coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Bolla nera in bocca

La comparsa di una bolla nera in bocca potrebbe spaventare. Stiamo parlando di vesciche ematiche in bocca che potrebbero comparire ed essere molto sgradevoli e fastidiose. Spesso la bolla in bocca nera altro non è che una vescica ematica orale che deriva da una lesione accidentale ai tessuti della bocca. Infatti tra le cause più comuni di bolla di sangue in bocca ci sono morsi o scottature accidentali delle guance, stress incontrollato, alcuni tipi di reazione allergica, una patologia chiamata angina bullosa emorragica e anche delle protesi poco aderenti. Quindi come vedete, le bolle del sangue orale possono avere diverse cause, soprattutto se si verificano spesso o non guariscono. La sintomatologia di una bolla di sangue in bocca in genere non è dolorosa, ma si presenta solo come una zona rialzata e gonfia all'interno del cavo orale. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire come affrontare le bolle nere in bocca, come fare a guarirle in tempi rapidi e anche come fare a prevenirne la comparsa.

Bolla nera in bocca: di che cosa si tratta

La bolla nera in bocca è una vescica di sangue ovvero una zona sollevata della pelle o una piaga all’interno della bocca piena di sangue e di altri fluidi. Solitamente molte bolle del sangue nella bocca si presentano quando il sangue viene intrappolato sotto la pelle causando così la formazione di una vescica. Tra le cause della bolla nera in bocca abbiamo morsi o scottature accidentali di labbro e guancia, stress, reazione allergica, angina bullosa emorragica e protesi poco aderenti. L’ angina bullosa emorragica è un disturbo che causa la formazione spontanea di vesciche ematiche orali. In alcuni casi però la bolla nera in bocca del sangue potrebbe essere causata da insufficienza renale, herpes orale, cancro orale, abuso di alcol, basso numero di piastrine, diabete o carenze vitaminiche.

Bolla nera in bocca: i sintomi

Molte bolle del sangue in bocca non presentano sintomi a parte un certo gonfiore che si può sentire tipicamente con la lingua. Molte persone provano dolore lieve e bruciore proprio in corrispondenza del sito e della vescica. Solitamente i sintomi di una bolla nera in bocca di sangue si risolvono solo quando la vescica scompare. Chiaramente le persone che soffrono di questo problema possono soffrire anche di altri sintomi a seconda della causa scatenante. Nella maggioranza dei casi queste bolle nere in bocca si risolvono da sole senza bisogno dell’intervento del medico. Solitamente si consiglia di andare dal medico per un consulto in caso di vesciche ematiche molto gradi, vesciche di sangue che non guariscono o che appaiono sulle labbra. Anche con stomatite bolle in bocca nere potrebbero essere uno dei sintomi assieme ad alitosi, scialorrea, sanguinamento gengivale, febbre e ingrossamento dei linfonodi. Mucosa orale e lingua rivestono un ruolo importante nella diagnosi di diverse malattie infettive in quanto queste si manifestano proprio a partire dalla bocca.

Bolla nera in bocca: rimedi e trattamenti

Molte bolle nere di sangue in bocca possono essere gestite senza troppi problemi con rimedi casalinghi. Chi soffre di una bolla nera in bocca potrà provare ad applicare ghiaccio subito dopo la lesione per velocizzare la guarigione. Si può usare il ghiaccio su una bolla nera in bocca per una decina di minuti diverse volte al giorno. Si potrà anche applicare una piccola pressione così da favorire la fine del sanguinamento. Altro rimedio naturale per velocizzare la guarigione da una bolla nera in bocca sono le fette di cetriolo. I cetrioli infatti contengono silice, una sostanza chimica molto utile tanto per la guarigione, quanto per la rigenerazione della pelle. Possiamo usare il cetriolo su una vescica diverse volte al giorno fino alla guarigione completa. Contro la bolla in bocca nera si utilizza anche la curcuma, una spezia molto popolare che aiuta a trattare dolori e infiammazioni. Contro la bolla nera in bocca si potrà mettere un cucchiaino di curcuma miscelato con il miele così da fare un balsamo da applicare direttamente sulla zona interessata. Anche la camomilla è molto popolare per le sue qualità lenitive e viene usata anche per dare sollievo alle ulcere della bocca. Le persone che hanno una bolla nera in bocca possono comunque provare a bere una tazza di camomilla così da lenire sin da subito i dolori e promuovere la guarigione.

Bolla nera in bocca: come funziona la prevenzione

La bolla nera in bocca può essere molto fastidiosa, meglio quindi cercare di difendersi puntando tutto sulla prevenzione. Per evitare di dover fare i conti con la bolla nera in bocca si dovrebbero evitare cibi piccanti, non toccare la vescia in alcun modo e scegliere cibi morbidi mentre la bolla nera in bocca è in fase di guarigione. Solitamente la bolla nera in bocca è benigna e scompare entro due settimane. Potrà migliorare più velocemente utilizzando rimedi casalinghi come ghiaccio o camomilla. In alcune occasioni comunque le bolle di sangue in bocca possono presentarsi a causa di insufficienza renale o di bassi livelli piastrinici. Molte delle vesciche sanguigne non richiedono in alcun modo cure mediche ma potremo ridurre il dolore con antidolorifici da banco e impacchi di ghiaccio. Si dovrà anche evitare di mangiare cibi in grado di irritare la vescica ed evitare assolutamente di far scoppiare la bolla in quanto si rischierebbe solo di far peggiorare l’infezione.
Bolla nera in bocca