coppia abbracciata

Check up dei denti in omaggio!

Ritrova il sorriso con Dentalpharma!

MAGGIORI INFO

Faccette dentali denti storti

Faccette dentali denti storti
Sebbene il posizionamento delle faccette dentali sia un intervento estetico spesso eseguito su denti scoloriti o graffiati, si dovrebbe anche sapere che queste sono anche usate per correggere i denti storti; questo è proprio l'argomento di cui tratteremo nell'articolo, in cui scopriremo come grazie alle faccette dentali denti storti e problemi simili possano essere corretti.

Il problema dei denti storti può essere risolto con tradizionali apparecchi, ma sono più noiosi e scomodi da indossare, senza contare che il processo è molto più lento. I pazienti che hanno bisogno di correggere i loro denti, ma non vogliono sottoporsi ad un intervento di ortodonzia, di solito scelgono il posizionamento delle faccette dentali denti storti.

Di seguito ti offriamo tutte le informazioni necessarie per sapere quali sono le faccette dentali denti storti, come sono posizionate e la loro durata.

Faccette dentali in porcellana per denti storti

Per i denti storti faccette dentali sono la soluzione perfetta, utili a chiunque voglia rimediare in modo rapido ed efficiente. In questo caso, la faccetta dentale servirebbe da rivestimento, applicato sul dente o sui denti da trattare, lasciando un sorriso corretto e naturale. Le faccette sono utilizzate per i denti graffiati, così come per i denti che hanno perso la lucentezza naturale dello smalto o hanno macchie (per genetica, tabacco o cibo).

Dalla prima visita alla clinica il dentista ti informerà in ogni momento sul tipo di faccetta più adatta alle tue esigenze, a quanto ammonta la spesa e pro e contro di ciascuna delle soluzioni. Successivamente scoprirai le principali differenze esistenti tra le famose faccette in porcellana (le più consigliate dai professionisti) e le faccette composite.

A proposito delle differenze tra faccette dentali denti storti in porcellana e in composito, queste sono le loro caratteristiche salienti.

Faccette dentali per denti storti in porcellana

Sono sottili lamine di porcellana (con uno spessore compreso tra 0,3 e 1,2 mm), fabbricate e progettate in un laboratorio odontotecnico e posizionate sulla parte anteriore del dente, per correggere la posizione o la colorazione dello stesso. Danno un aspetto naturale al sorriso e sono "mimetizzate" correttamente con il resto dell’arcata. Sono molto resistenti e non perdono le loro qualità (lucentezza e colore) nel tempo.

Il posizionamento delle faccette in porcellana, a differenza delle faccette in composito, richiede un intervento sul dente naturale, per garantire una perfetta adesione. Il loro prezzo è leggermente superiore rispetto alle faccette in composito.

Faccette dentali per denti storti in composito

Sono lamine sottili (il loro spessore varia tra 0,3 e 0,09 mm) realizzate con un materiale derivato dalla resina, e la loro qualità principale è che imita fedelmente sia il colore che la forma naturale del dente.
È il metodo meno invasivo, poiché viene eseguito solo attraverso una sessione e non è necessario ritoccare il dente naturale del paziente.

Data la facilità di posizionamento, è raccomandato nei pazienti con un'estetica dentale che non richiede molti cambiamenti. C'è solo bisogno di lievi correzioni a denti storti o macchie su di essi.
Non è necessario scolpire il dente, pertanto queste faccette sono reversibili e rimovibili in qualsiasi momento, senza causare conseguenze.
Le faccette dentali denti storti in composito sono ideali per un miglioramento dell'estetica dentale senza troppe spese, perché il loro prezzo è leggermente inferiore a quello delle alternative in porcellana.

Come vengono posizionate le faccette dentali denti storti in una clinica dentale

Quando si tratta di correggere i denti storti o denti distanziati, conviene usare le faccette in ceramica dentale o composito. Quelle di porcellana richiederebbero anche il posizionamento di un anestetico locale, in quanto il dente dovrebbe essere leggermente tagliato per garantire la migliore adesione (in modo che la faccetta dentale non si sposti o si stacchi dal dente). Queste faccette dentali denti storti saranno sviluppate in un laboratorio odontotecnico e, una volta preparato il dente, verranno posizionate durante l’apposita seduta.

Secondariamente, quelle composite potranno essere sviluppate sia in un laboratorio odontotecnico che direttamente nella clinica dentale, per poi essere inserite sul dente da sistemare.

Attualmente, le faccette dentali sono la soluzione più richiesta da tutti quei pazienti che sentono il bisogno di piccoli perfezionamenti di estetica dentale. Il vantaggio più evidente di questa tecnica è il risparmio di tempo rispetto ad altre tecniche soluzioni come l'ortodonzia.

Nel caso fossi interessato al posizionamento di faccette dentali per correggere denti storti, contatta il tuo dentista di fiducia e prenota una seduta di consulenza, in modo da ottenere subito tutte le informazioni necessarie ed un eventuale appuntamento. Inserire faccette dentali su denti storti non sarà mai stato così semplice!
Faccette dentali denti storti