coppia abbracciata

Check up dei denti in omaggio!

Ritrova il sorriso con Dentalpharma!

MAGGIORI INFO

Come limare un dente scheggiato fai da te

Come limare un dente scheggiato fai da te
Prendersi cura dei propri denti è importante e ci sono anche modi per migliorarne l'aspetto e la loro estetica. Ad esempio ci sono varie tecniche che permettono di limare più denti o solo uno così da correggerne l’aspetto. Sapere come limare un dente scheggiato è importante in quanto permette di capire quelle che sono le soluzioni a disposizione. Senza dubbio l'aspetto fisico è qualcosa di importante e che ogni giorno gioca un ruolo più significativo, e i denti non sono certo da meno. Molti vorrebbero sapere come limare un dente scheggiato fai da te ma si tratta di una operazione complessa che dovrebbe essere svolta unicamente da professionisti del settore. I trattamenti odontoiatrici che esistono per migliorare l’estetica dei denti sono diversi e la limatura dei denti fa sicuramente parte di questi. Limare un dente scheggiato è una ottima opzione anche quando si parla di estetica dentale. Se ti preoccupa lo smalto hai ragione, è delicato, ma ci sono studi che dicono che può essere rimosso in modo sicuro, fino al 50%, che equivale a circa 2,5 mm negli incisivi e 6,4 mm sui molari. Soprattutto per le faccette dentali la limatura continua a essere una delle procedure necessarie.

Quando è consigliabile limare i denti

Al posto di chiedersi come limare un dente scheggiato fai da te è quindi importante rivolgersi quanto prima a uno specialista. A volte i nostri denti non sembrano al meglio e sarebbe bello poterli limare. Se sei una persona con denti molto appuntiti, ad esempio, limare un dente scheggiato potrebbe fare al caso tuo. Grazie al bruxismo, che provoca il deterioramento dello smalto dei denti, potresti trovarti nella situazione di capire come limare un dente scheggiato fai da te. Inoltre si tenga anche conto del fatto che quando lo spazio tra i denti è piuttosto stretto i denti vengono limati prima di posizionare una corona. Uno dei motivi che dovrebbero motivare il procedere con un rimodellamento dello smalto è la necessità di dover aggiungere protesi e rivestimenti. Di solito capire come limare un dente scheggiato rappresenta una semplice operazione preliminare per l’applicazione, ad esempio, delle faccette dentali. In caso di denti con difetti evidenti per quanto riguarda la forma, la dimensione e il colore, sarebbe opportuno intervenire quanto prima con l’inserimento di faccette dentali in ceramica o altri materiali come il disilicato di litio. In questo senso è del tutto inutile sapere come limare un dente scheggiato fai da te in quanto sarà direttamente il dentista a preparare il dente in prima persona operando una limatura superficiale. Molte tecniche utilizzate al giorno d’oggi prevedono l’utilizzo delle faccette dentali senza bisogno di utilizzare le frese sulla superficie dei denti. Sarà però sempre necessario limare un dente scheggiato seppur di pochissimo utilizzando il microscopio. Se invece bisogna preparare un dente all’incapsulamento le cose cambiano in quanto si tratta di una operazione abbastanza invasiva. In passato il dente doveva essere limato fino a monconizzarsi conservando solo la parte centrale per fare da supporto alla corona. Le cose però sono cambiate e oggi il disilicato di litio permette di limare in modo appena percettibile anche la corona del dente così da adattarla alla struttura del dente residua senza doverla rimuovere. Per sapere per quale motivo bisognerebbe rivolgersi unicamente a professionisti consigliamo di proseguire con la lettura.

Come limare un dente scheggiato fai da te: meglio non farlo

Anche se potrebbe sembrare assurdo molti pazienti credono di poter eseguire l’operazione di limatura da soli magari in quanto spaventati da quanto costa limare un dente scheggiato. Si tratta però di un errore molto grave in quanto non ci si può improvvisare dentisti e si rischierebbero conseguenze gravi. Così come non è possibile rimuovere carie da soli, anche cercare di sapere come limare un dente scheggiato fai da te è del tutto sbagliato. L’unico modo per trovare una soluzione sarà andare dal dentista che, dopo una diagnosi attenta, saprà consigliare le modalità di azione più indicate per ciascun paziente come ad esempio l'inserimento di faccette dentali.

I pazienti che, spaventati da quanto costa limare un dente scheggiato, hanno deciso di fare da soli, hanno causato seri danni ai propri denti. Il motivo è che limando i denti in casa esiste un altissimo rischio di eliminare lo smalto in modo eccessivo esponendo così il dente a una maggiore sensibilità agli stimoli esterni e all’attacco di agenti patogeni all’interno del cavo orale. Per avere un bel sorriso non basta solo una lima, bisogna avere una buona igiene orale e dentale, evitare certi cibi che scuriscono i nostri denti, come il tè e il caffè, e soprattutto tenere lontane le sigarette. Questo è un articolo informativo su come limare un dente scheggiato fai da te, quindi è sempre consigliabile che la limatura dei denti sia fatta da un professionista. Le buone norme di igiene orale dovranno comunque essere seguite con molta attenzione, meglio quindi lavarsi i denti due volte al giorno, usare il filo interdentale e i collutori così da evitare conseguenze negative in futuro.
Come limare un dente scheggiato fai da te