coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Black stain bicarbonato

Quando in ambito odontoiatrico si sente parlare di Black Stain bicarbonato e altri rimedi possono essere molto efficaci per tornare a sorridere ed eliminare le macchie. Le Black Stain infatti sono delle macchie che sono tipiche dell’età pre-puberale dei bambini. A uno sguardo superficiale è abbastanza consueto che le Black Stain vengano confuse con carie ma un dentista sarà subito accorgersi del problema e dare i consigli giusti. Con le Black Stain bicarbonato o altri prodotti consigliati dal dentista consentiranno di ottenere rapidamente ottimi risultati. Le Black Stain sono delle caratteristiche macchie antiestetiche che appaiono tipicamente nel margine gengivale. Come già detto è abbastanza frequente che i genitori le confondano con carie o macchie di altro genere.

Black Stain: le cause

Una volta compreso cosa sono le Back Stain dobbiamo capire come rimuoverle. Anzitutto dobbiamo dire che si tratta di un problema che può colpire tanto gli adulti quanto i bambini allo stesso modo. Si presentano come una linea nera ben riconoscibile continua o tratteggiata sulla superficie del dente oppure sul contorno gengivale. A creare queste Black Stain sono batteri cromogeni e altri batteri presenti nella bocca. Questi infatti producono una sostanza a base di zolfo che crea dei legami con il ferro formando un composto che altera la corretta pigmentazione dei denti, soprattutto nelle zone più nascoste e ruvide. Attenzione perché le Black Stain non si possono rimuovere solo con le normale manovre di igiene orale quotidiane. Per rimuoverle sarà per forza di cose necessario andare dal dentista e sottoporsi a una seduta di igiene orale professionale. Con le Black stain bicarbonato e lattoferrina sono comunque ottimi rimedi nell'immediato.

Black Stain come eliminare

Una volta chiarito che cosa sono le Black Stain non resta che capire come possiamo eliminarle in modo semplice e sicuro. I dentisti, come abbiamo visto, possono eseguire senza problemi una seduta di igiene orale professionale così da rimuoverle completamente. Si potranno però anche prescrivere alcuni trattamenti a base di lattoferrina o integratori a base di probiotici. Diversi studi hanno in particolare confermato l’efficacia della lattoferrina nel contrastare le Black Stain. Le Black Stain possono anche essere rimosse dal dentista infantile in modo meccanico utilizzando gli ultrasuoni oppure un getto a pressione di bicarbonato in associazione ad agenti abrasivi e paste lucidanti. Con le Black Stain bicarbonato e lattoferrina possono quindi essere la soluzione ideale. La lattoferrina infatti sottrae ferro libero all’ambiente e inibisce lo sviluppo dei batteri e la formazione dei solfuri ferrici.

Black Stain denti rimedi naturali

I rimedi naturali per le Black Stain sono molto efficaci anche se, come abbiamo visto, il primo step è sempre quello di andare dal dentista per una visita specialistica. Una volta che compaiono le Black Stain dovremo sottoporci a una seduta di igiene orale professionale così da godere di una buona dentatura a lungo. Sarà però essenziale anche curare nel dettaglio la propria igiene orale a partire dall’uso dello spazzolino. In questo modo riusciremo anche ad accorgersi subito di eventuali alterazioni e della presenza di una infezione. Si consiglia anche per prevenire le Black Stain di non riporre lo spazzolino a contatto con altri spazzolini in quanto l’umidità del bagno potrebbe favorire la creazione di batteri e funghi. In caso di Black Stain bicarbonato e lattoferrina possono essere degli ottimi alleati ma serviranno a poco se si avrà una igiene orale carente e se si salteranno i controlli periodici dal dentista. L’igiene orale domiciliare con collutorio e spazzolino elettrico potrebbe aiutarci a risolvere i problemi estetici ma solo temporaneamente. Per risolvere il problema in modo definitivo sarà importante intervenire su quelle che sono le cause scatenanti delle Black Stain.

Black Stain e carie: come non fare confusione

Le carie sono un problema molto serio che solamente il dentista potrà risolvere. Ignorare le carie non servirà a nulla, anzi servirà solamente a peggiorare le cose rischiando poi di perdere il dente interessato. Le Black Stain possono sembrare carie ma non lo sono e infatti riusciremo a rimuoverle cosa che con la carie sarebbe impossibile. In ogni caso prevenire la carie e avere una ottima igiene orale aiuta anche a prevenire altri problemi come gengiviti, parodontite oppure le Black Stain. Spesso con la Black Stain c’è anche la familiarità rispetto al fenomeno. Ciò avviene mediante uno scambio diretto dei batteri o indiretto mediante utensili come posate e spazzolini.

Black Stain e pigmentazione

Le pigmentazioni comunque si classificano come estrinseche, intrinseche o interne. La pigmentazione estrinseca è localizzata sulla superficie esterna del dente, per la precisione sullo strato dello smalto. La causa in questi casi sono i cromogeni che sono generalmente presenti all'interno di cibi e bevande, i quali si vanno a depositare sullo smalto dentale. Tra le sostanze cromogene abbiamo sia la caffeina che il catrame e la nicotina oltre che il tannino del tè e i polifenoli che possiamo trovare nei vini rossi. Infine anche le tetracicline potrebbero alterare la pigmentazione del dente durante lo sviluppo della dentatura definitiva. Di solito comunque con la Black Stain bicarbonato e lattoferrina sono rimedi più che efficaci nell’immediato.
Black stain bicarbonato