coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Lingua bianca medicina cinese

Mai sentito parlare di lingua bianca medicina cinese? La Cina ha una grandissima tradizione medica che affonda molto indietro nel tempo. La lingua era considerata sin dai tempi antichi un po' come una specie di spia della salute del paziente. L’osservazione della lingua oggi è tornata d’attualità anche grazie alle medicine che possiamo definire non convenzionali come quella tradizionale cinese.

Con la lingua bianca medicina cinese e tradizioni orientali potevano fare una diagnosi accurata. Antichi medici come Bian Que, vissuto in un periodo tra il V e il III secolo a.C., erano riusciti a dimostrare che mediante l’esame della lingua fosse possibile capire le condizioni del paziente. Nei prossimi paragrafi cercheremo di spiegare l’importanza dell’analisi della lingua nella medicina cinese per quanto riguarda il controllo del benessere psicofisico della persona.

Lingua bianca medicina cinese: possibile diagnosi

Con la lingua bianca medicina cinese e antica sapienza orientale suggeriscono che la causa potrebbe essere una malattia infettiva in corso o la tendenza alla gastrite e all’ulcera gastrica. Ricordiamo che la lingua è composta da muscoli rivestiti da mucosa dove risiedono papille gustative e villi. Secondo la tradizione la lingua, essendo un organo molto vascolarizzato e innervato, potrebbe essere un po' una spia delle condizioni della salute generale del paziente.

La lingua che esprime buona salute deve essere di colore roseo ai bordi e più chiara al centro, deve essere umida e avere margini lisci. Secondo l’antica medicina cinese una lingua biancastra e pallida è sicuramente segno di qualcosa che non va. Una lingua che appare pallida dunque favorirebbe il ristagno dei fluidi e secondo la medicina cinese sarebbe associata a persone stanche fisicamente e psicologicamente. Una lingua che invece si presenta con un corpo linguale arrossato e con una patina gialla sarebbe sicuramente la prova di eccesso di calore.

Viceversa la lingua da ritenzione di umidità si presenta gonfia e spesso pallida con una patina biancastra. In questi casi la spiegazione data dalla medicina cinese è che sono pazienti non in grado di metabolizzare in modo corretto i fluidi organici. Insomma, a ogni aspetto della nostra lingua la medicina cinese attribuisce uno stato di salute ben preciso.

Lingua bianca medicina cinese: cosa sapere

Secondo la medicina tradizionale cinese le condizioni energetiche di una persona si possono desumere proprio da una attenta analisi della lingua. Una patologia che si sta sviluppando infatti ha un riflesso diretto sul cambiamento di forma, colore e consistenza della lingua.

I medici cinesi per la diagnosi di lingua bianca medicina cinese analizzano anche la patina che si trova sulla lingua così da avere indicazioni sulle patologie acute. Attualmente la ricerca cerca di mettere in rilievo la correlazione tra specifici segni linguali e manifestazioni sintomatiche di alcune patologie.

Alla base della medicina cinese c’è poi l’importanza della circolazione dell’energia, il qi. La patina sulla lingua rifletterebbe direttamente la condizione dei fluidi corporei e anche il funzionamento degli organi. Ricordiamo inoltre che la lingua è suddivisa in diverse aree: la punta che riflette la condizione di cuore e polmone, il terzo medio che riflette la condizione di milza e pancreas e il terzo posteriore che riflette la condizione di rene, vescica e intestino.

La lingua bianca medicina cinese è anche associata alla forma della lingua in quanto il colore del corpo linguale suggerisce una disarmonia di base. La forma della lingua cambia solamente se una patologia persiste a lungo. Una lingua gonfia dunque, secondo la medicina cinese, ci parlerebbe di un vuoto energetico in corso da tempo.

Afte lingua medicina cinese

Secondo la medicina tradizionale cinese le afte che compaiono sulla lingua potrebbero essere curate efficacemente. Le afte secondo i cinesi sarebbero il sintomo di una alterazione funzionale dei visceri e dell’intestino. Le afte, al pari dei disturbi gengivali, potrebbero dunque essere il segno di un disturbo intestinale. I cinesi per curare le afte hanno utilizzato con successo l’agopuntura ma nella medicina tradizionale si parla spesso dell’aftosi.

Le afte verrebbero scatenante quasi sempre da un eccesso di fuoco a livello della bocca che potrebbe essere causato da un effettivo eccesso di calore. Diversi lavori hanno documentato come l’agopuntura semplice sia efficace nell’analgesia per estrazione dentaria e anche per controllare il dolore odontoiatrico. Secondo ricerche recenti ci sarebbe anche una relazione tra odontopatie congenite e diagnosi di affezioni profonde. Come abbiamo visto la lingua bianca medicina cinese ci dice molto sulla salute di una persona. Le afte per la medicina cinese si definiscono come Ko Chuang e si differenziano in varie forme.

Sarebbero causate da eccesso di calore o da una insufficiente igiene orale. Oggi sappiamo che per prevenire la lingua bianca è opportuno mantenersi sempre correttamente idratati e osservare una buona igiene orale lavandosi i denti due volte al giorno con spazzolino e dentifricio. Inoltre per prevenire la formazione della lingua bianca sarebbe anche opportuno smettere di fumare e non consumare quantità eccessive di alcol.
Lingua bianca medicina cinese