coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Brufolo sotto la lingua

Un brufolo sotto la lingua può essere fonte di grande fastidio ed è quindi importante conoscerne cause e sintomi e soprattutto sapere come farlo guarire rapidamente. Questa condizione è chiamata papillite linguale transitoria. I brufoli compaiono rapidamente ma tendono anche a risolversi entro pochi giorni senza trattamento. In caso di brufolo sotto la lingua non bisogna quindi spaventarsi in quanto si tratta di una condizione del tutto normale. Come abbiamo già detto i brufoli sotto la lingua sono piccole protuberanze rosse o bianche. Di solito questi brufoli scompaiono entro pochi giorni ma sono spesso molto dolorosi e fastidiosi in quanto possono causare bruciore e formicolio. Per sapere quali sono i sintomi e le cause di un brufolo sotto la lingua si consiglia di proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi.

Brufolo sotto la lingua: le cause

Un brufolo bianco sotto la lingua può avere diverse cause tra loro molto diverse. Può comparire per irritazione della lingua e questo può accadere quando si mangiano cibi altamente acidi o zuccherati. Un’altra delle possibili cause di un brufolo sotto la lingua sono le lesioni alla lingua come piccoli tagli o morsi. Il virus dell'herpes colpisce gran parte della popolazione e in alcune occasioni si sviluppa per via orale e può influenzare la lingua. In questi casi i brufoli sulla lingua possono rimanere più di una settimana. Un brufolo rosso sotto la lingua potrebbe anche essere provocato da ulcere o reazioni allergiche a determinati alimenti oppure dalla carenza di alcune vitamine o uso di collutori aggressivi. Altre possibili cause di brufolo sotto la lingua sono le infezioni da lieviti orali. Queste per fortuna sono tutte cause benigne che tendono a risolversi da sole. Tuttavia ci sono altre cause che possono essere più gravi. Ad esempio i brufoli sulla lingua possono essere dovuti alla sifilide. Altre cause sono papilloma squamoso, scarlattina, faringite batterica e così via. È importante sapere che può anche trattarsi di cancro sebbene sia una situazione meno frequente. Pertanto in caso di brufolo sotto la lingua l'ideale è andare dal medico per fare la diagnosi corretta.

Bambino sotto la lingua piccolo brufolo: che fare

Un brufolo sotto la lingua può riguardare anche i bambini. In questi casi il dolore e il fastidio potrebbero essere molto fastidiosi e sarà quindi importante sapere a chi rivolgersi. Il trattamento per il brufolo sotto la lingua dipenderà dalla causa. Tuttavia la maggior parte dei casi sono dovuti ad aggressioni o irritazioni della lingua e tendono a scomparire in dieci giorni senza bisogno di cure. Per fortuna ci sono una serie di semplici misure che possono aiutare a prevenire la formazione di questa patologia. Si consiglia infatti di evitare cibi pizzanti che sono molto aggressivi per la lingua. Anche risciacquare con acqua tiepida e salata aiuterà a migliorare la situazione limitando l’irritazione. L'acqua salata è spesso usata come rimedio per curare le afte, ovvero delle piccole lesioni che tendono a comparire in situazioni di bassa difesa. Al contrario, si consiglia di evitare collutori con alcol. Sebbene non sia del tutto chiaro il motivo per cui questi brufoli compaiono sulla lingua di solito compaiono in determinate situazioni. Ad esempio quando mangiamo pasti più abbondanti di quelli a cui siamo abituati a causa di stress o allergie alimentari o anche per i traumi causati dal mordersi la lingua.

Brufolo sotto la lingua: tutti i consigli

Se si ha un brufolo sotto la lingua che non scompare dopo una settimana e se questo brufolo è troppo doloroso l’ideale è andare subito dal dentista in quanto potrebbe trattarsi di un'infezione più resistente o una patologia più complicata. Il medico può sicuramente arrivare alla diagnosi attraverso l'esame visivo ma in alcuni casi sarà richiesto procedere con l’analisi del sangue o con una biopsia che verrà eseguita solo nei casi in cui la diagnosi è più complicata o in cui si sospetta una patologia più grave. Il brufolo sotto la lingua è quasi sicuramente una situazione temporanea e benigna. Basterà quindi pazientare solo qualche giorno e il problema dovrebbe risolversi da solo. Meglio quindi evitare per qualche giorno cibi piccanti e prendersi cura dell’igiene orale della propria bocca.

La gestione della papillite linguale transitoria è sintomatica e mira ad alleviare i sintomi, cioè di solito non richiede un trattamento specifico. È importante sapere che questa condizione ha una durata limitata e di solito scompare dopo diversi giorni. Pertanto, se questi brufoli causano disagio o dolore si consiglia di bere liquidi freddi e di evitare quelli caldi o irritanti. Inoltre si consiglia anche di utilizzare collutori che hanno potere antisettico poiché hanno un’azione antibatterica ideale per ridurre la quantità di batteri nocivi presenti nel cavo orale. Per eseguire una pulizia orale completa è quindi essenziale utilizzare collutorio e filo interdentale più volte al giorno. Un brufolo sotto la lingua non deve quindi spaventare perché passerà da solo quasi sicuramente nel giro di poco tempo.
Brufolo sotto la lingua