coppia abbracciata

La prevenzione è importante!

Approfitta subito del check up in omaggio!

RICHIEDI INFO

Collutorio farmacia

Collutorio farmacia
Un collutorio è una soluzione acquosa con principi attivi terapeutici e determinati ingredienti che consente di ottenere un'igiene completa e di ridurre efficacemente la placca oltre e fornire la massima freschezza al termine dell'igiene orale quotidiana. Il collutorio farmacia è molto efficace in quanto aiuta a creare un ambiente nel cavo orale che sia il più possibile sfavorevole al proliferare dei batteri. La placca dentale è un biofilm batterico che non si rimuove facilmente dalla superficie del dente. Si stima che i biofilm orali siano colonizzati da 400-1000 specie diverse di batteri. Quasi 50 anni di ricerche sperimentali e studi clinici confermano che un'efficace rimozione della placca è essenziale per mantenere una salute dentale e parodontale ottimale. Anche per questo sono moltissimi i dentisti che consigliano di utilizzare ogni giorno il collutorio farmacia così da abbattere sensibilmente il rischio di maturare delle patologie dentali anche serie. Nei prossimi paragrafi parleremo nel dettaglio di come utilizzare al meglio il collutorio farmacia per prevenire tutta una serie di disturbi.

Collutorio farmacia: l’importanza per l’igiene orale

Mantenere un adeguato livello di igiene orale quotidiana è essenziale per la prevenzione e il controllo delle malattie orali. Questo è senza dubbio un fattore critico nello sviluppo di carie, gengiviti e parodontiti croniche. Utilizzare un collutorio farmacia serve a migliorare l’igiene orale anche perché con lo spazzolino non si riescono a raggiungere tutte le parti delle superfici dei denti. Sebbene la placca non possa essere rimossa completamente può e deve essere controllata con pratiche di igiene orale meccanica. La sua rimozione è necessaria per mantenere la corretta salute di denti e gengive. La spazzolatura quotidiana con un dentifricio contenente fluoro e l'uso di spazzolini interprossimali, nastro adesivo o filo interdentale sono metodi spesso raccomandati per rimuovere la placca. Sebbene utili, queste misure di igiene orale in molti casi non controllano efficacemente la placca a causa di problemi di conformità o scarsa motivazione dell'utente. Anche per questo diventa essenziale potenziare la propria routine quotidiana di igiene orale con un collutorio farmacia. E’ anche possibile acquistare un collutorio per bambini in farmacia e il dentista pediatrico in questo caso darà tutte le informazioni su marche e modalità d’uso.

Collutorio marche farmacia

Le persone anziane con l'ortodonzia, con limitazioni fisiche e/o mentali possono avere difficoltà ad eseguire lo spazzolamento meccanico. Anche le persone con una corretta igiene orale hanno difficoltà a rimuovere la placca dalle aree di difficile accesso e, in particolare, dai settori posteriori. I metodi meccanici per la rimozione della placca richiedono tempo, motivazione e abilità manuale. Pertanto se sorgono limitazioni che impediscono di svolgere efficacemente queste pratiche quotidiane di igiene orale sorge la necessità di adottare altre strategie. In questo contesto diventa importante il cosiddetto controllo chimico della placca che si esercita proprio scegliendo un collutorio farmacia ideale. Le marche a disposizione sono moltissime, si va da Froben fino a Betadine, Oki, Mentadent, Emoform e così via. Ad esempio per Oki collutorio prezzo in farmacia ammonta a circa 10 euro. In farmacia comunque ci sono diverse tipologie di collutorio che vanno da quello per parodontite fino al collutorio per contrastare l’alitosi o le afte.

Collutorio farmacia: perché usarlo

L'uso di un collutorio farmacia per supportare l'igiene orale meccanica è considerato un mezzo molto efficace per migliorare la rimozione della placca. I farmacisti attraverso la loro consulenza possono fornire al paziente il collutorio più appropriato per le condizioni orali che lo riguardano: cure quotidiane, ortodonzia, gengive delicate, sensibilità dei denti, alitosi orale o xerostomia. In conclusione l'uso congiunto dello spazzolamento del dentifricio, della pulizia interprossimale e del collutorio sono lo strumento migliore per il successo nel controllo e nella prevenzione delle malattie orali. Per utilizzare il collutorio farmacia dopo la pulizia dei denti bisognerà eseguire degli sciacqui con una piccola dose di prodotto diluito o meno a seconda delle indicazioni. Ci si potrà aiutare versando il liquido in un bicchiere e mettendolo poi in bocca a piccoli sorsi utilizzando un dosatore.

Bisognerà far andare il collutorio farmacia in ogni parte della bocca così da fare agire il prodotto su denti e gengive. Attenzione a non ingerire il collutorio farmacia e di espellerlo dopo circa trenta secondi senza poi sciacquare con acqua. In caso di mal di gola il collutorio potrebbe essere utilizzato per compiere dei gargarismi così da alleviare il dolore e, nel contempo, disinfettare la zona. Si dovrebbe utilizzare il collutorio farmacia una volta al giorno, specie la sera, poiché di notte la bocca è sottoposta agli attacchi dei batteri. Per un utilizzo ottimale del collutorio farmacia sarà bene leggere con molta attenzione le indicazioni sul foglietto illustrativo. Ci sono diversi tipi di collutori e, per capire quale sia il più adatto, sarà preferibile consultarsi con il proprio dentista di fiducia. In caso di gengiviti gli esperti consigliano di utilizzare un collutorio con clorexidina che andrà però assunto con cautela in quanto potrebbe avere degli effetti collaterali.
Collutorio farmacia