coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Labbro superiore gonfio

Labbro superiore gonfio
Un labbro superiore gonfio potrebbe rappresentare un problema in quanto trattasi di un disturbo potenzialmente molto fastidioso. Le labbra sono una zona delicata del viso che può essere molto sensibile e può essere interessata per vari motivi. Va ricordato che, come qualsiasi altra parte della pelle, è essenziale avere una buona idratazione poiché questa rifletterà labbra sane ed estetiche. Bevendo abbastanza acqua le labbra rimangono idratate e possono resistere a temperature drastiche che possono dividerle, seccarle o addirittura infiammarle. In caso di labbro superiore gonfio è quindi importante sapere quando e se preoccuparsi e in che occasioni ricorrere alla consulenza del dentista. Nei prossimi paragrafi cercheremo di fare il punto sulla causa labbra superiore gonfio e anche sui trattamenti più efficaci a seconda dei diversi casi.

Labbro superiore gonfio cause

Il motivo più comune che potrebbe causare un labbro superiore gonfio è solitamente una reazione allergica che potrebbe essere una allergia a cibi (crostacei, noci, frutta e così via), a farmaci o a prodotti chimici. In questo caso, è necessario utilizzare un antistaminico per aiutare a fermare e ridurre il gonfiore delle labbra, spesso accompagnato da un antidolorifico. Ma le cause che possono determinare il labbro superiore gonfio non finiscono di certo qui, si pensi ad esempio all’herpes labiale. Questo virus può gonfiare le mucose, proprio come le labbra. In questo caso è particolarmente necessario andare da un dermatologo per aiutare a curare il virus. Anche le condizioni climatiche possono determinare un labbro superiore gonfio. Si pensi ad esempio a chi trascorre molto tempo all'aperto al sole o al freddo. Queste persone potrebbero prima o dopo sviluppare cheilite attinica, una patologia che consiste in labbra screpolate che aprono e irritano gli angoli della bocca e macchie di iperpigmentazione, soprattutto sul labbro inferiore. Inoltre chi ha subito qualche tipo di colpo alla bocca dovrebbe applicare ghiaccio e un po' di analgesico/antinfiammatorio per ridurre il gonfiore delle labbra e ad affrontare il dolore. Molti specialisti consigliano di bere molta acqua per rimanere idratati, di usare un qualche tipo di balsamo per le labbra o usare la crema solare (soprattutto per le labbra) in quanto offre ancora più protezione dal sole. Riassumendo il labbro superiore gonfio potrebbe svilupparsi a causa di reazioni allergiche, lesioni o effetti collaterali dei farmaci. Sebbene le labbra gonfie siano spesso dovute a una reazione allergica o a lesioni, a volte possono indicare condizioni ben precise

Labbro superiore gonfio e allergie

Le allergie si verificano quando il sistema immunitario reagisce in modo eccessivo a un alimento, medicinale, materiale o puntura di insetto e lo tratta come una sostanza pericolosa. Una reazione allergica al cibo può richiedere 2 ore per svilupparsi, ma per alcune persone può svilupparsi in pochi minuti.
Una persona può essere allergica a qualsiasi tipo di cibo o sostanza anche se ci sono alcuni alimenti che sono decisamente più pericolosi di altri da questo punto di vista. Stiamo parlando di alimenti come uova, latte, arachidi, noci, pesce, frutti di mare, grano e soia. I sintomi di una reazione allergica possono includere vomito, crampi allo stomaco, orticaria, respiro sibilante, tosse, senso di oppressione alla gola, gonfiore della bocca e della lingua, vertigine, anafilassi, pelle pallida. Attualmente non esiste una cura per le allergie alimentari ma una persona può prevenire le reazioni allergiche evitando gli allergeni che le colpiscono.

La sindrome allergica orale (OAS) provoca azioni minori in alcuni frutti e verdure crude. Ciò si traduce in gonfiore delle labbra e della lingua. Angioedema invece è il termine per indicare il gonfiore sotto la superficie della pelle e del tessuto adiposo. Questo può essere un sintomo di molte condizioni. Normalmente si sviluppa su viso, gola, mani e piedi, ma può anche svilupparsi sull'addome. Il gonfiore della gola può essere pericoloso per la vita perché può influenzare la capacità respiratoria di una persona. Se ciò accade la persona necessita di cure mediche immediate. L'angioedema è una condizione medica a breve termine che di solito si sviluppa a causa di un'allergia. La persona può anche avere l'orticaria, che si riferisce a un'eruzione cutanea sollevata e pruriginosa. Se una persona ha difficoltà a respirare, si sente debole o stordita, collassa o perde conoscenza, potrebbe avere anafilassi. L'anafilassi è una grave reazione allergica che si sviluppa rapidamente e richiede cure mediche immediate. Le persone possono avere reazioni anafilattiche al cibo, punture o punture di insetti, farmaci e materiali come il lattice. Le reazioni anafilattiche si verificano a causa della reazione eccessiva del sistema immunitario a un particolare allergene causando sintomi in tutto il corpo. Anche il labbro superiore gonfio dopo il dentista è abbastanza diffuso ma, in questo caso, il disturbo dovrebbe sparire da solo entro poco tempo. Alcune persone potrebbero avere maggiori probabilità di evitare reazioni anafilattiche, come quelle con allergie esistenti, asma o una storia familiare di anafilassi. Inoltre, avere avuto reazioni anafilattiche in passato rende più probabile che una persona ne abbia un'altra. Insomma, in caso di labbro superiore gonfio sarà importante in primis stabilire la causa così poi da scegliere i giusti trattamenti a seconda di ciascun caso.
Labbro superiore gonfio