coppia abbracciata

La prevenzione è importante!

Approfitta subito del check up in omaggio!

RICHIEDI INFO

Igiene orale in gravidanza

Igiene orale in gravidanza
Sei in dolce attesa? Ci sono molte cose a cui pensare durante la gravidanza e tra queste una assolutamente da non dimenticare è l’igiene orale. Essere incinta ha effetti importanti sul proprio corpo, e la bocca non fa eccezione. Ecco cosa dovresti sapere per l’igiene orale in gravidanza.

Quando dovresti visitare il tuo dentista?
Prendi un appuntamento con il tuo dentista non appena rimani incinta. Fai sapere al dentista da quanto tempo sei incinta e se sei affetta da patologie o gravidanze a rischio. Il dentista può aiutarti a valutare la tua salute orale e fare un piano di igiene dentale in gravidanza.
Nel caso stessi cercando di rimanere incinta, ti consigliamo di visitare prima il dentista, in modo da occuparsi di qualsiasi problema dentale presente, facendo in modo che non possa influenzare la gravidanza.

Igiene orale in gravidanza, ci sono problemi particolari?
La gravidanza porta ad un aumento del rischio di cavità, malattie gengivali (note anche come "gengiviti in gravidanza") ed escrescenze orali chiamate "tumori in gravidanza". Queste malattie possono essere curate, soprattutto se individuate in tempo, quindi fissa un appuntamento con il tuo dentista.

Gravidanza igiene dentale: come evitare le malattie?
Spazzolare e usare il filo interdentale con cura può aiutarti a mantenere una buona igiene orale in gravidanza e al tempo stesso combattere le malattie gengivali e le cavità, ma non c'è niente che tu possa fare a casa per rimuovere i tumori. Di solito questi vanno via dopo aver partorito, ma se volessi togliergli a tutti i costi basterà chiedere al tuo dentista di intervenire con un’operazione.

In che modo la mia salute orale influisce sulla salute del mio bambino?
Se hai una malattia gengivale moderata o grave, oppure non sei stata molto attenta all'igiene orale in gravidanza, potresti incorrere nel rischio di avere un bambino nato prematuro e/o di peso inferiore alla norma nel momento della nascita.

È possibile avere una perfetta igiene dentale in gravidanza?
Sì, le pulizie orali non sono pericolose durante la gestazione. In realtà, queste sono un ottimo modo per mantenere sani denti e gengive, qualcosa di davvero importante durante la gravidanza. Alcuni piani dentali possono includere ulteriori pulizie, per salvaguardare al meglio l'igiene orale in gravidanza. Chiedi al tuo medico se il tuo piano dentale abbia questa opzione.

Le radiografie dentali sono sicure durante la gravidanza?
Le radiografie dentali sono considerate sicure durante la gravidanza da molte associazioni di categoria. I raggi X possono essere fondamentali per rilevare gravi problemi che non sono altrimenti invisibili, come cavità, perdita di massa ossea e canali radicolari infetti. Le radiografie dentali non sono ritenute causa di difetti alla nascita, nonostante uno studio abbia riscontrato un aumento delle nascite a basso peso tra le donne che hanno avuto una radiografia dentale durante la gravidanza. Se hai domande, parla con il tuo dentista, che sarà in grado di aiutarti a valutare il tuo caso e decidere se i raggi X possano essere posticipati.

L'anestesia è sicura durante la gravidanza?
L'anestesia durante il primo trimestre può essere correlata ad aborti spontanei. Se è necessario sottoporsi a interventi odontoiatrici che richiedono anestesia, come la cura di una carie o trattamenti del canale radicolare, ti converrà decisamente rivolgerti al tuo dentista per valutare la situazione ed eventualmente rimandare la procedura al secondo trimestre di gravidanza.

Una corretta igiene dentale fa sempre bene
In questo articolo abbiamo parlato di tutte quelle buone pratiche che bisognerebbe adottare per la propria igiene orale in gravidanza, ma discorsi del genere sono validi anche durante i periodi in cui non si aspetta un bambino! Una corretta pulizia denti in gravidanza e non, infatti, è un metodo di prevenzione estremamente utile per evitarsi problemi futuri, come malattie, infezioni o fastidi vari che richiederebbero l’assunzione di farmaci o dei trattamenti professionali all'interno di uno studio dentistico. Una buona igiene orale è importante senza sé e senza ma, quindi lavati i denti almeno due volte al giorno ed utilizza tutti i dispositivi necessari per garantirti un sorriso perfetto ed una bocca in salute!
Igiene orale in gravidanza