coppia abbracciata

La prevenzione è importante!

Approfitta subito del check up in omaggio!

RICHIEDI INFO

Dentista igiene orale

Dentista igiene orale
L'odontoiatria è a branca della medicina dedicata allo studio dei denti e al trattamento delle malattie che li colpiscono. Questa specialità è responsabile di tutto ciò che riguarda l'apparato stomatognatico, che è costituito dall'insieme di organi e tessuti della cavità orale e alcune aree del cranio, del collo e del viso.

Dentista igiene orale: chi è e di cosa di occupa
Il dentista igiene orale si prende cura della salute della bocca dei suoi pazienti e previene le malattie orali. I principali disturbi al cavo orale, come le patologie parodontali o la perdita dei denti, possono essere prevenuti mantenendo costantemente un'adeguata routine di pulizia e visitando regolarmente il dentista, un professionista dedicato a questa specialità.

In questo senso, il dentista per la cura dell'igiene orale è essenziale per godere di una salute orale ottimale e per mantenere alta la qualità della propria vita, poiché a lungo andare tutte le suddette malattie e anche altre, come alcune infezioni, afte e cancro orale, potrebbero insorgere.

Dentista igiene orale: in che modo l'odontoiatria si occupa della salute della bocca?
Questi sono alcuni dei casi in cui il dentista igiene orale è fondamentale:

1) Tumore orale
Questa patologia di solito prevale negli uomini e nelle persone anziane. Il tabacco e l'alcool sono i due principali fattori che di solito causano questa malattia.


2) Carie dentale
Questa malattia orale, spesso accompagnata da una sensazione di dolore o disagio, ha origine quando i tessuti dentali vengono distrutti, colpendo in misura diversa la dentina o persino, in determinate occasioni, la polpa.

Il trattamento precoce della carie, tramite le necessarie sedute di igiene orale dentista, è essenziale per evitare altri problemi importanti come perdita dei denti e parodontite.

3) Malattie parodontali
Le principali patologie che colpiscono le gengive sono la gengivite e la parodontite. Il primo è un processo attraverso il quale le gengive finiscono per infiammarsi, mentre il secondo è un aggravamento che danneggia i tessuti molli e le ossa che sostengono i denti fino a causare la loro caduta.

4) Labbro leporino e palatoschisi
È un difetto alla nascita che appare in uno su 500 o 700 neonati. Si verifica quando il labbro superiore e il palato non si sviluppano correttamente durante i primi mesi di gravidanza.

5) Perdita dei denti
La perdita totale della dentatura è un fenomeno molto comune che di solito colpisce gran parte degli anziani. I motivi principali per la perdita dei denti si trovano da tempo in presenza di carie e malattie parodontali.

6) Trauma orale
Tra il 16% e il 40% della popolazione soffre di traumi orali e di colpi che debilitano la salute dei denti, specialmente nei bambini.

Dentista igiene orale: perché di solito compaiono le malattie orali?

Uno dei motivi per recarsi dal dentista igiene orale è che, senza le cure necessarie per stare in salute, siamo in balia di un gran numero di gravi malattie orali. I motivi principali per cui compaiono patologie orali sono una scorretta routine di igiene orale, una cattiva alimentazione e il consumo di tabacco e alcol.

Oltre a causare questo tipo di disturbi, queste cattive abitudini possono essere l'anticamera di malattie croniche ancora più gravi, come il cancro, le malattie cardiovascolari e respiratorie, nonché il diabete.

Dentista per l’igiene orale: l'importanza della salute orale, della prevenzione e dei trattamenti dentali

La stragrande maggioranza delle condizioni orali può essere trattata con un'adeguata cura dentale. Avere un dentista esperto ed affidabile è molto importante per mantenere una salute orale ottimale, poiché si occuperà di eseguire i trattamenti preventivi appropriati e correggere eventuali anomalie dei denti e delle gengive.

Alcuni dei trattamenti dentali di igiene orale dal dentista sono i seguenti:

- Pulizia dentale profonda: si consiglia di fare una di queste pulizie almeno una volta all'anno, anche una volta ogni sei mesi per mantenere la salute della cavità orale.

- Eliminazione della carie: consiste nel rimuovere il tessuto interessato e quindi posizionare un riempimento dentale in quel foro.

- Estrazione dei denti: rimuove i denti colpiti dalla carie o dalla malattia parodontale in stato molto avanzato.

- Ortodonzia: la correzione di allineamento e mal posizione dentale.

- Endodonzia: consiste nel rimuovere la polpa dal dente e riempirla di guttaperca per mantenere il dente in bocca.

- Implantologia orale: posizionamento di impianti dentali per sostituire i denti mancanti o estratti.

- Estetica dentale: l'insieme di procedure per migliorare l'aspetto dei denti.

Attualmente, l'odontoiatria si è evoluta in modo tale che un dentista è stato in grado di coprire varie aree, partendo sempre da un approccio che include la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle malattie che colpiscono qualsiasi parte della struttura mandibolare. Come avrete capito, provare diverse tipologie di igiene orale dal dentista vi permetterà di capire come replicare al meglio quanto serve a casa vostra.
dentista igiene orale