coppia abbracciata

Prenditi cura dei tuoi denti!

Per te, check up immediato e senza impegno!

SCOPRI DI PIÙ

Dentiera problemi

Dentiera problemi
Purtroppo una persona su quattro con età superiore ai 65 anni ha perso uno o più denti e deve ricorrere a una protesi rimovibile. I problemi causati dalla dentiera possono essere svariati e molte persone non riescono a svolgere le normali funzioni di base come mangiare, parlare o sorridere. Molto spesso le persone anziane vivono rassegnate a dover convivere con la dentiera. Del resto, quando si ha una dentiera problemi molto comuni che si potrebbero riscontrare sono quelli legati alla comodità e si potranno superare tranquillamente affidandosi a uno specialista che sa come per quanto riguarda la dentiera problemi diversi possano degenerare e peggiorare, alterando il benessere del paziente.

Dentiera problemi: la "protesi" inferiore

Non è insolito per le persone anziane che sono state con una protesi rimovibile per molti anni sviluppare movimenti delle labbra anormali nel disperato tentativo di trattenere la protesi mentre si parla o si mangia. Questi sono purtroppo solo alcuni dei problemi della dentierache includono anche un grande disagio quando si masticano dei cibi morbidi. Molte persone con dentiera, a causa dei problemi della dentiera, vanno frequentemente e disperatamente dai loro dentisti alla ricerca di una soluzione miracolosa che fissi la protesi all'osso, ma tutti i tentativi di regolazione della protesi spesso si traducono in un fallimento.

C'è qualche soluzione? In questi casi esiste una soluzione abbastanza semplice con un piccolo intervento. Il posizionamento di 2 impianti dentali con anestesia locale nella zona più anteriore della mascella serve da fermo per immobilizzare la protesi. Nella maggior parte dei casi, è anche possibile utilizzare la chirurgia guidata dal computer, che consiste nel posizionare gli impianti dentali utilizzando guide che consentono di evitare di effettuare tagli alle gengive con quasi nessuna infiammazione e praticamente indolore. In questo modo si potranno risolvere i problemi legati alla dentiera in modo risolutivo.

Dentiera problemi: la "protesi" superiore

La dentiera superiore è normalmente molto meglio tollerata rispetto a quella inferiore, poiché avere una superficie più grande produce un effetto ventosa sul palato, rendendolo più facilmente immobilizzato. Dopo diversi anni, e a causa della perdita ossea, è normale che per chi ha la dentiera problemi come il fatto che inizia a muoversi, perdendo un po' di supporto, possano presentarsi. In questi casi, qualcosa di semplice come riabbassare o rifare la protesi può risolvere il problema. Adesivi e cuscinetti possono aiutare a indossare comodamente la "protesi", evitando problemi legati alla dentiera anche particolarmente fastidiosi. Tuttavia, a volte c'è una grande perdita di osso e, allo stesso modo della protesi inferiore, non è possibile immobilizzare correttamente la "protesi".

Dentiera problemi: possibili soluzioni

In questi casi, la mancanza di osso è generalmente estrema e può rendere difficile il posizionamento di impianti convenzionali, ma esistono anche delle altre soluzioni come impianti corti, chirurgia computerizzata o impianti zigomatici, che consentono anche agli anziani di mangiare di nuovo, sorridere o parlare senza doversi preoccupare della dentiera. Iproblemi della dentiera potranno così diventare un ricordo del passato. Un fissativo per protesi dentale adatto può aiutare a risolvere vari problemi comuni, come l'accumulo di particelle di cibo o difficoltà a masticare o parlare. La vita con le protesi dentarie è diversa per ogni persona. Avere la libertà di mangiare, ridere, sorridere e parlare con sicurezza può portare a una qualità di vita più elevata, proprio per questo non bisogna sottovalutare i problemi con la dentiera. Tuttavia, ci sono alcuni problemi della dentiera molto comuni che potresti riscontrare all'inizio, che tu sia un utente di protesi totale o parziale. Spesso una soluzione semplice, come la scelta del fissatore giusto per la tua protesi, può aiutarti a far fronte a questi problemi. Di seguito, esaminiamo rapidamente quattro problemi protesici dentali comuni.

Dentiera problemi: accumulo di particelle di cibo

Quando le particelle di cibo rimangono intrappolate tra la dentiera e le gengive, possono causare irritazione e dolore. Possono farti sentire insicuro quando sorridi, ridi o parli. In questo caso per non avere problemi alla dentiera bisognerà eseguire la giusta manutenzione.
Dentiera problemi