coppia abbracciata

La prevenzione è importante!

Approfitta subito del check up in omaggio!

RICHIEDI INFO

Pulizia della lingua ayurveda

Pulizia della lingua ayurveda
La pulizia della lingua ayurveda è molto efficace ed apprezzata in quanto consente di eliminare batteri, funghi, tossine e cellule morte dalla superficie linguale. Durante la notte il sistema digestivo è attivo e svolge il lavoro di eliminazione delle tossine dal corpo. Queste tossine nella notte raggiungono la superficie della lingua e, se non vengono rimosse con la raschiatura mattutina e con la pulizia della lingua ayurveda, vengono riassorbite rischiando di provocare problemi respiratori e digestivi e indebolendo il sistema immunitario. Si consiglia quindi di pulire la lingua tutte le mattine utilizzando un pulisci lingua ayurvedico, un raschietto progettato espressamente per questa funzione specifica che consentirà di rimuovere batteri e residui metabolici presenti nel cavo orale. Secondo il principio della pulizia della lingua yoga lo strato che ricopre la lingua rappresenta la salute del sistema digerente. Questo significa che una lingua sana ha un tono rosato coperto da un sottile film biancastro. Una lingua malsana appare invece ricoperta da uno spesso strato giallastro e nerastro.

Pulizia della lingua ayurveda: perché farla

Cominciamo con il dire che la pulizia della lingua ayurveda consiste in un raschiamento della lingua che impedisce l’accumulo di batteri che contribuiscono a causare problemi come alitosi, carie, malattie gengivali, problemi digestivi e respiratori, ridotta sensibilità delle papille gustative. Prima di raschiare la lingua bisogna ispezionare attentamente la lingua. Qualora lo strato che ricopre la lingua fosse troppo spesso, questo potrebbe essere l’indice di disturbi digestivi in corso. In questo caso bisognerebbe cambiare alimentazione andando a prediligere una dieta vegetariana o comunque molto leggera. Sarebbero quindi da evitare cibi troppo pesanti e difficili da digerire come carne o latticini. La pulizia della lingua ayurveda consiste nel raschiare delicatamente da dietro in avanti una decina di volte. La pulizia si completa pulendo e asciugando il raschietto strofinandolo sotto il rubinetto e risciacquando la bocca. In assenza di un raschietto per lingua è possibile utilizzare un cucchiaio di acciaio inossidabile. La lingua è un organo unico situato tra il mondo interiore e il mondo esterno e ha una connessione diretta con il sistema digestivo, in particolare lo stomaco, l'intestino tenue e l'intestino crasso.

È una mappa e uno strumento diagnostico che può essere utilizzato per trovare squilibri. La lingua è un incredibile organo sensoriale, che rileva il gusto di tutti i nutrienti che ingeriamo. Attraverso questo organo sensoriale, il corpo percepisce i sapori e le qualità del cibo da ingerire, proteggendo e aiutando così la capacità del corpo di mantenere il suo stato di equilibrio unico. Secondo l'Ayurveda, per avere un'alimentazione equilibrata i sei sapori (dolce, acido, salato, piccante, amaro e astringente) devono essere presenti in ogni pasto. Questi sapori pongono le basi per una nutrizione profonda in tutti i nostri tessuti. Diverse parti della lingua sono responsabili del supporto della digestione di ciascuno di questi sapori. I segnali nervosi da varie aree della lingua vengono captati dalle fibre nervose in uno dei quattro nervi cranici e questi impulsi viaggiano al cervello, avviando il processo digestivo e preparando gli organi digestivi per elaborare il cibo.

Pulizia della lingua e digestione sana

Il potere dell'agnì (il fuoco digestivo) e la qualità del sangue dipendono dal potere del fuoco digestivo di estrarre l'essenza o le sostanze nutritive dal cibo ingerito. L'ama è una sostanza pesante e appiccicosa che si forma attraverso cattive abitudini alimentari e debole fuoco digestivo. Nel tempo, ama tende ad accumularsi nel corpo e bloccare i canali del corpo, causando una varietà di sintomi e alterazioni nella nostra salute. La lingua è uno dei primi segni di questo processo e il mantenimento di una lingua pulita e sana è vitale affinché il processo digestivo funzioni al meglio e tenga a bada l'ama. Anche per questo capire come fare la pulizia della lingua ayurveda diventa di grande importanza nell’ottica di raggiungere e mantenere uno stato di benessere e buona salute. La salute orale in generale è molto importante. Poiché la nostra lingua svolge un ruolo essenziale nella digestione, meglio la curiamo più lavoriamo per il nostro benessere psicofisico. Abbiamo già parlando dell’importanza secondo le credenze ayurveda del cosiddetto agnì. Agnì è responsabile della trasformazione del cibo che mangiamo in sostanze utili e, secondo l'ayurveda, è la chiave per condurre una vita lunga e sana. Se agnì è colpito, lo squilibrio e la malattia hanno la possibilità di prosperare.

Routine quotidiana

L'ayurveda prevede alcune routine quotidiane per aiutare con la salute orale e della lingua. È pratica comune nell'ayurveda pulire la bocca come prima cosa al mattino al risveglio. La lingua è la prima linea di difesa del nostro sistema immunitario. Raschiare la lingua impedisce il riassorbimento delle tossine nel corpo e supporta le funzioni immunitarie generali. Nella ayurveda, la radice di tutte le malattie inizia con una cattiva digestione, debole agni e accumulo di ama. Eseguire la pulizia della lingua ayurveda come prima cosa al mattino è un modo per far ripartire il processo digestivo stimolando le papille gustative.
Pulizia della lingua ayurveda