coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Carcinoma lingua immagini

Carcinoma lingua immagini
In caso di carcinoma lingua immagini e foto possono aiutare nella diagnosi il dentista che dovrà comunque eseguire una visita specialistica molto accurata. Il carcinoma lingua è un tipo di cancro della bocca (chiamato anche cancro orale) che di solito si sviluppa nelle cellule squamose sulla superficie della lingua. I segni più evidenti del cancro della lingua sono una piaga sulla lingua che non guarisce e un dolore costante. Qualora dovessero comparire alcuni di questi sintomi si raccomanda di non perdere tempo e di fissare il prima possibile una visita presso il proprio dentista di fiducia. Le foto del carcinoma sotto la lingua disponibili su internet possono essere utilizzate per avere un’idea di massima del problema ma il consiglio è sempre quello di fare unicamente riferimento al dentista per quanto riguarda la diagnosi. Il cancro può svilupparsi in due diverse aree della lingua. Il cancro della lingua si sviluppa sulla parte anteriore della lingua, mentre il cancro sul retro della lingua è noto come cancro orofaringeo. Con il carcinoma lingua immagini accurate e altri esami serviranno per una diagnosi efficace.

Carcinoma lingua immagini e sintomi

I sintomi del cancro orale possono includere la presenza di macchie rosse o bianche che compaiono sul rivestimento della bocca o della lingua, di piaghe e ulcere della bocca che non guariscono, di mal di gola o dolore durante la deglutizione e dalla sensazione che qualcosa si sia depositato in gola. Completano il quadro anche dolore persistente alla lingua, raucedine, difficoltà a muovere la mascella o la lingua, dolore al collo o alle orecchie, gonfiore nell'area che rimane per più di tre settimane, sensazione di un nodo in bocca, ispessimento del rivestimento della bocca e protesi che non si adattano più correttamente. I primi segni di cancro orale possono essere difficili da rilevare quindi le persone potrebbero non notare alcun segno o sintomo quando il cancro è nella sua fase iniziale. Da qui l’importanza della prevenzione e quindi di fissare almeno una visita specialistica ogni 6 mesi così da consentire al dentista di individuare per tempo eventuali patologie anche gravi. Con il carcinoma lingua immagini e foto nelle fasi iniziali potrebbero essere sufficienti per la corretta diagnosi e per impostare il percorso terapeutico ideale. Le persone a più alto rischio di sviluppare il cancro orale, come quelle che fumano o bevono molto, dovrebbero prestare attenzione a eventuali segni precoci.

Dovrebbero anche fissare appuntamenti regolari con un medico o un dentista che possono esaminare la loro bocca e identificare eventuali problemi. Il tipo più comune di cancro della lingua è chiamato carcinoma a cellule squamose. Le cellule squamose sono cellule sottili e piatte che si trovano sulla superficie della pelle e della lingua, nel rivestimento del tratto digestivo e respiratorio e nel rivestimento della bocca, della gola, della tiroide e della laringe. I principali sintomi del cancro della lingua sono il dolore e lo sviluppo di una piaga sulla lingua. Altri sintomi possono includere dolore alla mascella o alla gola, dolore durante la deglutizione, rigidità della lingua o della mandibola, difficoltà a deglutire o masticare il cibo, formazione di una macchia rossa o bianca sul rivestimento della bocca o della lingua, intorpidimento in bocca e sanguinamento dalla lingua senza motivo. I sintomi del cancro della lingua sono simili a quelli di altri tumori orali e potrebbero anche non essere evidenti nelle prime fasi della malattia. Insomma, in cado di carcinoma lingua immagini e foto possono dare una grossa mano nella diagnosi ma non possono né devono sostituire la visita in presenza.

Carcinoma alla lingua foto: quali sono le diverse fasi?

I medici classificano la maggior parte dei tipi di cancro in stadi in base alla quantità di cancro presente e se si è diffuso o si è metastatizzato ad altre parti del corpo. Il sistema di classificazione utilizza lettere e numeri. La lettera T indica un tumore e la lettera N si riferisce ai linfonodi del collo. Ognuna di queste lettere è valutata rispettivamente da 1 a 4 o da 0 a 3. Le persone con un tumore T1 hanno il grado più piccolo di tumore, mentre le persone con un tumore T4 hanno il grado più grande. Un punteggio N0 significa che il cancro della lingua non si è diffuso a nessun linfonodo del collo. Il cancro della lingua che si è diffuso a un numero significativo di linfonodi è classificato come N3. Questa valutazione indica quanto sta crescendo aggressivamente il cancro e quanto è probabile che si diffonda ad altre parti del corpo. Con il carcinoma lingua immagini e foto aiutano, assieme alla visita in presenza, a capire quale sia il grado della patologia così da impostare i trattamenti.

Carcinoma lingua immagini e cause

Gli esperti non comprendono appieno il motivo per cui alcune persone si ammalano di cancro alla lingua. Tuttavia fattori di rischio specifici possono aumentare la probabilità che una persona sviluppi questa malattia. I fattori di rischio noti includono il vizio del fumo e di consumare alcol in modo eccessivo, mangiare una dieta povera di frutta e verdura e ricca di carne rossa o cibi lavorati, avere un'infezione da papillomavirus umano (HPV) e avere una storia familiare di tumori della lingua o della bocca. Gli uomini più anziani sono il gruppo più a rischio di sviluppare il cancro alla lingua. I tumori orali sono più comuni nelle persone di età pari o superiore a 50 anni. I fumatori che bevono anche molto hanno 15 volte più probabilità di sviluppare il cancro orale rispetto alle altre persone.
Carcinoma lingua immagini