coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Malattie della lingua immagini

Malattie della lingua immagini
La lingua è uno dei muscoli e degli organi più importanti del corpo sebbene sia anche sottovalutata. Le sue funzioni consistono nel rilevare i sapori attraverso le papille gustative, oltre che nell'intervenire nella masticazione, nella fonazione, nella vocalizzazione e nella deglutizione. Inoltre le ghiandole salivari mantengono la bocca umida. Ma ci sono molte malattie che possono colpire la lingua e, in alcuni casi, diffondersi al resto del corpo. In caso di malattie della lingua immagini e foto possono aiutare i dentisti nella giusta diagnosi, permettendo così di scegliere i migliori trattamenti a seconda dei casi. Nei prossimi paragrafi ci soffermeremo sulle principali malattie della lingua, sulle cause e anche sulle cure indicate.

Patologie della lingua immagini e diagnosi

Alcune delle malattie più comuni che colpiscono la lingua sono la macroglossia, la candidosi orale o la leucoplachia. Con le malattie della lingua immagini e foto aiutano la diagnosi anche perché è possibile fare confusione. La macroglossia ad esempio è un processo che rende la lingua più grande del normale rispetto alle altre parti della bocca. Non è una condizione grave ma è fastidiosa, poiché impedisce al paziente di parlare, mangiare o masticare bene. Produce anche un effetto antiestetico in bocca. L'origine della macroglossia è solitamente congenita o ereditaria ed è comune nei pazienti con sindrome di Down, sindrome di Beckwith-Wiedemann o ipotiroidismo. Di solito colpisce soprattutto i bambini, quindi è importante che i genitori vadano dallo specialista il prima possibile. In questo modo si potrà stabilire precocemente il miglior trattamento, che dipenderà dal disagio associato. Nel caso in cui il paziente non possa sopportare il disagio associato, può essere eseguito un intervento chirurgico per ridurre le dimensioni della lingua. Le foto di malattie della lingua sono essenziali se si vuole fare una giusta diagnosi. Anche per questo in caso di problemi alla lingua si raccomanda di non perdere tempo e fissare subito una visita specialistica presso il proprio dentista di fiducia. Quando si soffre di malattie della bocca e della lingua foto, immagini e un esame specialistico sono il primo step per fare la giusta diagnosi e distinguere tra le diverse patologie.

Malattie della lingua immagini: le cause

Con le malattie della lingua immagini e foto mostrano in modo chiaro allo specialista di che cosa si sta parlando. La candidosi orale ad esempio è un'infezione causata da un eccesso del fungo candida in bocca. È caratterizzato dalla produzione di lesioni bianche in alcune parti della bocca che di solito sono le gengive o la lingua. Sotto queste lesioni c'è solitamente un sottopelo arrossato che può sanguinare. È una malattia che colpisce soprattutto le persone con un sistema immunitario debole. Quindi può colpire adulti con malattie croniche o con HIV dopo chemioterapia o radioterapia, ma anche i bambini poiché hanno un sistema immunitario meno sviluppato. È un'infezione che può essere diffusa facilmente, ad esempio con un semplice bacio. Ecco perché è importante che vengano prese precauzioni quando qualcuno soffre di infezioni da lieviti. La leucoplachia invece è un’altra delle malattie della lingua più comuni che colpisce principalmente gli adulti. È caratterizzata dalla produzione di macchie bianche nella bocca in aree come la lingua e la faccia interna delle guance. La sua origine è normalmente irritante e può essere prodotta dai denti stessi, dalle protesi dentarie e persino dall'alcol o dal tabacco. Se si parla di malattie della lingua immagini e foto velocizzano comunque la diagnosi e permettono di capire quale sia l’esatta causa del problema.

Nel momento in cui la fonte di irritazione scompare, la leucoplachia scomparirà. Inoltre c’è anche una patologia infettiva, il Lichene orale planus. Si tratta della patologia infettiva più comune della mucosa orale in generale (parte interna delle guance, pavimento della bocca e della lingua). È caratterizzata dalla produzione di macchie (bianche o rosse) di diverse dimensioni che possono essere asintomatiche o produrre sintomi come prurito o eruzione cutanea. È una malattia infiammatoria e cronica, quindi apparirà e scomparirà periodicamente. La sua causa principale sono disordini immunologici o malattie come l'epatite C. Il lichen planus orale non è contagioso ma, come in ogni lesione orale, è importante consultare uno specialista. Con le malattie della lingua immagini e foto servono allo specialista anche per verificare che si tratti di anchiloglossia. Si tratta di un problema legato al frenulo lingual, che è troppo corto e non permette un corretto movimento. La sua origine non è nota al 100% ma potrebbe essere genetica. È un'alterazione che si rileva nei neonati o nei bambini poiché i bambini con un frenulo corto hanno problemi di suzione durante l'allattamento. Ma i problemi si estendono a tirare fuori la lingua, mangiare, deglutire o parlare.

Malattie della lingua: glossite e lingua fessurata

La lingua geografica o glossite migratoria benigna produce delle macchie rosse o bianche sulla superficie della lingua oltre a crepe caratteristiche che danno il nome alla patologia. Le cause possono essere molte ma le più comuni sono una carenza vitaminica, ansia o stress, cambiamenti ormonali nelle donne e predisposizione genetica. A volte i sintomi della lingua geografica scompaiono improvvisamente ma per prevenire questo problema sarà importante mantenere una buona igiene orale, evitare tabacco e alcol ed evitare cibi molto piccanti o piccanti. Con le malattie della lingua immagini e foto sono sicuramente il modo migliore per velocizzare la diagnosi e non confondere i sintomi.
Malattie della lingua immagini