coppia abbracciata

Check up dei denti in omaggio!

Ritrova il sorriso con Dentalpharma!

MAGGIORI INFO

Dente spezzato ricostruzione costo

Se parliamo di dente spezzato ricostruzione costo e modalità di esecuzione sono cose che variano anche molto a seconda di diversi fattori. Capire quanto costa la ricostruzione di un dente spezzato è sicuramente importante ma bisognerà anche cercare di capire quali sono le cause che possono provocare la rottura di un dente. Infatti per quanto riguarda una ricostruzione dente costo e tempistiche variano a seconda del tipo di danno che i è creato. Nonostante il fatto che lo smalto dei denti sia incredibilmente resistente, a volte i denti possono scheggiarsi o rompersi. Ciò può verificarsi mordendo qualcosa di duro, subendo traumi, per la presenza di carie che indeboliscono il dente o per la presenza di grandi e vecchie otturazioni, solitamente amalgama d'argento, che non supportano più lo smalto residuo del dente. Ma molte persone pensano che questo non sia un grosso problema ed evitano di rivolgersi ad un dentista anche perché spaventate dal costo ricostruzione dente.

Piccole fratture generalmente non causano dolore, ma se la frattura è più grande, può fare male poiché il nervo può essere interessato. In questo caso per una ricostruzione dente costo e tempi saranno inevitabilmente maggiori. A volte, se la dentina è esposta, il dente può essere disturbato dagli sbalzi di temperatura o dalla pressione del cibo durante la masticazione, quindi è bene agire tempestivamente. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire quanto costa ricostruire un dente spezzato e quali sono le soluzioni più efficaci a seconda dei diversi casi. In questo modo, a seconda dei casi specifici, potrete farvi un'idea generale e approssimativa del reale costo ricostruzione dente.

Soluzioni per un dente rotto

Se abbiamo un dente rotto, la cosa più importante è andare dal dentista il prima possibile. Il professionista sarà in grado di valutare qual è la causa della frattura e il trattamento necessario per salvare il dente. Se il dente ha subito una piccola crepa, di solito non richiede alcun trattamento specifico, a parte la lucidatura dell'area per levigare i punti più ruvidi. Se la fessura è più grande e la frattura si estende dalla superficie al nervo, a volte può essere risolta riparando la fessura con materiale di riempimento e, nei casi in cui il nervo è danneggiato, il dente richiede un canale radicolare. Nei casi in cui una parte del dente è fratturata, come le cuspidi dei molari, è consuetudine riparare il danno ripristinando la forma del dente con materiale da otturazione o inserendo una corona o un intarsio. Nelle occasioni in cui il dente subisce una frattura verticale e lo divide in due parti molte volte non può essere riparato e il dente deve essere estratto. A seconda della gravità della rottura, il trattamento sarà più semplice o più complesso. È per questo motivo che il costo può essere variabile a seconda della causa. Sarà il professionista a stabilire quale sarà il trattamento appropriato per il paziente. Ne consegue che il prezzo ricostruzione dente spezzato non sarà mai lo stesso e verrà influenzato dalle specifiche condizioni di ogni singolo paziente. Quando si parla di dente spezzato ricostruzione costo e altri aspetti dipenderanno, come vedremo, anche dalla causa che ha provocato il problema.

Dente spezzato: le cause

Ci sono molti motivi che possono causare la rottura di un dente. Come abbiamo visto se parliamo di dente spezzato ricostruzione costo, procedura e durata cambiano da paziente a paziente anche sulla base della specifica causa del problema. Uno dei motivi che possono causare un dente spezzato è sicuramente la carie profonda trascurata per troppo tempo. Dobbiamo poi nominare anche la pulpite, ovvero una infiammazione della polpa dentaria, la masticazione di cibi troppo duri ed eventuali eventi traumatici come cadute improvvise o incidenti. La carie danneggia il dente dall’interno e lo indebolisce. Non solo, anche il trascorrere degli anni porta all’indebolimento dei denti con conseguente rischio di crepature e di rotture. Inoltre, un dente si può anche spezzare dopo essere stato ricostruito per non essere più in grado di sostenere la masticazione quotidiana. In caso di frattura di piccola entità, i sintomi potrebbero anche non manifestarsi. Viceversa, una rottura più estesa potrebbe provocare dolore e molto dipenderà dalla gravità del danno.

Dente spezzato ricostruzione costo: cosa sapere

Ma quanto costa esattamente una ricostruzione dentale? In caso di dente spezzato ricostruzione costo e modalità di trattamento cambiano anche molto di caso in caso. Per una otturazione, solo per fare un esempio, si può andare dagli 80 ai 120 euro, mentre per un intarsio dentale i costi possono aumentare anche fino a 350 euro. Parlando di dente spezzato ricostruzione costo, una capsula dentale potrebbe arrivare a costare anche 500 euro. Un impianto dentale completo invece ha un prezzo finale che potrebbe raggiungere e superare i 2500 euro. In caso di dente spezzato sarà importante rivolgersi subito a un dentista di fiducia. Solamente lo specialista potrà verificare che il dente non abbia subito danni e stabilire se sia necessario o meno un trattamento canalare. Ci sono comunque diverse accortezze da seguire in attesa della visita come ad esempio conservare parte del dente rotto in un bicchiere contenente latte o soluzione fisiologica. Altro consiglio è quello di appoggiare un impacco freddo su guancia o labbra, proprio in corrispondenza del dente rotto, così da ridurre il gonfiore in modo rapido e significativo. Insomma, con il dente spezzato ricostruzione costo e procedure varieranno anche molto e sarà sempre e solo il dentista la figura che sarà chiamata a decidere il da farsi a seconda dei diversi casi.
Dente spezzato ricostruzione costo