coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Pericoronite rimedi naturali

Quando si parla di pericoronite rimedi naturali e casalinghi possono essere indispensabili per alleviare i sintomi. Questo problema è un disturbo dentale comune in cui il tessuto gengivale intorno ai denti del giudizio si infetta e si gonfia. I denti del giudizio eruttano normalmente tra i diciassette e i ventiquattro anni. Questo è il terzo e ultimo gruppo di molari che una persona riceve. In genere se si presenta una pericoronite questo potrebbe essere uno dei motivi principali per cui è consigliata la rimozione dei denti del giudizio. Dunque in questo articolo ci occuperemo di capire in caso di pericoronite dente del giudizio rimedi naturali e farmacologici con cui trattare il disturbo.

Pericoronite rimedi naturali: sintomi

In caso di pericoronite rimedi naturali e casalinghi possono aiutare ad alleviare la sintomatologia della condizione, tra cui troviamo:
- Dolore
- Infiammazione. Nella zona dei denti interessata il tessuto gengivale è infiammato. Può essere difficile masticare il cibo senza che il tessuto infiammato rimanga intrappolato tra i denti. Il tessuto gengivale infiammato può progredire in una massa di tessuto che è molto dolorosa, specialmente quando si apre e si chiude la bocca o si mastica.
- Alito cattivo che può essere causato da batteri e cibo che rimane intrappolato sotto il lembo delle gengive.
- Rigidità nella mascella.
- Scarico di pus vicino al dente.
- Un cattivo sapore o odore in bocca causato da pus che fuoriesce dalle gengive.

Ci possono anche essere sintomi più gravi che possono includere:
- Dolore lancinante che è grave.
- Linfonodi nel collo e sotto il mento che si gonfiano.
- Avere spasmi muscolari nella mascella.
- Sul lato interessato del viso c'è gonfiore.
- Avere difficoltà ad aprire la bocca.
- Febbre
- Avere difficoltà a deglutire il cibo.

Pericoronite rimedi naturali: cause

Vediamo ora come si verifica la pericoronite. Questa avviene quando i denti del giudizio sfondano solo parzialmente la gengiva, consentendo un'apertura ai batteri e causando un'infezione. Questo è noto come impaction. Può accadere in altri denti ma è raro avere problemi di trattenimento in altri denti. In genere i denti più colpiti sono proprio quelli del giudizio e nello specifico quelli della mascella inferiore.

In alcuni casi intorno ai denti, la placca, che è un film batterico che rimane sui denti dopo aver mangiato, o il cibo, potrebbero rimanere intrappolati sotto un lembo della gengiva. Se rimane lì, la gengiva può irritarsi e causare pericoronite. La pericoronite può anche essere causata da traumi minori alle gengive intorno ai denti. Queste lesioni o traumi minori possono avvenire durante la masticazione, quando accidentalmente si morde il lembo gengivale infetto causando più infiammazione e irritazione, e lo sviluppo di pericoronite. Alcuni altri fattori che predispongono allo sviluppo della pericoronite possono includere:

- Stress emotivo
- Infezioni del tratto respiratorio superiore
- Fatica
- Mestruazione
- Il secondo trimestre di gravidanza.

Pericoronite rimedi naturali: come alleviare i sintomi

Come accennato in caso di pericoronite rimedi naturali e casalinghi possono aiutare a calmare il disagio e ad alleviare l'infiammazione. Se c'è un leggero disagio e dolore puoi usare alcuni semplici rimedi casalinghi ma se la pericoronite è molto dolorosa dovresti farla trattare solo da un dentista perché dovrà essere rimossa, di solito chirurgicamente. Alcuni rimedi casalinghi che possono essere utilizzati includono:

- Applicare l'olio di chiodi di garofano sulla zona interessata. Immergere un pezzo di panno di cotone con alcune gocce di olio e posizionarlo vicino al dente colpito per almeno un'ora. L'olio di chiodi di garofano ha proprietà antinfiammatorie naturali che aiuteranno a ridurre l'infiammazione delle gengive e ad aiutare a ridurre il dolore.

- Canfora. Su un pezzo di stoffa di cotone avvolgere un piccolo pezzo di canfora e metterlo vicino alla parete interna della guancia accanto al dente del giudizio che è interessato. La canfora rilascerà il succo che avrà un effetto paralizzante sulle gengive dolorose. È necessario tenerlo all'interno della bocca fino a quando la canfora non si è completamente dissolta.

- Massaggiare la guancia vicino al dente del giudizio con un cubetto di ghiaccio. Mettilo su un piccolo panno e strofina sulla guancia per circa cinque minuti. La temperatura estremamente fredda aiuterà a ridurre il gonfiore e avrà un effetto calmante sul dolore.

- Puoi anche usare il gel anestetico orale da banco e applicarlo localmente alla parte infiammata della gengiva intorno al dente del giudizio. Una volta applicato questo non si dovrebbe sentire alcun dolore nella gengiva per un po'. Dovrai riapplicare periodicamente.

- Utilizzare un collutorio medicato per aiutare a controllare l'infezione e filo interdentale per aiutare a rimuovere le particelle di cibo che sono intrappolate tra i denti dopo la spazzolatura. Quando si lavano i denti, prestare particolare attenzione all'area intorno al dente colpito.

L'uso di questi rimedi casalinghi ti aiuterà con dolore e gonfiore fino a quando non potrai vedere il tuo dentista per il dente estratto.

Rimedio naturale pericoronite e trattamenti farmacologici

Nel caso in cui per la pericoronite rimedi naturali e casalinghi, non sortissero effetto, si può provare con qualche farmaco. Il trattamento utilizzato dipenderà dalla gravità della malattia e dai sintomi. Il dentista può utilizzare una combinazione di trattamenti. Una cosa che non dovrebbe essere fatta è applicare calore alla zona, in quanto può promuovere la diffusione dell'infezione alla pelle del viso. Alcuni dei trattamenti che potrebbero essere utilizzati sono i seguenti:

- Migliorare l'igiene orale per mantenere l'area pulita.
- Risciacquare frequentemente con acqua salata tiepida.
- Per evitare l'irritazione del tessuto gengivale si dovrebbe mangiare una dieta morbida.
- Analgesici per uso temporaneo per il sollievo dal dolore.
- Antibiotici. Per l'infezione il dentista può utilizzare la terapia antibiotica che di solito è penicillina. Se il caso di pericoronarite è grave e l'infezione e l'infiammazione si sono diffuse al collo, il dentista può far ricoverare il paziente in ospedale per sottoporsi ad una cura di antibiotici per via endovenosa.
- Effettuare un'escissione del lembo del tessuto gengivale.
- Se si è sviluppato un ascesso, il dentista può drenarlo.
- L'estrazione del dente che causa il problema, dovrebbe essere fatto dopo che il dentista ha l'infezione sotto controllo in modo che non si diffonda.

Di solito, i sintomi della pericoronite possono essere alleviati con il trattamento in circa sette giorni. È molto probabile che a riacutizzazione se i batteri e il cibo continuano a permanere sotto la gengiva e il dente è ancora parzialmente eruttato e non viene rimosso.
Pericoronite rimedi naturali