coppia abbracciata

La prevenzione è importante!

Approfitta subito del check up in omaggio!

RICHIEDI INFO

Denti trasparenti

I denti trasparenti sono un problema che può destare delle preoccupazioni quando sono accompagnati anche da altri tipi di usura come i bordi seghettati. In questo caso c’è il rischio di una erosione dentale acida che consiste nella saliva che non riesce a contrastare l'elevata presenza di acido nella nostra bocca. Ne consegue che i denti trasparenti siano indeboliti e se non trattati possono indebolirsi ulteriormente perdendo colore e portando ad altri disturbi dentali.

Si potrebbe soffrire di denti trasparenti perché si ha una dieta che comprende abuso di bevande e cibi ad alto contenuto di zuccheri o quando si beve troppo alcol o si consumano troppi agrumi e derivati. Ma talvolta i denti trasparenti possono essere causati da bruxismo e dunque erosione dello smalto dentale. Andando avanti con la lettura cercheremo di fare una panoramica delle cause dei denti trasparenti e anche dei possibili rimedi.

Denti trasparenti: le cause

Le cause dei denti trasparenti sono davvero svariate e abbiamo già fatto menzione dell’importanza della dieta. Si consideri inoltre che lo smalto denti trasparente potrebbe dipendere anche da malattie come il reflusso gastroesofageo che fanno sì che l’acido dallo stomaco raggiunga la bocca causando erosione dentale. Altra causa dei denti trasparenti potrebbe essere quella del bruxismo dentale che consiste nel digrignare e stringere i denti inconsapevolmente, soprattutto nelle ore notturne. Si dovrà anche fare attenzione alla eventuale presenza di una malocclusione che potrebbe provocare usura dentale nel tempo. Se il problema dell'erosione dentale è più grave ed è accompagnato da altri disturbi come l'ipersensibilità dentale, la causa del problema dovrà essere identificata per poter effettuare il trattamento più appropriato. Nei casi di maggiore usura l'endodonzia o il ricorso all'applicazione di coperture dentali contribuirà ad alleviare e interrompere l'evoluzione di questa condizione. In ogni caso, ogni patologia richiederà un trattamento diverso. Tuttavia è possibile prevenire e limitare l'evoluzione dell'usura dello smalto dei denti seguendo i consigli del dentista. Sarebbe però un errore imperdonabile mettere la testa sotto la sabbia in quanto l’erosione dei denti potrebbe rendere necessaria una estrazione.

Denti trasparenti: i segnali dell’erosione

Quando gli acidi entrano a contatto con lo smalto dentale lo indeboliscono progressivamente. Con il passare del tempo lo smalto dentale si assottiglia sempre di più e rende il dente anche molto più vulnerabile. Si tratta di un fenomeno che viene anche detto erosione da acidi e che provoca l’erosione dello smalto che viene continuamente distrutto dall’azione degli acidi del cibo e delle bevande ingerite. I diversi segnali dell’erosione dentale che, se ignorati, possono portare ai denti trasparenti sono l’aspetto arrotondato e levigato della superficie dei denti, i denti trasparenti ai bordi, ingiallimento dei denti, esposizione della dentina e aumentata sensibilità del dente quando entra a contatto con alimenti freddi o caldi. Qualora non si intervenisse tempestivamente già dopo la comparsa di questi sintomi, l’erosione dentale progredirà passando a uno stadio avanzato con effetti potenzialmente molto pericolosi. I sintomi di una erosione avanzata includono la caratteristica colorazione giallo bruna dei denti, denti trasparenti, sensibilità a caldo e freddo e presenza di microfratture sulla superficie del dente.

Denti trasparenti rimedi

Dopo aver approfondito le cause dello smalto denti trasparente non resta che soffermarsi sui possibili rimedi. Si dovrà per prima cosa considerare che l’approccio sarà diverso a seconda della causa dell’usura dello smalto o della bassa mineralizzazione. Qualora il problema fosse causato da bruxismo bisognerebbe cercare di ridurre il livello di stress del paziente e utilizzare un bite notturno. In generale comunque i denti trasparenti e l’erosione dentale si possono prevenire semplicemente eliminando cibi e bevande acide dalla dieta. In caso di usura grave, purtroppo molto probabilmente si dovrà procedere con l’inserimento di coperture sulle parti danneggiate. Uno dei consigli per evitare il rischio di denti trasparenti è quello di non spazzolare subito i denti dopo aver mangiato qualcosa di acido. Il consiglio è di attendere circa un’ora così da permettere alla saliva di neutralizzare l’acido e proteggere i denti. Sempre a scopo preventivo potrebbe essere utile anche prendere l’abitudine di consumare un bicchiere di latte a fine pasto così da contrastare subito l’acido presente in bocca e difendere i denti.

I dentisti consigliano anche di masticare una gomma senza zucchero che stimola la produzione della saliva annullando così gli acidi che vengono prodotti alla fine di ogni pasto. Si consiglia poi di lavarsi i denti almeno tre volte al giorno con uno spazzolino a setole morbide e utilizzando un dentifricio per denti sensibili arricchito al fluoro. Qualsiasi sia la causa dei denti trasparenti comunque bisognerebbe sempre andare dal dentista e non sottovalutare il problema altrimenti potrebbe essere troppo tardi. L’erosione dentale infatti si può contrastare ma sarà importante diagnosticarla già ai primi sintomi. Nei casi estremi di denti trasparenti causati da erosione infatti potrebbe esserci un danno tale da richiedere l’estrazione del dente. Sia gli adulti che i bambini possono soffrire di denti trasparenti e purtroppo gli effetti dell’erosione sono irreversibili. Meglio quindi puntare tutto sulla prevenzione e andare almeno una volta l’anno dal dentista per una visita specialistica.
Denti trasparenti