coppia abbracciata

Check up dei denti in omaggio!

Ritrova il sorriso con Dentalpharma!

MAGGIORI INFO

Limatura denti

Limatura denti
La limatura denti è una procedura abbastanza diffusa in ambito odontoiatrico che consiste nel limare i denti per migliorare l’aspetto estetico. Viviamo oggi in un mondo dove l’aspetto estetico e il sorriso sono molto importanti, perché quindi doversi rassegnare a denti che non hanno una forma adeguata e che, magari, non sono proporzionati rispetto al resto della bocca? In molti casi si ricorre alla limatura denti così da rimodellare le forme dei denti sporgenti. Bisogna anzitutto chiarire che, in caso di dente scheggiato, bisognerebbe sempre andare dal dentista. Meglio evitare dei rimedi fai da te in quanto si potrebbero causare dei danni irreversibili al dente. Una volta eseguita la limatura denti infatti non si può tornare indietro, meglio quindi lasciare la responsabilità di un tale trattamento a un professionista che opera all’interno di uno studio dentistico. Sarà il dentista a dover proporre ed eseguire la limatura denti in alcune determinate situazioni che ora vedremo nel dettaglio.

Quando procedere con la limatura denti

La limatura denti per faccette dentali è forse il trattamento di questo tipo più diffuso. Uno dei motivi che dovrebbero spingere a operare il rimodellamento dello smalto dovrebbe essere la necessità di aggiungere protesi e rivestimenti. La limatura denti va quindi vista come una operazione preliminare per l’applicazione di faccette dentali. In caso di difetti di forma, colore e dimensione dei denti infatti, il dentista potrebbe decidere di applicare delle faccette estetiche così da ottenere un sorriso il più possibile armonioso. Non tutti i denti però sono pronti per ospitare una faccetta, questo significa che il dentista dovrà preparare il dente eseguendo una limatura superficiale. Al giorno d’oggi si prevede l’utilizzo delle faccette anche senza dover intervenire con le frese sulle superfici dei denti. E’ comunque sempre opportuno procedere alla limatura denti anche se in modo impercettibile così da inserire la faccetta senza problemi. Se invece si parla di procedere con l’incapsulamento di un dente le cose diventano leggermente più complicate. Solo fino a pochi anni fa infatti per incapsulare un dente il dentista doveva limare il dente interessato fino a monconizzarlo lasciando solo la parte centrale affinché facesse da supporto per la corona dentale. Negli ultimi tempi abbiamo imparato a utilizzare materiali innovativi come il disilicato di litio. Questo materiale consente ai dentisti di limare appena la corona del dente e di adattarla alla struttura dentale senza doverla rimuovere. Si esegue anche la limatura denti per ponte che è un metodo di restauro odontoiatrico che può avere una durata anche di 15 anni. Il ponte dentale è un dispositivo protesico fisso che serve a coprire lo spazio che viene lasciato libero da uno o più denti mancanti o estratti. Attenzione a non confondere il ponte dentale con l’impianto dentale, un dispositivo protesico fisso che serve a sostituire uno o più denti mancanti o estratti.

Limatura denti: rimodellamento dentale

Il dentista può eseguire la limatura denti anche per aumentare la probabilità di riuscita di una terapia ortodontica. Nei casi complessi in cui bisogna fronteggiare un grave affollamento dentale il dentista potrebbe dover creare un piccolo spazio nella zona di contatto tra i denti così da facilitare il riallineamento e i movimenti. In questo caso la limatura denti viene eseguita utilizzando una striscia abrasiva così da ridurre la larghezza del dente. Si tratta di una operazione chiamata di stripping e la riduzione della larghezza non potrà mai superare il decimo di millimetro così da non indebolire il dente.

Limatura denti costo

Il costo limatura denti è estremamente variabile anche perché si tratta di una procedura che viene realizzata prima dell’inserimento di faccette o per un rimodellamento dentale. I prezzi delle faccette dentali possono andare dai 200 fino a 500 euro a faccetta anche se il prezzo dipende dal tipo di materiale utilizzato. Se parliamo invece del costo degli impianti dentali la cifra richiesta potrebbe superare anche i 1000 euro a seconda delle diverse situazioni. Parlando di limatura denti prezzo e modalità dipenderanno dalla situazione e sarà quindi il dentista la persona con cui confrontarsi. C’è anche chi, per risparmiare sul costo limatura denti, preferisce limarsi i denti da solo. Si tratta però di una pratica molto pericolosa che permette di risparmiare ma che rischia di danneggiare seriamente la dentatura. E’ sempre bene ricordare che l’unico modo concreto per correggere un difetto dentale dovrebbe essere rivolgersi al dentista e sottoporsi a tutti gli esami che gli serviranno per una diagnosi accurata. Chi decide di limarsi i denti a casa può provocare altri danni in quanto rischia di eliminare troppo smalto con il risultato di esporre la dentina all’attacco dei batteri che si trovano nel cavo orale. Quando si parla della salute del cavo orale è quindi bene non improvvisarsi dentisti in quanto si rischia di fare danni gravi. Si può comunque eseguire dal dentista la limatura denti per trattare diversi problemi come denti rotti, denti appuntiti, denti irregolari o troppo lunghi.
Limatura denti