coppia abbracciata

La prevenzione è importante!

Approfitta subito del check up in omaggio!

RICHIEDI INFO

Denti macchiati bambini

Quando i primi denti iniziano ad apparire nel bambino, di solito sono di un bel colore bianco acceso. Ma con il passare del tempo e con l'eruttazione di tutti i denti da latte nel bambino potremo osservare alcune alterazioni di colore. Non bevono caffè, non fumano, ma i denti "da latte" non sono così bianchi. La prima cosa da distinguere è che i denti che non sono bianchi non devono per forza essere macchiati.

Ogni bambino, come ogni persona, ha il suo particolare bianco all'interno di tonalità molto diverse (colore "avorio"). Un altro problema sono le macchie che appaiono su quei denti, qualunque sia la tonalità che hanno. Di fronte ai denti macchiati, dobbiamo chiederci il motivo e consultare lo specialista. Qui diamo alcune linee guida che possono dirci a cosa sono dovuti i denti macchiati bambini e quali sono le soluzioni.

Diversi tipi di denti macchiati bambini

Come anticipato è importante distinguere le varie macchie sui denti del bambino, per poter capire la causa a monte del problema e poter scegliere il trattamento più adeguato. Vediamo nel dettaglio i diversi tipi di denti macchiati bambini.

-Una macchia grigio scuro o nerastra può provenire da un accumulo di sangue nella polpa del dente e nessun trattamento lo rimuoverà. Può verificarsi dopo un trauma all'area o se un dente si rompe.

-Dopo un colpo o una rottura, può verificarsi anche una macchia grigio-marrone, quando il dente "muore", un processo noto come "necrosi o cancrena pulpare" (può verificarsi anche per altre cause, ma il trauma è il principale). L'infiammazione del tessuto pulpare all'interno del dente impedisce all'afflusso di sangue di essere vitale, quindi il tessuto inizia a degradarsi e soffre di degenerazione o necrosi. Il dente diventa insensibile al freddo o al caldo, ma estremamente doloroso al tatto, poiché c'è un deflusso di pus e batteri.

-Una macchia giallo-verde può essere causata da una coltura di batteri, se il bambino non si lava i denti come appropriato. È possibile rimuovere la macchia strofinandola con un abrasivo, ma tende a riapparire. Dobbiamo migliorare la tecnica di spazzolatura e insistere sulle aree particolarmente macchiate.

-Una macchia arancione è solitamente prodotta da un deposito di batteri che possono essere rimossi con lo spazzolino da denti. Di solito si accumula alla base del dente, vicino alle gengive o all'interno dei denti, perché è in quei luoghi che la spazzolatura arriva meno efficacemente se non viene eseguita con attenzione.

-Una macchia nera potrebbe essere stata causata da farmaci tonici a base di ferro, farmaci che dovrebbero essere somministrati con un tubo di vetro, per evitare il contatto con i denti. Quella macchia non verrà rimossa sfregando o raschiando, ma entro un anno scomparirà gradualmente.

-Pigmentazioni tetracicline: c'è una correlazione tra le macchie denti bambini antibiotico. Infatti i denti sono suscettibili alla colorazione a causa delle tetracicline da sei mesi di gestazione (vita intrauterina) a 12 anni di età. Ricorda che i denti del bambino iniziano a formarsi nell'utero della madre, quindi la donna incinta deve evitare questo farmaco (oltre a includere nella sua dieta adeguate quantità di calcio, fosforo, vitamina C e vitamina D per un corretto sviluppo dentale). I bambini possono avere i loro denti temporanei o permanenti macchiati. All'inizio questa pigmentazione è gialla, ma con la luce assume un colore marrone.

-Colorazione di fluorosi, dovuta all'assunzione eccessiva e prolungata di fluoro. Come sappiamo, la cosa migliore per i bambini piccoli è usare un dentifricio senza fluoro. Queste macchie possono essere presentate con un aspetto screziato, bianco o colorato, perché potrebbe esserci una perdita di smalto, e quando la dentina è esposta, la colorazione del dente con sostanze che si depositano su di esso è facilitata.

-Macchie bianche dovute alla carie. I denti cariati sono danneggiati dagli acidi formati in bocca. Una cavità sorge perché l'acido dissolve gradualmente lo smalto, che non viene più recuperato, e quindi la dentina, situata sotto lo smalto, viene distrutta e non più riformata. La carie nelle sue fasi iniziali sembra una macchia bianca (nota come carie bianca o carie del latte), a causa della demineralizzazione dello smalto. Deve essere rimosso immediatamente in modo che non continui con i suoi progressi.

-Macchie marroni e nere dalla carie: è il prossimo passo nell'evoluzione della carie, quando i batteri sono diventati proprietari di quella parte danneggiata. Una cavità che si diffonde può attaccare il resto del dente. Ecco perché non dovresti trascurare nessuna macchia di questo tipo e andare dal dentista pediatrico per eseguire il trattamento appropriato.

Trattamento denti macchiati bambini

Come abbiamo già sottolineato, le soluzioni per i denti macchiati bambini, se presenti, variano in ciascuna di esse. Da una buona spazzolatura ad una otturazione o un'adeguata prevenzione, ciò che conta è rilevarli in tempo e non permettere che la salute orale del bambino si deteriori. Per evitare macchie sui denti dei bambini, non c'è niente di meglio che incoraggiarli a lavarsi i denti, farlo regolarmente e con una buona tecnica. Prima di cercare di smacchiare i denti, è importante consultare il pediatra o l'ontopediatra che suggerirà come agire nel caso specifico.
Denti macchiati bambini