coppia abbracciata

Prenditi cura dei tuoi denti!

Per te, check up immediato e senza impegno!

SCOPRI DI PIÙ

Cuscinetti per dentiera

Conosci qualcuno che indossa una dentiera? Un amico o un familiare? Anche se hai i denti finti, questo articolo sarà molto utile e ti fornirà maggiori informazioni sui cuscinetti per dentiera. Dopotutto, quello che stiamo cercando di fare è migliorare il nostro aspetto, funzionalità, utilità e, soprattutto, la nostra salute orale.

Nelle righe seguenti svilupperemo per te ciò che devi sapere sui cuscinetti per dentiera superiore e inferiore, la loro utilità, funzionalità, resistenza e tipi. Inoltre, vedremo gli effetti collaterali colla per dentiere e gli effetti che i cuscinetti possono avere sui denti e sulle gengive.

Come funzionano i cuscinetti per dentiera

Prima di iniziare, sapevi che molte celebrità indossano la dentiera? Esatto, quei sorrisi perfetti che vediamo sul grande schermo non sono del tutto naturali. Sono utilizzati da attori reali come George Clooney, Celine Dion, Tom Cruise, tra molte altre star di Hollywood, alcune in parte e altre complete, in gran parte a causa di un fattore estetico.

Così sappiamo che l'uso di protesi non è un argomento tabù e ogni giorno aumenta il numero di persone disposte a usarle e per questo devono utilizzare cuscinetti adesivi per la dentiera in maniera consona alle proprie caratteristiche.

Sappiamo già cosa sono le protesi, ora passiamo a ciò che ci interessa qui, quel fattore che rende possibile il loro uso, gli adesivi per dentiera e quali sono gli effetti collaterali colla per dentiere.

Cuscinetti per dentiera: gli adesivi per le protesi

I cuscinetti adesivi per la dentiera sono un materiale speciale che, in larga misura, consente l' installazione della protesi e, quindi, un accessorio ideale e confortevole per loro. Il materiale offre maggiore sicurezza, offrendo tranquillità a coloro che lo usa.

Questi cuscinetti adesivi per protesi come una dentiera sono disponibili in molte forme, tra cui pasta, gel e tampone. Tuttavia, quando li usi, dovresti sapere quale si adatta meglio alle tue esigenze e requisiti.

Questo prodotto viene applicato sulla parte inferiore della protesi, questo fa contatto con le gengive e ostacola la possibilità di movimenti indesiderati di esse. Può essere utilizzato per protesi parziali o complete.

Detto questo, ti chiederai quale dovresti usare. Fortunatamente, abbiamo le informazioni che stai cercando. La selezione dei cuscinetti per dentiera dipenderà in gran parte dalla mascella, ma prima devi sapere se devi davvero usarli.

Avrò bisogno di adesivo sulla mia dentiera?

Ottima domanda, avendo letto quanto sopra sicuramente si desidera utilizzarne uno, ma è consigliato solo se in termini generali hanno qualche movimento, mentre se sono fissi e non c'è spostamento l'adesivo della protesi non sarà necessario.

D'altra parte, se senti e vedi movimento nei tuoi denti finti, completi o parziali, si consiglia l'uso di uno dei cuscinetti per dentiera esistenti. Tuttavia, la prima cosa che dovresti fare è consultare il tuo dentista; probabilmente, con una regolazione nella tua protesi dentale il problema si potrebbe risolvere.

Nel corso degli anni, la struttura della bocca tende a crescere o cambiare forma, rendendo le protesi che una volta erano perfette, non più adatte allo stesso modo. Questa è la causa principale che provoca uno spostamento lieve o moderato della protesi.

Questa discrepanza di solito provoca irritazione e infiammazione dei tessuti delle nostre gengive e può generare dolore e lesioni alla bocca, riuscendo persino a colpire altri denti. Inoltre, se la protesi è stata regolata più del dovuto, si genereranno gli stessi inconvenienti. Pertanto, la sua installazione deve essere precisa.

Cuscinetti per dentiera: non sono sempre una soluzione

Come abbiamo appena detto, l'uso di cuscinetti per dentiera superiore o inferiore non è sempre la soluzione migliore, almeno per risultati permanenti. Consultare il proprio dentista sarà sempre l'opzione migliore. Questo prodotto consente soluzioni temporanee, aumentando la tua sicurezza e tranquillità.

Non dovrebbe essere applicato in protesi con difetti evidenti, poiché ciò aumenterebbe il danno e la deformità della mascella.

Tipi di adesivi per protesi

Esistono tre tipi di cuscinetti per dentiera adesivi, i più consigliati e venduti sul mercato:

- Colla o crema adesiva
- Adesivo in polvere
- Adesivo sul pad

Nelle sue tre presentazioni, il più utilizzato al momento è l'adesivo crema, grazie alla sua versatilità, durata e praticità.

Il secondo è di solito la polvere adesiva. Essendo più sottile degli altri due, lo spazio che occupa tra le gengive e i denti è più piccolo. Tuttavia, è raccomandato in protesi nuove o buone, se c'è una lunga distanza tra la gengiva e la protesi non si attaccherà.

Finalmente il pad. Anche se di solito si attacca in modo eccellente, lo spessore dell'adesivo svolge un ruolo importante, rendendolo poco ricorrente e non può essere utilizzato in protesi nuove o recenti.

Come viene inserito?

Per la maggior parte dei cuscinetti utilizzabili per la tua dentiera, la saliva raggiunge una consistenza più forte, migliorando notevolmente la sua presa ed elasticità. Questo fattore è responsabile del mantenimento delle protesi dentarie lungo le nostre gengive.

Ognuno di questi adesivi ha aspetti diversi dall'altro, pertanto è necessario rispettare le indicazioni stabilite dal produttore.

Il cuscinetto influirà sulla mia dentiera o sui miei denti?

Questi prodotti non sono dannosi o influenzano negativamente la dentiera o i denti, né influenzano i tessuti molli della nostra bocca, come le gengive.

Non dovresti dormire con le dentiere e quando li rimuovi dalla bocca, l'adesivo utilizzato deve essere rimosso. Ricordati di pulirli e sterilizzarli quando li rimuovi, altrimenti porteresti infezioni che comprometteranno la tua salute orale.
Cuscinetti per dentiera