coppia abbracciata

La prevenzione è importante!

Approfitta subito del check up in omaggio!

RICHIEDI INFO

Denti sensibili rimedio immediato

Quello dei denti sensibili è un problema molto più diffuso di quanto non si creda. Parlando di denti sensibili rimedio immediato naturale come collutori erboristici alla camomilla o rimedi professionali possono fare la differenza. In caso di sensibilità ai denti rimedi naturali e professionali sono valide soluzioni che consentono di lenire il dolore in modo rapido ed efficace. Chiaramente comunque la cosa migliore sarebbe andare dal dentista, ma nell'attesa per i denti sensibili rimedio immediato e trucchi della nonna, possono aiutare a lenire il fastidio.

Inoltre anche solo dei semplici cambiamenti nelle abitudini alimentari, cure adeguate e una buona igiene orale potrebbero servire nell’immediato ad alleviare i problemi derivanti dalla accresciuta sensibilità dentale. Continuando la lettura cercheremo di proporre alcuni consigli utili per denti sensibili rimedio immediato e cosa utilizzare in questi casi.

Denti sensibili rimedio immediato: alcune idee utili

Per prima cosa quando si soffre di sensibilità dentale occorre individuare la causa. In caso di denti sensibili rimedio immediato come il già citato sciacquo con collutori erboristici potrebbe dare sollievo immediato, questo sì, ma non può rappresentare la soluzione in quanto la causa del problema resterà immutata. Ad esempio in caso di sensibilità dentale dovuta a carie bisognerebbe prima curare la carie con una otturazione o con una devitalizzazione. Uno dei consigli per contrastare la sensibilità dei denti è quello di utilizzare uno spazzolino con setole morbide. Lavarsi i denti spesso in modo sbagliato con setole dure potrebbe consumare sempre di più lo smalto dei denti esponendo i tuboli dentinali. E anche se i denti iniziano a migliorare con il trattamento, è importante continuare a spazzolare delicatamente con spazzole a setole morbide. Alcuni che soffrono di sensibilità dentale potrebbero avere il vizio di digrignare i denti in modo involontario di notte. Si tratta di un disturbo noto come bruxismo e l’attrito a lungo termine potrebbe portare all’erosione dello smalto. Chi soffre di bruxismo spesso se ne accorge perché, una volta sveglio, si ritrova con una mascella dolorante. In questi casi conviene rivolgersi al dentista che potrebbe prescrivere un bite dentale notturno così da proteggere i denti nelle ore notturne. Chiaramente tutti desiderano godere di un sorriso sempre bianco e luminoso ma bisogna sempre tenere ben a mente che le procedure di sbiancamento possono causare sensibilità ai denti. Continuando il discorso legato ai denti sensibili rimedio immediato come un collutorio adeguato possono fare la differenza nell’immediato. Un buon collutorio infatti riesce a penetrare nei tubuli dentinali aperti così da impedire attivamente agli stimoli dolorosi di raggiungere i nervi e bloccare la sensibilità alla radice. Se si nota che il dolore non sta andando via bisognerebbe consultare immediatamente un dentista per le opzioni di trattamento appropriate per la sensibilità dei denti. Il tuo dentista non solo diagnosticherà il problema, ma potrà anche dare dei consigli sui trattamenti per combattere il dolore.

Denti sensibili rimedi fai da te

Abbiamo già detto come in caso di sensibilità ai denti rimedi naturali e fai da te possono tornare molto utili. Per lenire il fastidio causato dai denti sensibili si potrebbero utilizzare efficacemente piante e spezie di vario genere. Ad esempio si potrebbe utilizzare la malva da prendere sotto forma di tisane o con gargarismi. Le sue forti proprietà calmanti riusciranno ad attenuare i sintomi dell’ipersensibilità dentinale e a svolgere una importante azione cicatrizzante. Sono anche molto consigliate le foglie di guava, l’estratto di vaniglia e i dentifrici e i gel a base di aloe vera. L’aloe vera ha un forte potere curativo che agisce anche sulle mucose della bocca. Non solo, avendo una consistenza soffice e priva di elementi abrasivi, l’aloe vera è l’ideale anche per tutte le persone che hanno denti e gengive sensibili. Il gel all’aloe vera può contribuire in concreto alla salute della nostra bocca per via delle sue note proprietà antibatteriche e fungicide. Inoltre ha anche una forte azione lenitiva e cicatrizzante, proprio per questo i dentisti lo consigliano soprattutto in caso di gengive gonfie e arrossate oppure di dolore associato a lesioni e ulcere della bocca.

Denti sensibili rimedio immediato: la giusta alimentazione

Continuando il nostro approfondimento sui denti sensibili rimedio immediato come la giusta alimentazione può essere la soluzione definitiva. Oltre ai rimedi naturali che abbiano elencato nei paragrafi precedenti infatti bisogna sapere che esistono degli alimenti che favoriscono la salute dei denti e prevengono l’erosione di smalto e gengive. Il consiglio è quindi quello di limitare per quanto possibile il consumo di cibi e bevande acide come succhi di frutta, pomodoro fresco, vino, aceto e agrumi. Si consiglia al contrario di abbondare con cibi ricchi di calcio, fosforo, fluoro e vitamina D. Se si parla di denti sensibili rimedio immediato come il fluoruro, che si trova in pomodori, broccoli, pollo e patate, è un’ottima soluzione per combattere la sensibilità dentale. Infine si raccomanda anche di consumare sempre grandi quantità di vitamina C così da mantenere sempre sane le gengive. Insomma, in caso di denti sensibili meglio non mettere la testa sotto la sabbia e affidarsi subito a professionisti per trovare una rapida soluzione.
Denti sensibili rimedio immediato