denti. Pertanto, se la sfrutterai frequentemente per il suo comfort e semplicità, lascialo in ammollo per soli 15 minuti.

Come pulire la dentiera e cosa utilizzare

Come ti abbiamo spiegato, non puoi usare il dentifricio per pulire una dentiera. Ci sono due alternative, o usi semplicemente lo spazzolino o un prodotto speciale. Nel mercato puoi trovare dentifrici speciali per protesi, che sono molto meno aggressivi.

Ti abbiamo già mostrato la tecnica dell'aceto, ma se la usi troppe volte può anche causare complicazioni ai tuoi denti. Raccomandiamo quindi di avere un liquido speciale per pulire la dentiera. Questi liquidi sono più morbidi ma ugualmente efficaci e ti permetteranno di tenere la dentiera immersa durante la notte senza preoccuparti.

Ora che conosci tutti i segreti su come pulire la dentiera correttamente, non dovrai più preoccuparti della tua salute orale. Se segui queste piccole abitudini che ti abbiamo presentato, vedrai che è facile mantenere la bocca perfetta. Ci sono così tante cose da ripulire che solo pensarci può essere estenuante. Tra lavoro, studi, famiglia e altri impegni non abbiamo quasi tempo da dedicare alle faccende domestiche e finiamo sempre per investire il nostro tempo libero in modo che la nostra casa sia pulita e ordinata.

Ecco perché vogliamo aiutarti con la pulizia della tua dentiera. Non dovrai mai più preoccuparti delle faccende domestiche e potrai dedicare il tuo tempo a ciò che ti piace davvero.
Come pulire la dentiera