coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Infiammazione bocca rimedi naturali

Infiammazione bocca rimedi naturali
Le diverse cause che possono provocare una infiammazione al cavo orale sono molteplici. In caso di infiammazione bocca rimedi naturali possono aiutare a dare immediato sollievo e quindi anche a velocizzare la guarigione. Poiché non si conosce l'esatta patogenesi, il trattamento per l’infiammazione bocca è solitamente orientato alla gestione dei sintomi. È destinato a trattare i processi legati al bruciore della bocca eliminando fattori locali o irritanti come tabacco, alcol, cibi piccanti e bevande acide, spigoli vivi, xerostomia, disgeusia, parafunzioni, bruxismo, rosicchiare o succhiare le mucose, abitudini parafunzionali orali, irritazione meccanica, dentiere non corrispondenti o allergia ai materiali dentali. L'atto di ascoltare attentamente il paziente e spiegare il motivo del suo disagio di solito calma il paziente e riduce i sintomi, motivo per cui si consiglia una valutazione periodica ogni 6 mesi. Con la bocca infiammata rimedi naturali possono essere risolutivi nell’eliminare i fattori locali che aumentano la sensazione di bruciore alla bocca. L'eliminazione di tutti questi fattori di solito porta a un miglioramento clinico. Come vedremo quando il dentista fa la diagnosi di infiammazione bocca rimedi naturali come propoli e integratori possono dare una grossa mano.

Infiammazione bocca rimedi naturali: cosa sapere

Una volta fatta la diagnosi di infiammazione bocca il trattamento conservativo tende ad essere più efficace. L'obiettivo sarà quello di eliminare o mitigare le aggressioni locali lucidando denti o superfici protesiche irregolari e applicando prodotti lubrificanti di una certa densità e adeguate proprietà. Vanno inoltre evitate abitudini tossiche (tabacco, alcol), che contribuiscono a seccare e irritare la mucosa orale. Fattori sistemici come infezioni subacute o croniche (candidosi, abitudini alimentari inadeguate e disidratazione -assoluta o relativa) richiederanno invece uno studio analitico. Non è raro scoprire alterazioni nel metabolismo del ferro che rendono opportuno indagare sulla sua origine e introdurre una compensazione alimentare. D'altra parte i fattori psicologici sono difficili da controllare. Questi pazienti, infatti, sono spesso già in trattamento farmacologico ansiolitico o antidepressivo. Prima di parlare di infiammazione bocca rimedi naturali conviene però spendere qualche parola su che cos’è esattamente una bocca infiammata. L’infiammazione che in genere si diffonde all'interno del cavo orale viene definita stomatite. Si tratta di un processo infiammatorio che riguarda le parti molli della bocca, ovvero le mucose che rivestono le gengive, il palato e la superficie interna di labbra e lingua. L’infiammazione della bocca può essere acuta o cronica e potrà essere circoscritta a specifiche aree del cavo orale. Ad esempio quando l’infiammazione colpisce le gengive si chiama gengivite ed è una patologia che, se non trattata, si può evolvere in parodontite. In caso di Infiammazione bocca e lingua rimedi naturali e prodotti antisettici possono aiutare ad attenuare il fastidio. I sintomi solitamente sono alitosi, bruciore alla bocca, gonfiore, arrossamento, sanguinamento e dolore durante la masticazione.

Infiammazione bocca rimedi naturali: quali sono i più efficaci

Come abbiamo visto in caso di infiammazione bocca e gengive rimedi naturali come i gargarismi con latte o acqua fresca possono servire ad alleviare il senso di prurito e mal di gola provocato dall’infiammazione al palato. Una volta eseguita la diagnosi di infiammazione bocca rimedi naturali come infusi a base di propoli, aloe vera, aglio o curcuma sono molto utili in quanto hanno forti proprietà antinfiammatorie che servono ad aiutare a sfiammare il palato. Possono essere molto utili anche integratori alimentari a base di vitamina C e D e probiotici che possono velocizzare e cicatrizzare le vescicole e stimolare il sistema immunitario come azione di prevenzione. Ci sono poi anche diversi altri rimedi per il palato infiammato che prevedono una pulizia accurata quotidiana del cavo orale e l’utilizzo per l’igiene orale di strumenti giusti come spazzolino e scovolino e filo interdentale. Si consiglia anche di seguire la terapia farmacologica indicata dal medico a seguito di un consulto e di smettere di fumare per qualche giorno così da velocizzare la guarigione. In caso di palato infiammato da stomatite che ha provocato delle afte sarebbe meglio implementare la propria pulizia quotidiana orale lavandosi i denti per almeno due minuti dopo i pasti.

Se c’è una infiammazione bocca rimedi naturali come quelli che abbiamo visto sono utili ma potranno fare poco se non si impara a pulire i denti e la bocca nel modo corretto. In caso di bocca infiammata sarebbe meglio utilizzare uno spazzolino a setole morbide così da non causare ulteriori traumi ai tessuti molli che risultano sensibili per via dell’infezione. Sarà anche molto importante cambiare le setole dello spazzolino ogni tre mesi e sciacquarlo ogni volta dopo l’utilizzo. In caso di infezioni potrebbe essere utile lavare lo spazzolino con acqua e bicarbonato di sodio così da scongiurare la proliferazione batterica. In caso di infiammazione bocca e gengive rimedi naturali e non sono efficaci e nel giro di poche settimane il dolore e il fastidio sono destinati a scomparire. Si raccomanda di seguire sempre alla lettera le indicazioni fornite dal dentista così da evitare possibili problemi.
Infiammazione bocca rimedi naturali