coppia abbracciata

Prenditi cura dei tuoi denti!

Per te, check up immediato e senza impegno!

SCOPRI DI PIÙ

Costo dentiera mobile

Costo dentiera mobile
Conosciuta anche come protesi dentaria, la dentiera mobile è un trattamento che è sempre stato usato, specialmente negli anziani, dopo che tutti i denti sono stati rimossi. È un dispositivo rimovibile progettato per sostituire solo i denti naturali che sono stati persi. Una protesi dentale è anche la scelta ideale quando si rischiano malocclusioni e il costo dentiera mobile viene influenzato da tutta una serie di fattori che tengono conto anche della specifica situazione di ciascun paziente. La dentiera mobile viene realizzata anche in resina e serve a sostituire tutti i denti dei pazienti che non possono avere impianti dentali. Proseguendo la lettura si troveranno maggiori informazioni sui fattori che influenzano il costo dentiera mobile.

Dentiera mobile prezzo: che fattori considerare

Come in tutti i tipi di trattamento, ci sono alcuni fattori che possono influenzare chiaramente il costo dentiera mobile. Cominciamo col dire che la protesi mobile costa decisamente di meno rispetto a una protesi fissa. Questo costo ridotto è dovuto in particolare all’impiego di materiali più economici e, soprattutto, dalla maggior velocità di applicazione rispetto alla dentiera fissa. E’ difficile parlare del costo dentiera mobile in modo preciso per il semplice fatto che bisogna considerare dei fattori come i materiali utilizzati, l’onorario del dentista e le strumentazioni impiegate. Per capire quanto costa una dentiera mobile si consideri che una dentiera definitiva in resina con 12 denti può oscillare tra i 500 e i 600 euro. Se invece si ricerca una dentiera provvisoria il prezzo ammonta a circa 300-400 euro. Parlando invece della protesi mobile totale in caso di rottura bisognerà spendere fino a 50 euro per ogni singolo dente.

Tipo di protesi dentale rimovibile

Esistono diversi tipi di protesi dentarie. Il paziente ha la possibilità di scegliere protesi parziali con una base di plastica che si collega a una struttura metallica. Poi ci sono le protesi complete che si utilizzano quando mancano tutti i denti. Il paziente dovrà estrarre tutti i denti, se presenti, per poter utilizzare questo tipo di protesi. Un altro fattore che influenza il costo dentiera mobile è il materiale della protesi dentale. I materiali più comuni sono resina e metallo poiché risultano essere i più resistenti ma ci sono anche protesi in ceramica che sono molto utili e apprezzate. La scelta del materiale influenzerà notevolmente il prezzo finale e la qualità della protesi dentale. Chiaramente il costo dentiera mobile dipende anche dalla scelta della clinica odontoiatrica e del professionista che dovrà occuparsene. Raccomandiamo sempre di essere molto attenti alla scelta e di scegliere davvero professionisti con esperienza nella creazione di protesi dentali così da avere tutte le garanzie dal punto di vista della sicurezza.

I trattamenti necessari per la protesi

Quello che molti non sanno è che spesso quando si parla di protesi dentali è necessario eseguire alcuni trattamenti preparatori. Ad esempio se si desidera la protesi dentale rimovibile completa sarà necessario estrarre prima i denti e questo è un fattore che può cambiare il prezzo finale Tra i maggiori vantaggi legati alle protesi dentali rimovibili vi è, ad esempio, il fatto che conferiscono un aspetto abbastanza piacevole in quanto non servono solo per sostituire i denti ma anche i tessuti ossei e gengivali mancanti. Inoltre questa tipologia di protesi risulta essere molto facile da pulire e mantenere, cosa che rappresenta un vantaggio per mantenere l'igiene dentale. Quando un paziente perde tutti i denti, che si tratti dell'intera bocca o di alcuni denti, oltre a problemi dal punto di vista estetico potrebbero subentrare anche dei problemi di tipo funzionale. Uno dei maggiori problemi dei pazienti edentuli (senza denti) è non poter mangiare correttamente. Il non essere in grado di masticare il cibo riduce la qualità della vita e può influenzare la salute e l'umore del paziente. La mancanza di denti influisce anche sull'estetica della persona e porta a gravi disagi psicologici dal momento che si avranno dei problemi a sorridere in pubblico.

Cosa altro sapere sulla dentiera mobile

Le protesi totali vengono messi in bocca quando tutti i denti sono stati estratti e il tessuto parodontale è sano. Sono fatte di una base acrilica (resina) che copre il palato. Le dentiere mobili parziali sono costituite da una struttura metallica e sono ancorate ai denti naturali rimanenti nel la bocca. Le protesi dentarie vengono posizionate solitamente in pazienti che presentano uno dei seguenti problemi: impossibilità di posizionamento di protesi fissa sui denti, osso insufficiente per il posizionamento di impianti, limitazioni economiche e pazienti edentuli totali di età avanzata con poco osso. Uno degli svantaggi della dentiera è il processo di adattamento, bisognerà infatti abituarsi a utilizzarlo e quindi a parlare e mangiare. Riassumendo, il costo dentiera mobile viene influenzato da diversi aspetti che bisognerà considerare nel dettaglio. E’ difficile parlare del costo dentiera mobile per il semplice fatto che il dentista dovrà valutare attentamente le specifiche condizioni di ciascun paziente prima di proporre un preventivo.
Costo dentiera mobile