coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Follicolo dentale

Se un dentista parla di follicolo dentale fa riferimento alla condensazione mesenchimale che circonda una gemma dentale. Stiamo parlando di un involucro fibroso che circonda la corona di un dente prima che avvenga la sua eruzione mediante la mucosa orale. La parte inferiore del follicolo dentale, all’altezza della cosiddetta guaina di Hertwig, viene comunemente suddivisa in tre parti distinte che sono lo strato interno, quello intermedio e quello esterno.

Dallo strato interno del follicolo dentale si origina il cemento, da quello intermedio si formano i legamenti alveolo-dentari e infine da quello esterno si forma la cortex alveolaris. Abbiamo poi la parte intermedia del follicolo dentale che si differenzia in membrana periodontale. Inizialmente questa è formata da tessuto mesenchimale e da tessuto connettivo lasso. Dopo la formazione dello smalto dentale poi gli adamantoblasti formeranno una cuticola dello smalto o membrana di Nasmit con due strati.

Follicolo dentale: tutte le informazioni

Uno di questi strati è anche detto cuticola primitiva e si presenta come uno strato sottile e cheratinizzato che va incontro in seguito a calcificazione. Altro strato è quello costituito dall’organo dello smalto ridotto per via dell’assenza di reticolo stellato. Questo è formato da uno strato cellulare composto da molteplici filiere di cellule. Sempre parlando di follicolo dentale al limite della corona, prima dell’eruzione dentale, abbiamo la cuticola dello smalto dentale che separa il tessuto del follicolo dentale da quello dello smalto.

Grazie al follicolo dentale dunque il cemento non si deposita sullo smalto. Quando poi il dente continua nella sua eruzione si avvicina alla cavità buccale e si fonde con la mucosa orale. Inoltre le cellule che compongono la mucosa orale non sono vascolarizzate e questo facilita l’eruzione giustificando nel contempo anche l’assenza di sanguinamenti. I germi dei denti permanenti si formano tipicamente dal gubernaculum dentis di ogni corrispettivo dentario deciduo. In assenza di un dente temporaneo dunque avremo anche l’assenza del corrispettivo dente permanente.

Follicolo dentale e cisti follicolare dentale

La cisti follicolare è una cisti di origine tipicamente genetica che si forma a seguito di un errore nel processo di formazione del dente che avviene nel follicolo dentale. Si cura tipicamente mediante l’asportazione chirurgica. Il consiglio è quello di non sottovalutare questi problemi in quanto potrebbero aumentare di dimensioni con il passare del tempo. La cisti follicolare si forma intorno alla corona del dente prima che questo completi del tutto la sua eruzione dalla gengiva. L’ asportazione ciste dentale follicolare è sicura e viene eseguita con anestesia locale.

Il trattamento prevede la rimozione dell’epitelio così da non correre il rischio che la cisti follicolare dentale possa ripresentarsi in futuro. Il trattamento per la cura o la rimozione della cisti follicolare dentale dovrà essere deciso dallo specialista dopo una corretta diagnosi. Per la diagnosi solitamente si procede con un esame radiografico delle arcate dentarie. Il dentista dovrà verificare che si tratti proprio di una ciste del follicolo dentale e non di altri problemi come un ascesso dentale o un granuloma.

Cisti follicolare dentale: origine e sintomi

La cisti follicolare dentale in sostanza è di origine disembriogenetica. Questo significa che è dovuta a un errore nel processo di formazione del dente. La cisti follicolare ha l’aspetto di un dente che rimane incluso o in fare di eruzione. Si verifica con una certa frequenza in pazienti giovani di sesso maschile e associata a denti permanenti o sovrannumerari. In queste situazioni quasi sempre il dentista suggerisce di procedere alla terapia chirurgica eseguendo un’asportazione completa della cisti follicolare dentale.

Solitamente questa tipologia di cisti è completamente asintomatica e viene ravvisata quasi sempre a seguito di una radiografia panoramica. In alcuni casi la cisti follicolare dentale si presenta anche con alcuni sintomi abbastanza riconoscibili quali ad esempio la comparsa di dolore, tumefazione e febbre con fistolizzazione e fuoriuscita di pus da una fistola.

L’asportazione ciste dentale follicolare avviene quando esiste il rischio di una possibile degenerazione cancerosa. Anche se nelle prime fasi la cisti del follicolo dentale si presenta con assenza di sintomi la formazione della cisti odontogena potrebbe poi causare dolore diffuso a tutta l’arcata dentale per via di una compressione delle strutture. I sintomi della cisti follicolare dentale compaiono tipicamente in uno stadio già avanzato, quando ciò la cisti ha generato delle tumefazioni nella zona mascellare e mandibolare. La cura della cisti del follicolo dentale può essere più o meno invasiva a seconda della tipologia: rimozione, drenaggio o apicectomia.

Non esiste una vera e propria procedura standard su come intervenire su una cisti di questo genere ma sarà essenziale agire per tempo se vogliamo ridurre significativamente il rischio di complicanze. Una volta eseguito il trattamento correttamente la terapia si concluderà con dei controlli periodici che sono finalizzati a trovare eventuali recidive. La cisti comunque è una massa tondeggiante che circonda la radice del dente e si distingue per la presenza di una cavità centrale piena di fluido.
Follicolo dentale