coppia abbracciata

La prevenzione è importante!

Approfitta subito del check up in omaggio!

RICHIEDI INFO

Denti sani

Quello di avere i denti sani è un obiettivo comune a tutti. Viviamo in una società dove l’apparire è molto importante, ne consegue che tutti vogliono sapere come mantenere i denti sani e sono disposti a sacrifici per poter sfoggiare sempre un sorriso smagliante. Purtroppo avere denti belli e sani nel tempo non è così facile in quanto con il passare degli anni aumenta il rischio di esporsi a problemi come ad esempio carie o demineralizzazione dello smalto. Per fortuna avere denti sani è possibile se si pratica una buona igiene orale quotidiana con spazzolino e dentifricio e filo interdentale e se si va dal dentista un paio di volte l’anno per un controllo. Avere denti sani richiede costanza e attenzione e sarà anche importante sottoporsi almeno una volta l’anno a una seduta professionale di rimozione del tartaro. Ricordiamo infatti che il tartaro non può essere eliminato con lo spazzolino e che il dentista dovrà utilizzare degli strumenti appositi per eliminare anche il tartaro che si deposita sotto le gengive.

Denti belli e sani: consigli per l’uso

La salute orale è parte integrante della salute generale. Le azioni di promozione e prevenzione costituiscono un elemento fondamentale per il mantenimento della salute orale della popolazione. In quest’ottica occorre seguire alcuni consigli così da avere denti sani e abbattere il rischio di patologie anche gravi come la gengivite o la carie. Ricordiamo che la gengivite è in una infiammazione delle gengive e che, se non viene trattata per tempo, potrebbe degenerare in malattia parodontale rappresentando un serio rischio per la salute orale del paziente a tutti i livelli. In quest’ottica per avere denti sani si consiglia di spazzolare i denti con ordine, uno per uno e in verticali così da non danneggiare lo smalto. Si raccomanda di utilizzare uno spazzolino con le setole non troppo dure e di spazzolare i denti per non meno di due minuti così da rimuovere più placca batterica possibile. Si consiglia anche di mantenere lo spazzolino sempre in buone condizioni e di cambiarlo ogni due o tre mesi evitando che possa diventare un ricettacolo di germi. I dentisti per avere denti belli e sani consigliano anche di utilizzare il filo interdentale una volta al giorno, possibilmente prima del lavaggio dei denti. Il filo interdentale riesce ad arrivare dove lo spazzolino non arriva, quindi non è un sostituto, ma un complemento. Anche se pochi lo sanno avere denti sani passa anche dallo spazzolare la lingua così da eliminare i batteri responsabili dell’alitosi e che potrebbero danneggiare i denti. Sapere come mantenere i denti sani passa anche dal monitoraggio dei sintomi. Qualora si dovesse ravvisare di avere gengive gonfie e sanguinanti sarebbe meglio andare subito dal dentista per un consulto e preferire prodotti di igiene dentale al fluoro così da fornire a denti e gengive una protezione maggiore.

Come avere denti sani: l’uso del collutorio

La saliva scompone i carboidrati in zuccheri che alimentano i germi nella bocca fin quando iniziano a moltiplicarsi inesorabilmente. I germi sono la causa principale dei problemi alla bocca: alitosi, carie, gengiviti e persino sensibilità ai denti. Si accumulano anche in uno strato sottile chiamato placca dentale, che, se non rimossa, può calcificare e causare tartaro. Il tartaro è più poroso dello smalto dei denti, quindi può facilmente impregnarsi di caffè, vino o tabacco e macchiare i denti. Grazie ad un collutorio è possibile eliminare i germi resistenti all’uso dello spazzolino e avere sempre denti sani. I germi possono essere molto cattivi perché raggiungono ogni parte del cavo orale come la lingua, le gengive e il palato. E’ comunque importante tener presente che i denti rappresentano unicamente circa il 25% della cavità orale, spazzolare bene i denti quindi non servirà per estirpare i germi dalla bocca. Un buon collutorio è in grado di raggiungere tutti gli angoli della bocca che lo spazzolino non riesce a raggiungere e pulire in modo completo le zone più difficili. Il collutorio aiuta ad avere denti sani e eliminare il cosiddetto biofilm, una delle principali cause della gengivite. Un buon collutorio ha un importante effetto antibatterico contro diverse tipologie di germi e li elimina abbattendo le pareti delle loro cellule e inibendone la capacità di replicazione.

Denti sani: usare un dentifricio al fluoro

Lo smalto dei denti è costituito da minerali, come calcio e fosfato. Il fluoro è un altro minerale che aiuta a rinforzare e rimineralizzare i denti in quanto rende lo smalto più resistente agli attacchi acidi dei batteri. Il fluoro è il nostro grande alleato per rafforzare i nostri denti contro l'attacco degli acidi provocato dai batteri sempre presenti nella bocca. Dobbiamo intendere il fluoro come una medicina topica (come una crema medicinale che applichi sulla pelle), ecco perché quando si utilizza un dentifricio al fluoro per avere denti sani non bisogna risciacquare con acqua in quanto si rischierebbe di abbassarne l’effetto riparatore sui denti.
Denti sani