coppia abbracciata

La prevenzione è importante!

Approfitta subito del check up in omaggio!

RICHIEDI INFO

Collutorio clorexidina 0 20

Collutorio clorexidina 0 20
I pazienti che si stanno sottoponendo a cure per la malattia parodontale o a seguito di alcune procedure dentistiche dovrebbero utilizzare il collutorio clorexidina 0 20 per velocizzare la guarigione. Il dentista può prescrivere un risciacquo antibatterico su chiamato collutorio clorexidina 0 20. Il risciacquo aiuta a controllare e uccidere i batteri in bocca che causano la malattia parodontale. Il lato positivo è che la clorexidina ha potenti proprietà antibatteriche e può essere utile per mantenere la bocca sana dopo una procedura di pulizia come raschiatura dei denti e levigatura delle radici. Tuttavia il risciacquo con clorexidina può causare macchie marroni sui denti perché è stato dimostrato che la clorexidina aderisce ai tessuti duri e molli. Pertanto se il dentista prescrive un risciacquo con clorexidina per un breve periodo sarebbe meglio cercare di evitare per quanto possibile caffè, tè, vino rosso e altri alimenti che potrebbero macchiare i denti. Nei prossimi paragrafi cercheremo di spiegare quali siano i vantaggi dell’utilizzo del collutorio clorexidina 0 20.

Clorexidina 0.20 colluttorio: perché utilizzarlo

In generale non è necessario che un risciacquo con clorexidina diventi una componente a lungo termine della routine di igiene orale. Molti commettono l’errore di pensare che il collutorio clorexidina 0 20 possa sostituire spazzolino e dentifricio e la normale routine di igiene orale. Si tratta però di un grave errore in quanto il collutorio deve integrare e non sostituire spazzolino e filo interdentale. Una volta che la malattia parodontale è sotto controllo si dovrà seguire un regolare programma di igiene dentale che include lavarsi i denti due volte al giorno, usare il filo interdentale ogni giorno e visite regolari dal dentista così da prevenire altri problemi con la malattia parodontale. Ma quali sono i possibili effetti collaterali dell’uso del collutorio clorexidina 0 20? Anzitutto la comparsa di macchie sullo smalto e sulle gengive che potranno essere trattate con profilassi professionale. Poi anche cambiamenti di gusto che terminano quando si interrompe il trattamento, piccole scaglie sulla mucosa e, più raramente, gonfiore delle parotidi. Il collutorio clorexidina 0 20 svolge una doppia azione: azione antiplacca e azione antibatterica. Se utilizzato a basse concentrazioni infatti questo prodotto può prevenire la crescita di microrganismi mentre, ad alte concentrazioni, uccide i batteri.

Clorexidina 0 20 collutorio prezzo

Esistono moltissimi collutori alla clorexidina che vanno di solito dai 6 ai 10 euro a seconda dei casi. Se parliamo di collutorio Dentosan clorexidina 0 20 costo e formato possono essere molto convenienti soprattutto se si acquista su internet. In ogni caso non stiamo parlando di prodotti molto costosi e questo è un bene perché vuol dire che chiunque potrà usare un collutorio clorexidina 0 20 per tutelare il proprio cavo orale. La gengivite associata alla placca dentale è una malattia infiammatoria reversibile causata dall'accumulo e dalla persistenza di biofilm microbici (placca) sui denti. È caratterizzata da arrossamento e infiammazione delle gengive (gengive) e dalla tendenza delle gengive a sanguinare facilmente. Nei soggetti predisposti la gengivite può portare alla parodontite e alla perdita dei tessuti molli e del supporto osseo per il dente. Si ritiene che il collutorio clorexidina 0 20 riduca l'accumulo di placca e quindi riduca la gengivite.

Che cos’è la clorexidina?

Il collutorio clorexidina 0 20 è uno dei migliori esistenti sul mercato in quanto è uno dei più efficaci. Si tratta di un agente antibatterico che viene utilizzato per disinfettare mucose e gengive sanguinanti. La clorexidina è poco solubile in acqua e si combina con l’acido gluconico in modo da diventare idrosolubile e diventare quindi più sicura per il paziente. Il vantaggio della clorexidina è la sua forza battericida che gli permette non solo di pulire i tessuti ma anche di uccidere i batteri aiutando i tessuti a rigenerarsi e di guarire. Per tutti questi motivi possiamo considerare il collutorio clorexidina 0 20 come un ottimo antisettico per la prevenzione di tutte le infezioni e le patologie che normalmente colpiscono la cavità orale. Si va da quelle più lievi come gli accumuli di placca batteria fino a quelli più gravi come parodontite e carie dentale. I collutori alla clorexidina non richiedono prescrizione medica ma dovranno essere usati nel modo corretto e quindi seguendo le indicazioni consigliate dal medico.

Utilizzare il collutorio clorexidina 0 20 permette di prevenire le infezioni dentali e i disturbi gengivali soprattutto dopo gli interventi chirurgici e per proteggere il sorriso della formazione della placca dentale e dell’alitosi. Bisognerà fare attenzione al fatto che la clorexidina potrebbe interagire con alcuni ingredienti che sono normalmente contenuti nei dentifrici. E’ il caso ad esempio del sodio lauril solfato, del sodio monofluorofosfato e di altri componenti. Molti dentisti consigliano quindi per salvaguardare la salute orale di scegliere oltre al collutorio clorexidina 0 20 anche un dentifricio compatibile o di fare gli sciacqui con il collutorio prima di lavarsi i denti con gli spazzolini manuali.
Collutorio clorexidina 0 20